domenica 31 gennaio 2021

Non posso pensare etero: film su due ragazze che si amano

 Ciao,

oggi vi parlo di un film carino del 2008 il cui titolo è un gioco di parole per chi sa l'inglese! Si chiama infatti I can't think straight ovvero non posso pensare bene ma straight può significare anche etero quindi la traduzione alternativa potrebbe essere non posso pensare etero (che poi è la scritta che compare su una maglietta della sorella della protagonista).


 

Ma andiamo al film di Shamin Sarif che si apre sulla festa pre-matrimonio di Tala, una ragazza giordana al quarto tentativo di matrimonio. Prima di sposarsi però la ragazza vola a Londra per affari e conosce Leyla, amica di un amico, con cui c'è subito un'incredibile intesa che culmina con una notte d'

venerdì 29 gennaio 2021

Il semaforo della nostra vita

immagine dal sito vecktorstock.com
Vi ricordate quando sono state create le zone colorate di suddivisione della criticità covid in Italia? 

All'inizio c'è stata la paura: siete ancora in zona rossa, pericolo! Dall'altra parte c'era il sollievo di chi era in zona verde e si sentiva (più) libero; poi la speranza è stata tolta del tutto perché evidentemente chi prende le decisioni pensa che siamo davvero un popolo di minorati e quindi: il verde incoraggia comportamenti scellerati, da oggi il verde sarà giallo (andatevi a leggere il libro "1984", vi prego!!!). 

Quindi verde(speranza) scomparso e il giallo il nuovo verde? Dai cioè pensateci: ma davvero?!

Per ogni colore diverse restrizioni, per ogni settimana nuovi cambiamenti col risultato che anche quando si potrebbero fare le cose (uscire dal proprio comune, andare a mangiare al ristorante ecc.) non lo si fa più perché "non so cosa posso fare, mica rischio di prendere la multa".

Ecco la nostra vita è diventata un semaforo: noi stiamo qui aspettando che diventi verde ma

mercoledì 27 gennaio 2021

Giobbe di Joseph Roth

immagine dal sito vecktorstock.com
 Titolo originale: Hiob

© 1930

Prima di raccontarvi la trama di questo libro volevo dirvi che, nonostante la storia non mi abbia particolarmente colpita, lo stile dello scrittore mi è piaciuto molto ed è, secondo me, il valore aggiunti di questa opera.

link LIBRI RECENSITI

"Giobbe" ha come protagonista la famiglia ebrea russa di Mendel Singer. L'uomo è un maestro che insegna la Bibbia ai bambini piccoli. Insieme a lui vivono la moglie Deborah ed i figli Jonas, Schemarjah, Miriam e Menuchim. Quest'ultimo è ritardato e motivo di dolore per i genitori che non sanno come curarlo. Quando i figli maggiori ricevono la lettera per diventare soldati, la madre corrompe un funzionario che le offre la possibilità di salvarne uno solo, facendolo diventare un disertore. Visto che Jonas accetta volentieri di arruolarsi, è Schemarjah a scappare di notte oltre confine. Dopo qualche mese arriva uno straniero che porta soldi e...

martedì 26 gennaio 2021

Trekking con il cane - il paradiso delle pecore vista mare: Ckva Sv. Nikole (isola di Rab)

Uno di quei posti in cui dovrete tirarvi un pizzicotto per chiedervi: ma è vero, esiste davvero un posto del genere?!

Ma partiamo dalle prime cose che dovete assolutamente tenere a mente se volete fare questa escursione d'estate:
  • fatela dopo le 18 (ma non dopo le 20 perché il sole cala e non si vede più nulla e alle 22 il guardiano chiude la sbarra)
fate attenzione all'orario: dopo le 20 non si vede più nulla!


