Tra le isole croate che mi sono piaciute di più una menzione speciale la merita sicuramente quella di Pasman!
Situata nell'arcipelago di Zadar, collegata alla vicina Ugljan da un ponte, Pasman è consigliata a quelle persone che cercano ancora la Croazia autentica fatta di mare pulito e poco turismo.
Sono arrivata a Pasman sbarcando dal piccolo porto di Tkon (partenza da Biograd na Muru) e mentre guidavo lungo la sua via principale ho visto su una collina un profilo che mi ha incuriosita e che ho raggiunto qualche giorno dopo.
Ogni volta che calava la sera vedevo in lontanza, dal balcone della mia bellissima casa a Zdrelac, quella sagoma di una Chiesa e mi chiedevo come ci si facesse ad arrivare. Basta fare attenzione ai cartelli marroni e seguire le indicazioni per Gospe ad Loreta (se avete il navigatore potete inserire queste coordinate: 43.99556108830214, 15.284770206003305 o inserire Crkva Gospa od Loreta su Google).
Titti, Cam ed io alla Gospa ad Loreta (Pasman) |
Qui il video che ho girato lungo la strada che portava a questa chiesetta posta in uno dei punti più alti ed emozionanti dell'isola di Pasman:
Da sapere:
- si può arrivare con l'auto fino all'ingresso del sentiero che porta alla chiesa
- parcheggio sulla strada
- sentiero tutto in salita
- durata sentiero 15' circa
- sentiero prevalentemente di rocce (mettetevi delle scarpe comode)
- se viaggiate con cane/i al seguito portateli con voi solo se in ottime condizioni di salute perché il terreno è fastidioso per le loro zampe
- gita ideale da fare dopo le 19 (in estate)
- tramonto con vista Kornati!
partenza del sentiero per raggiungere la Gospa ad Loreta |
Storia della costruzione della chiesa ad Loreta |
tramonto vista Kornati dalla Gospa ad Loreta di Pasman |
Nessun commento:
Posta un commento