domenica 24 gennaio 2021

Come cambiare la (propria) vita cambiando il pensiero: imparare l'ottimismo! libro di Martin E. P. Seligman

 © 1990

Titolo originale: Learned optimism. How to change your mind and your life

Ci siamo lasciati alle spalle un 2020 tremendo e viste le premesse di questo 2021 ho pensato di condividere con voi alcune delle (interessanti) idee contenute nel libro "imparare l'ottimismo" .

L'autore, Martin Seligman (psicologo americano), ci regala subito una buona notizia: l'ottimismo non è innato ma può essere appreso! 

Poi però ci vuole costanza ed ottimismo per non mollare la lettura di questo libro perché per le prime cento pagine parla solo di pessimismo e depressione (includendo anche due test per vedere come siete messi: test dell'ottimismo e test della depressione). 

Se riuscite però a superare le prime cento pagine (e le dettagliate spiegazioni delle diverse teorie psicologiche succedutesi negli anni) andrete poi via spediti perché secondo me col passare delle pagine "Imparare l'ottimismo" migliora, arricchendosi di utili consigli che

i più pessimisti potranno dubito mettere in atto. 

Il libro di Martin P. Seligman è suddiviso in tre parti:

  1. La ricerca
  2. I regni della vita
  3. Il cambiamento: dal pessimismo all'ottimismo
In totale sono quindici i capitoli per un totale di 390 pagine. 

Il concetto fondamentale per Seligman è che tutti, almeno una volta nella vita, sperimentiamo dei fallimenti, delle delusioni e dei lutti. Questi traumi non devono però necessariamente diventare delle catastrofi e si possono superare se si mettono in atto delle strategie utili. In molte parti poi questo libro mi ha fatto pensare a Bounce di Matthew Syed (libro che consiglio davvero a tutti riguardo il mito del talento ed il potere dell'allenamento).
Tra gli argomenti trattati nel libro "imparare l'ottimismo - come cambiare la vita cambiando il pensiero":
  • la depressione 
  • l'impotenza appresa
  • il talento
  • la scuola (il compito degli educatori)
  • il divorzio (l'influenza della separazione sullo sviluppo dei figli)
  • lo sport (differenza tra squadre ottimiste e pessimiste)
  • la salute (lo stato mentale influisce sul sistema immunitario)
  • la politica (è Il COME ce la raccontano che ci fa scegliere un candidato rispetto ad un altro)
Allora: questo libro non può essere una cura alla depressione! In più punti l'autore invita i lettori ad interpellare uno specialista nel caso siano presenti determinate situazioni nelle loro vite.
una pagina del libro che parla dell'abilità di leggere (e della manipolazione delle informazioni)



Personalmente l'ho trovato interessante perché ha fornito numerosi esempi, in diversi ambiti, su come l'ottimismo sia una chiave per il successo nella vita. Successo non inteso semplicemente come fama, soldi e notorietà ma come uno stato di benessere che coinvolge il nostro stato d'animo ed anche la nostra salute fisica. Le persone ottimiste percepiscono una situazione negativa come una sfida da sostenere strenuamente e quando riescono in qualcosa sono profondamente soddisfatte di loro stesse. In un'epoca in cui molti dei valori sono stati messi in discussione o addirittura abbandonati (la fede nella patria, la corrosione della famiglia ed il declino della fede) ed in cui anche il senso della comunità è minato (state lontani dagli altri, non abbracciatevi, non stringete una mano, non camminate in gruppo, non uscite con gli amici...) è importante riuscire a trovare un equilibrio per dare un senso alla propria vita.
esperimento in casa di riposo - 1: l'importanza di opportunità e controllo




Per me questo libro è stato utile, spero possa esserlo anche per voi!

Qui il link con tutti gli altri libri recensiti in ordine alfabetico.

le persone sole sono più a rischio di depressione

il costo della solitudine



#martinseligman #martinpseligman #librodimartinseligman #librosull'ottimismo #libroottimismo #consigliperdiventareottimisti #comediventareottimisti #ottimismo #depressione #risvoltidelladepressione #ottimistiepessimisti #scongiurarel'impotenza  #noalladepressione #scongiurareladepressione #unlibrosulladepressione #comereagirealladepressione #smetterladiesserenegativi #smetterladiesserepessimisti #laforzadelpensieropositivo #pensieropositivo #thinkpositive #librointeressante #unlibrointeressante

Nessun commento:

Posta un commento