Un titolo importante e pomposo per un libro che mi ha davvero aperto un mondo sulla cucina e sull'alimentazione!
Debora Rasio è un'oncologa, nutrizionista e ricercatrice che ho scoperto grazie ad un webinar di Macrolibrarsi. Nell'ora e mezza a sua disposizione sono rimasta colpita dalla passione per la materia trattata e ho deciso di comprare questo libro rimanendone molto soddisfatta (anche se alcune cose le avevo già scoperte su Instagram, dimostrazione di come a volte i social media non siano tutti fuffa).
Devo però precisare che, seppur l'argomento sia interessante e la Rasio scriva in modo chiaro e semplice, la prima parte del libro (circa centosessanta pagine) è dedicata alle vitamine, con una descrizione di caratteristiche ed impieghi per ognuna di loro! Calcolando che "La dieta per la vita" è lungo trecentosessanta pagine è una quota importante che potrebbe scoraggiare qualche lettore pigro ma vi invito comunque a fare uno sforzo.
Debora Rasio da quindi delle indicazioni sul mangiare sano, stilando anche una sorta di decalogo che consiglia di scegliere alimenti non processati, di preferire gli alimenti freschi a quelli confezionati, di mangiare circa 800 gr di verdure al giorno insieme a cereali in chicco, verdure in foglia, spezie, frutta secca oleosa e frutta fresca, di utilizzare non solo olio evo (extra vergine di oliva) ma anche di lino o canapa e... burro chiarificato (w il burro!). Tra gli alimenti fortemente consigliati ci sono poi yogurt, kefir e… il soffritto!
Nella parte finale del libro ci sono tre schemi di diete, suddivisi per fasi, in cui ognuno dovrebbe provare a vedere quale fa maggiormente al caso suo.
Oltre al mangiare bene però DR pone l'accento anche su un'altra importante azione che fa bene al nostro corpo ovvero il digiuno. So che per molte persone il digiuno potrebbe apparire come una "tortura" o qualcosa di esagerato ma questa dottoressa non è la prima che elogia i benefici di questa tecnica e vi dirò che anche io personalmente sono stata riluttante per anni a digiunare ma quando ci ho provato ci sono riuscita facilmente e senza fatica o sofferenza.
Certo è che penso sempre che non si possa stravolgere la propria alimentazione (o la propria vita) seguendo solamente le indicazioni di un libro e che se davvero si vuole affrontare un cambiamento radicale come quello alimentare bisognerebbe sempre consultare un medico competente.
Penso però che questo libro sia una partenza interessante per approfondire un argomento delicatissimo come la qualità della vita che viene, spesso inconsapevolmente, fortemente influenzata da ciò che mangiamo.
Se questo libro vi ha incuriosito provate anche a fare una visita al sito #preveniremegliochecurare in cui ci sono tantissime FAQ sull'alimentazione sana e oltre 630 contenuti su alimentazione e salute.
#libro #libroalimentazione #librodeborarasio #librodieta #dietaperlavita #digiuno #principibuonaalimentazione #mangiarebene #digiunare