  • portatevi dell'acqua
  • mettetevi delle scarpe comode
  • scrivete a qualcuno dove andate prima di partire (in mezzo al sentiero il telefono non prende)
  • non ci sono indicazioni quindi ma il sentiero è uno (comunque prima consultate la mappa sul navigatore per sapervi poi orientare meglio
  • ci sono molti animali liberi (pecore e anche caprioli/daini) quindi se viaggiate con un cane tenetelo al guinzaglio



Ma come si fa ad arrivare a Ckvs Sv. Nikole sull'isola di Rab senza barca
?
Eh si perché se avete una barca o un gommone è molto più semplice e meno faticoso arrivare fino a qui ovvero a Capo Sorinj (ma anche meno emozionante, secondo me).
la Titti e Cam davanti alla chiesetta di S. Nicola


Se invece volete arrivarci via terra vi aspetta non solo una strada ma una vera e propria avventura. Siete pronti?!
Arrivando da Supetarska Draga dovrete fare la strada per Lopar; quando incontrerete sulla destra il benzinaio, dovete girare a

domenica 24 gennaio 2021

Come cambiare la (propria) vita cambiando il pensiero: imparare l'ottimismo! libro di Martin E. P. Seligman

 © 1990

Titolo originale: Learned optimism. How to change your mind and your life

Ci siamo lasciati alle spalle un 2020 tremendo e viste le premesse di questo 2021 ho pensato di condividere con voi alcune delle (interessanti) idee contenute nel libro "imparare l'ottimismo" .

L'autore, Martin Seligman (psicologo americano), ci regala subito una buona notizia: l'ottimismo non è innato ma può essere appreso! 

Poi però ci vuole costanza ed ottimismo per non mollare la lettura di questo libro perché per le prime cento pagine parla solo di pessimismo e depressione (includendo anche due test per vedere come siete messi: test dell'ottimismo e test della depressione). 

Se riuscite però a superare le prime cento pagine (e le dettagliate spiegazioni delle diverse teorie psicologiche succedutesi negli anni) andrete poi via spediti perché secondo me col passare delle pagine "Imparare l'ottimismo" migliora, arricchendosi di utili consigli che

Normandia: i 10 posti più belli da vedere!


 

Ciao a tutti,

se state pensando ad una vacanza diversa per la prossima estate, una vacanza in posto tranquillo, verde e rilassante la Normandia potrebbe far per voi. Prima di vedere però i 10 posti più belli della Normandia andate a vedere su questo link se questa destinazione fa davvero per voi: Normandia consigli e curiosità.



  1. Blonville sur mer per apprezzare la Normandia a cavallo (in spiaggia e nell'oceano!!!)
  2. Bretteville sur Ay: riconciliarsi con la natura
  3. Creances e le sue dune infinite
  4. Dieppe: elegante cittadina affacciata sull'oceano
  5. Le mont Doville: una passeggiata in una natura ferma nel tempo
  6. Mont Sain Michael: uno di quei posti che sembrano usciti da un sogno
  7. Nez de Jobourg: un sentiero tra cielo e mare
  8. Sant'Aubin sur mar e la sua spiaggia infinita
  9. Utah beach: un bagno nell'oceano per i più coraggiosi
  10. Verneuil sur avre e la sua inquietante desolazione estiva

Per sapere com'è guidare in Normandia e come sono molte delle sue strade: guidando in Normandia. Occhio però a dove vi spingete con la macchina: a me è capitato di essere quasi arrestata per aver imboccato una stradina che portava ad una

Cosa vedere a Dieppe?

Dieppe è una cittadina davvero fascinosa del dipartimento della Senna Marittima in Normandia, Francia. 

L'ho visitata qualche estate fa e mi è piaciuta tantissimo. 

Condivido un breve video girato sul suo lungomare:


Una particolarità di questo video? L'ho girato alle nove e mezza di sera e guardate che luce!!!

#lungomare #dieppe #dieppenormandia #normandia #normandie #dieppevacanza #invacanzainfrancia #vacanzaadieppe #mare #oceano #panorama #sera #coloridelcielo #momentispeciali #luogospeciale #emozionante #videodidieppe #videolungomaredieppe #videovacanze #videoricordo #coloripastello #invacanzaconilcane #estatediversa

sabato 23 gennaio 2021

Croazia: vacanza alternativa? Visita il Forte Monte Grosso di Pola

Una delle scoperte più impressionanti che ho fatto quando ho visitato Pola (capoluogo storico dell'Istria, Croazia) è stato il Fort Monte Grosso.

la Titti ed io all'interno di Fort Monte Grosso


Navigando sul sito ufficiale di Pula ho scoperto che esistono dei:

 (che sono davvero numerose e tutte situate in zone molto belle)

Segnandomi i nomi delle varie fortificazioni ho deciso di andarle a visitare con la Titti e Cam; alcune però sono chiuse e visitabili solo con le visite organizzate. Il Fort Monte Grosso (1836) invece è aperto e si trova nella zona suburbana di Pola, Stinjan, in direzione Fazana e isole Brijuni.

