Ciao a tutti,
Titti, Cam ed io all'interno del Parco Spina Verde sentiero 8 |
questo post fa parte della raccolta TREKKING CON IL CANE.
Quella di oggi è una passeggiata:
- facile
- prevalentemente pianeggiante
- all'interno di un bosco
- ad anello
- ok per bambini dai 6 anni in su
- ottima per i cani
- non consigliata a persone con problemi di mobilità / con passeggini
si tratta del sentiero n°8 del Parco Regionale Spina Verde in provincia di Como.
Per la descrizione completa e dettagliata, cliccate qui: SENTIERO 8 - NATURALISTICO DI PARE'.
Una delle prime cose che secondo me dovete tenere a mente è la durata: circa 2h30'. Nonostante l'inizio sia ben segnalato (inserite nel navigatore via alla Torre a Cavallasca ed arriverete a destinazione), una parte del sentiero è difficoltosa da seguire (quella che si interseca e sovrappone ai sentieri 2 e 7). Ma procediamo con calma, partendo dalle cose fondamentali:
Partenza: via alla Torre - Cavallasca
Durata: 2h30'
Terreno: prevalentemente sterrato ed all'interno di un bosco
Parcheggio: gratuito ma con all'incirca 30 posti
immagine dal sito Sentiero 8 – Naturalistico di Parè – Parco Regionale Spina Verde |
La giornata in cui siamo andate io, la Titti e Cam è stata splendida: Febbraio ma sembrava primavera, nessuna nuvola in cielo, pochissima gente in giro (come vedrete anche dal video allegato). Una delle cose che mi è piaciuta di più di questo sentiero è l'assoluta pace in cui si è immersi e la facilità del sentiero stesso, quasi totalmente privo di dislivelli. Inoltre, cosa da non sottovalutare secondo me quando si fa trekking con il cane o con dei bambini, questo sentiero è ben delineato e quasi sempre "recintato" dalla vegetazione cosicché ne cani ne bambini possano avere possibilità di divagare non visti. Occhio però ai quadrupedi: noi abbiamo incontrato una coppia che ci ha detto di aver visto non uno ma bensì cinque caprioli!!!
Nota per chi vuole fare il sentiero con bambini e/o cani: c'è un'area recintata con muli e pecore, proprio di fianco al Centro Parco ristoro indicato qui sopra nella cartina. Sorvegliate entrambi :-)
Lungo il sentiero non ci sono fonti d'acqua quindi portatevi da bere e del cibo se volete fare una sosta ma attenzione: non ci sono panchine dove sedersi se non nel tratto a sud est.
Questo sentiero ci è piaciuto così tanto che vogliamo tornare in quella zona e farne qualcun altro (ci ispirava il 2 ovvero quello confinale (che in parte abbiamo incrociato facendo il sentiero 8 del Parco Spina Verde) che ha un tratto denominato trincee della prima guerra mondiale.
Vi incollo il link della mappa del parco per farvi un'idea di tutti i sentieri del Parco Regionale Spina Verde.
Per tutti gli altri trekking con il cane: cliccate sul link TREKKING CON IL CANE - TUTTI I SENTIERI
#parcoregionale #parcoregionalelombardia #parcoregionalespinaverde #parcospinaverde #parcocomo #parcolombardia #alparcoconilcane #gitaconilcane #trekkingconilcane #trekkingconilcaneinlombardia #trekkingfacileinlombardia #trekkingfacilevicinocomo #nelboscoconilcane #passeggiataconilcane #conilcanenelbosco #passeggiatapiacevole #trekkingrilassante #trekkingfacile #easytrekking #hiking #hikinglombardia #hikingconilcane #sentiero8spinaverde #sentieronaturalisticopare
Nessun commento:
Posta un commento