- gli amanti dei fumetti
- i collezionisti di fumetti
- i lettori
- i cultori del libro
Il titolo originale di questo graphic novel pubblicato dalla Feltrinelli comics nel © 2020 è: I WILL JUDGE YOU BY YOUR BOOKSHELF che tradotto letteralmente significa: ti giudicherò dalla tua libreria.
La traduzione scelta dagli editor italiani gioca col titolo originale e lo tramuta in una sorta di "versione test": dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei, evitando così il problematico tema del giudizio (e le conseguenti polemiche o code di paglia di lettori suscettibili).
Lungo circa centotrenta pagine, "Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei" è un fumetto che vi rigirerete più volte in mano e che tornerete a leggere più volte. La colorazione usa i colori primari in una "declinazione" quasi opaca: rosso, giallo ocra e blu verdastro. Nonostante i personaggi siano praticamente solo abbozzati, ogni vignetta è molto chiara ed iconica: pochi elementi ma che colpiscono quasi sempre nel segno e nell'immaginazione. Secondo me Snider potrebbe creare con successo una linea di gadget e di giocattoli legati a questo libro!
Snider parte dal suo amore per i libri che, come spesso capita, subisce degli alti e bassi nel corso della vita. Poi accenna alle librerie degli altri e ai luoghi preferiti per leggere ma la cosa che mi ha colpito di più è il suo continuo incitamento a scrivere. Sembra quasi che l'ortodontista americano ci dica: se ce l'ho fatta io potete farcela anche voi. Dopotutto ogni lettore non è un aspirante scrittore? Quante volte, leggendo un libro, vi siete detti: potevo scriverlo io? Morale, Snider vi dice: fatelo. E fa notare che la differenza più grande tra uno scrittore ed uno che non lo è è che… il primo scrive e l'altro no. Cosa ne pensate?
Tra le altre cose disegnate da Grant Snider:
- la natura speciale delle poesie
- i libri mai finiti
- libri e bambini
- il suo libro preferito
- il blocco dello scrittore
- la lista dei libri per le vacanze
- l'appello per gli animali ignorati dai libri per bambini (geniale)
- perché scrivere
- l'importanza di penne e taccuino
- i tre Raymond come spiriti guida (Carver, Chandler e Bradbury)
- il libro del futuro
- l'organizzazione della libreria
- i tipi di lettori
Insomma a me "Dimmi cosa leggi e ti dirò chi sei" è piaciuto davvero tanto e non vedo l'ora di avere la mia copia nella mia incasinatissima libreria (l'ho letto grazie al servizio di prestito della mia biblioteca di zona).
E voi quale graphic novel avete letto ultimamente? Qui una serie di fumetti con recensioni!
Nessun commento:
Posta un commento