la vista dall'alto di Fort Monte Grosso


Coordinate GPS44.8866018050473, 13.810221296079462



Il video è molto scuro poiché

Pencran: tappa dei complessi parrocchiali bretoni

link viaggi

Il viaggio in Bretagna (del Nord) è stato uno dei miei preferiti. Questa zona della Francia è molto particolare e condizionata dal meteo ma non spaventatevi: non fa freddo come si potrebbe pensare. Di giorno, ad agosto, raramente la temperatura è scesa sotto i 16° e spesso, come si vede anche nel video, si superavano i 20°: temperatura ideale per fare lunghe passeggiate in posti davvero piacevoli. Certo la sera si gira sempre col giubbottino ma secondo me una vacanza in una meta fredda ci sta ogni tanto, soprattutto se viaggiate con un cane che soffre caldo ed afa. Bretagna del Nord quindi una meta che consiglio, niente a che vedere con la Normandia che è stata invece una delle vacanze più deludenti che io abbia fatto. Logicamente il mio giudizio è personale ed influenzato, come dicevo sopra, dal viaggiare con un cane di taglia grande (che innegabilmente limita la normale attività turistica, a meno di non lasciarlo costantemente in casa o in auto - cosa che non faccio perché se me lo porto con me anche in vacanza è perché mi piace fare le cose con lui!). Sono stata due anni nella Francia del Nord è non ho MAI trovato un ristorante che ci facesse entrare con il cane (anche per le dimensioni spesso ridotte dei locali); molte spiagge, come in Italia, o sono totalmente interdette o sono vietate ai cani in determinate ore del giorno. Idem musei e negozi. Ma tutto sta nell'organizzarsi: io e la Titti spesso vediamo le cose una per volta, ci mettiamo di più ma almeno nessuno si perde nulla! 

Qui sotto il video girato girato a Pencran nell'estate 2017 nei panni di una novella Alberto Angela 


Qui il sito ufficiale del comune di Pencran

E voi quando andate in vacanza cosa andate a visitare?

Cliccate qui per vedere gli altri posti visti in Bretagna del nord e qui tutti gli altri viaggi fatti


#bretagna #bretagnadelnord #bretagne #france #vacanzainfrancia #vacanzainbretagna #doveandareinbretagna #cosavedereinbretagna #invacanzaconilcane #chien #vacanzadiversa #vacanzaalfresco #estatebretone #complessiparrocchialibretoni

giovedì 21 gennaio 2021

1984 - George Orwell (breve riassunto di tutti i capitoli)


© 1949

320 pagine

Winston Smith ha 39 anni e lavora a Londra presso il Ministero della verità dove si manipolano le informazioni. Una sera dopo il lavoro prende coraggio e inizia a scrivere un diario ma poco dopo bussano alla porta: che sia già la Psicopolizia? Fortunatamente è solo la sua vicina di casa… Quando torna al diario Winston scrive in modo ossessivo una sola cosa: ABBASSO IL GRANDE FRATELLO. Appena realizza ciò che ha fatto suda freddo e ripone il quaderno in un cassetto, conscio che quello è solo l'inizio della sua fine.: prima o poi lo prenderanno. Winston però viene sorpreso dalla vita: la collega che odiava gli cade davanti e gli lascia un foglietto con una dichiarazione d'amore. Cosa sta succedendo?! fa velocemente sparire il biglietto però poi

mercoledì 20 gennaio 2021

La disperazione può causare la morte? Esperimento in casa di riposo

Oppure, secondo voi, la possibilità di scelta e di controllo può salvare delle vite?

Leggete qui:



Tratto dal libro "Imparare l'ottimismo" di Martin Seligman

A cosa sono interessati i produttori di notizie? riflessione di M. Seligman e citazione di B. Russell

Ciao,

condivido la pagina di un libro che sto leggendo in questi giorni che mi ha molto colpita per la somiglianza con la situazione attuale in cui i produttori di notizie sono interessati solo a commoventi storie aneddotiche.


Il libro da cui è presa questa foto è "Imparare l'ottimismo" di Martin Seligman - (recensione), pubblicato nel… 1990! Voi cosa ne pensate?

Era Marzo 2020 quando i telegiornali italiani hanno iniziato a parlare di uno sconosciuto virus letale scoperto in Cina e poi diffusosi in tutto il mondo. Dopo un anno le persone hanno imparato termini come pandemia, lockdown, assembramento ma soprattutto hanno guardato quotidianamente almeno due telegiornali al giorno in cui l'unico argomento è stato (ed è ancora) la diffusione del virus, le

martedì 19 gennaio 2021

Scacciate via terra, infermabili via mare: alla ricerca della spiaggia (per cani) perduta sull'isola Rab

Ciao!

oggi stavo sistemando la memoria esterna e ho ritrovato un video estivo che mi ha fatto sorridere quindi ho deciso di condividerlo con voi. Potrebbe rientrare di diritto in una futura  rubrica tipo "Strano ma vero" oppure "cose che capitano solo a noi".

Ero appena sbarcata a Rab con la Titti e Cam; ci siamo riposate, abbiamo pranzato e poi nel pomeriggio siamo partite alla scoperta dell'isola cercando una spiaggia per cani. Presa una cartina all'ufficio del turismo abbiamo cercato l'icona del cane e optato per la spiaggia Mel a Lopar. La strada senza uscita in cui siamo finite non ci ha spaventate: spesso in Croazia le spiagge per cani sono nei posti più angusti e scomodi (ma almeno ci sono!!!). Una volta parcheggiato nella via deserta, abbiamo fatto in tempo ad aprire il baule che è uscita una signora dalla casa sull'angolo per dirci che non solo il parcheggio era privato (ma non c'era nessun cartello) ma anche che la "spiaggia" davanti era privata (e neanche qui c'era nessun cartello). Tutto molto strano visto che di solito, vista la scarsità di parcheggi, chi ce l'ha privato lo evidenzia a caratteri cubitali

Cosa fare quindi? Mettersi a litigare con una persona del posto e disquisire sulla validità delle sue rivendicazioni o provare a seguire il suo consiglio ? Perché la signora autoritaria ha mascherato la sua prepotenza con una parvenza di gentilezza dicendo che

lunedì 18 gennaio 2021

Vignetta: i nuovi schiavi

 


Una rassegna stampa che non lascia indifferenti (e poi c'è anche la rubrica Sciura Maria!)

Ciao a tutti,

da qualche tempo mi è stato segnalato il nome di Pietro Bisantii, un ex carabiniere ora docente della prima scuola privata igienista Italiana "Health Science University"  (la sua presentazione la trovate cliccando qui o nel video qui sotto dal minuto 2'30") nonché attivista per i diritti umani che fa dei video (definiti controversi) su Youtube. Anche lui, come molte altre persone che raccontano cose diverse da quelle veicolate dal mainstream, è già stato avvertito da quella piattaforma che se continua così lo bloccheranno definitivamente (oltre al fatto che gli hanno già comunque tolto la monetizzazione dei video).

Morale: lui continua a dire la sua fino a quando glielo permetteranno e devo dire che le sue chiacchierate in forma di rassegna stampa non mi lasciano mai indifferente. Non che io condivida sempre il suo pensiero, assolutamente ma tra grida, versi la "rubrica SciuraMaria" sono sicura che non vi annoierete. E' un personaggio che può piacere o no ma che secondo me ogni tanto fa delle riflessioni interessanti. Qui sotto condivido un suo video recente e sotto l'elenco con alcune cose trattate ed i minuti di riferimento:



  • 6'40": la tenda degli abbracci
  • 7'40": Mantova, operatore sanitario morto dopo il vaccino (la notizia la trovate su Il Giorno, su Il fatto quotidiano e ovunque se inserite quelle parole nel motore di ricerca) ma la cosa curiosa è che alcune testate hanno "giustificato" la sua morte dicendo che aveva patologie pregresse e che quindi non è stata colpa del vaccino (cosa che, fa notare Bisanti, se uno muore di Covid invece le patologie pregresse non vengono tenute conto)
  • 9'50": il caso di Elisabeth Durazzo, l'infermiera morta nel sonno 
  • 16': Bisanti cita i nomi di due persone su facebook che parlano (e mostrano video) di gravi reazioni avverse del

domenica 17 gennaio 2021

Appello di Byoblu: salvare il loro canale dalla censura di Youtube

 riporto integralmente da una pagina di Byoblu:

Youtube verso la chiusura di Byoblu. È questo il mondo che volete?

Youtube ha bloccato un'emittente regolarmente registrata come testata in Tribunale, con un direttore responsabile, concessioni ministeriali e la supervisione dell'Agocom. Quella testata è Byoblu.

Non so se ve ne siete resi conto, ma le cose stanno precipitando. La deriva iniziata nel 2020 con la censura dei contenuti non allineati da parte dei grandi colossi della rete è diventata, in questo inizio 2021, conclamata. Canali cancellati, profili chiusi, video che spariscono, persone a cui viene impedito di commentare o pubblicare… E la politica, che dovrebbe agire secondo i principi della Costituzione improntati all’ormai disapplicato articolo 21, anziché difendere i cittadini dallo strapotere di soggetti privati (peraltro stranieri), se ne sta con le mani in mano, quando addirittura non li asseconda.

Byoblu ha fatto e sta facendo il massimo per portare nelle vostre case quelle voci non allineate a cui sono preclusi radio, televisione e giornali. Le altre potete sentirle ovunque, a reti unificate. Cos’è una dittatura, se non un regime nel quale esiste una sola opinione ammissibile? A cosa serve incarcerare i dissidenti, oggi, se tanto nel nuovo Governo dei Social Network basta impedirgli di parlare e scrivere? A niente: è solo questo il motivo per cui ancora non ci vengono a prendere a casa, uno per uno: il potere mediatico che detengono è ormai talmente grande, che basta chiudere un profilo per far sparire completamente la voce di chi non è d’accordo. Nell’era dei post-diritti, ne sono rimasti solo due: essere allineati al pensiero dominante, oppure

A Babbo morto - di cosa parla il fumetto natalizio di Zerocalcare

Ciao a tutti,

oggi vi parlo dell'ultimo libro di Michele Rech (Zerocalcare) "A Babbo morto" © 2020 uscito poco prima di Natale (da non confondere con "Scheletri" il suo fumetto uscito ad ottobre 2020).

  • Formato piccolo, circa settanta pagine
  • colorato (da Alberto Madrigal)
  • stampato su carta consistente e profumata (Fedrigoni Arcoset WW da 140 grammi) 

Partiamo dall'oggetto "A Babbo morto": un libro che è un piacere tenere in mano, con le sue pagine consistenti e profumate. Molto belli anche i colori usati da Madrigal. 

La storia è una favola dark sullo sfruttamento nel mondo del lavoro e soprattutto sulla manipolazione dell'informazione e sugli interessi dei "padroni" che calpestano i diritti dei lavoratori: quando muore Babbo Natale nella Klauss Inc tutto va a rotoli, i folletti vengono licenziati e le proteste fuori dall'azienda causano un morto. I telegiornali parlano di arresto cardiaco ma le foto del corpo della vittima mostrano chiaramente le ferite da

giovedì 14 gennaio 2021

Riassunto del libro Cime tempestose di Emily Bronte

 © 1847

immagine dal sito
 For Heathcliff and Wuthering Heights -
Learning and Creativity

Titolo originale del libro: Wuthering Heights

A Thrushcross Grange arriva il sig. Lockwood, il nuovo inquilino del signor Heathcliff ma l'accoglienza non è delle migliori: il padrone di casa è scontroso come i cani con loro nella stanza. Il giorno dopo Lockwood fa una passeggiata fino a Wuthering Heights, dove abita Heathcliff, ma si accorge presto che è stata una pessima idea: il clima è terribile, sia dentro che fuori casa. Un'abbondante nevicata non gli permette di andare via e la tensione tra gli abitanti di quel posto gli mette i brividi. A Wuthering Heights, oltre ad Heathcliff abitano sua nuora, Zillah (la governante), Joseph e Hareton  (suoi aiutanti). Zillah lo fa accomodare in una stanza che non sembra usata da anni e dove dove c’è un lit clos (ovvero un letto chiuso che ho visto in un museo nel mio viaggio in Bretagna) e dove trova alcuni libri malconci pieni di scritte di Catherine Earnshaw, Catherine Heathcliff o Catherine Linton. Incuriosito da quella stranezza, inizia a leggerne uno e scopre che

mercoledì 13 gennaio 2021

Dove vorreste andare se foste di nuovo liberi di spostarvi?

immagine dal sito
www.vectorstock.com
Mica che ora non lo siate, no?

Basta a queste persone XXXXX che gridano alla dittatura solo perché da dieci mesi la nostra vita è cambiata e da allora i nostri spostamenti sono vincolati a: 

  • i colori delle zone
  • agli esiti dei tamponi
  • ad autodichiarazioni che attestino il motivo dello spostamento (che vi ricordo deve essere solamente di necessità e non certo di svago) 

Il fatto che non possiate vedere i vostri amici, fare una cena al ristorante di sera, andare a trovare i parenti fuori dal comune, praticare il vostro sport o fare una gita fuori porta nel weekend cosa sarà mai rispetto alla pandemia globale? State tranquilli Andrà tutto bene. Nel 2023, dicono.

Però dico, se invece fossimo in un mondo tremendo tipo con gli spostamenti liberi, i viaggi senza scansione della temperatura, senza obbligo di mascherina e tampone, con i voli low cost comprati all'ultimo secondo, voi dove andreste in viaggio?

Dai scrivetemi qual è il posto che avevate in mente, quello per cui

domenica 10 gennaio 2021

The Umbrella Academy 2: viaggio all'indietro nel 1963 e... una nuova apocalisse!

Cosa era successo nella prima stagione di The Umbrella Academy? Cliccate qui!

In questa seconda stagione dell'accademia dell'ombrello ritroviamo tutti i nostri beniamini vivi e vegeti ma... sparsi nel tempo. Dove eravamo rimasti? la Terra stava per essere spazzata via dall'Apocalisse scatenata da Vanya quando i fratelli, unitisi a Five, erano riusciti a salvarsi facendo un balzo nello spazio-tempo. Purtroppo però, non essendo Five ancora in grado di maneggiare al meglio questi viaggi, i fratelli vengono catapultati a Dallas in periodi differenti. Ognuno di loro si ritrova infatti nello stesso vicolo tra il 1961 ed il 1963. Soli al mondo, ognuno di loro ha iniziato una nuova vita:

  • Luther fa combattimenti clandestini di boxe col nome di King Kong
  • Allison si è unita ad un gruppo per i diritti dei nei e... si è sposata.
  • Klaus è diventato il santone di una setta
  • Diego è stato rinchiuso in manicomio
  • Vanya viene investita, perde la memoria e poi viene accudita dalla sua investitrice (con cui instaura una storia d'amore)
  • Five scopre che la guerra tra Usa ed Urss ha causato una seconda apocalisse che accadrà di lì ad una settimana quindi cerca di impedirla riunendo i fratelli
Quando però tutti loro sono ad un passo dal tornare "a casa", grazie al patto tra Five e la Handler, le loro nuove vite li fanno arrivare tardi all'appuntamento e tutto sembra perduto. Vanya non vuole lasciare Sissy e i suoi fratelli, per una volta, sono tutti uniti per aiutarla (anche perché sono riusciti a scongiurare una seconda apocalisse, sempre da lei provocata, grazie all'intervento di Ben - che si "dissolve" in una scena emozionante).
Quindi come finisce la seconda stagione di The Umbrella Academy?

Da qui in poi occhio allo spoiler!!! Intanto vi dico che questa seconda stagione, come la prima si trova su Netflix ed è composta da 10 puntate. Ma sopratutto vi dirò che The Umbrella Academy 2 mi è piaciuta molto più della prima stagione! Qui sotto il trailer: 




Diego e Five scoprono che dietro l'assassinio di JKF c'è lo zampino di loro padre. Diego tenta più volte di

giovedì 7 gennaio 2021

The Umbrella Academy 1° stagione: ragazzi con poteri speciali, una scimmia parlante e... l'Apocalisse

Sette ragazzi con poteri speciali vengono adottati ed addestrati dall'eccentrico sir Hargreeves per proteggere il mondo. Una volta adulti però ognuno ha preso la sua strada, lontana dall'Umbrella Academy. La morte del padre li riunisce ed insieme provano a contrastare l'imminente Apocalisse causata dal più inaspettato di loro...



Nota: ad ogni inizio puntata compare, in piccolissimo, che la serie contiene scene con luci stroboscopiche (a quanto pare non adatte a chi soffre di attacchi epilettici).

Era tempo ormai che volevo vedere questa serie tv che mi avevano consigliato molti amici e una volta finito di vedere la prima stagione cosa posso dirvi? Non mi ha convinta del tutto ma sto già vedendo la seconda stagione di The Umbrella Academy (quindi tanto male non è).

Ogni puntata (in totale sono 10) dura quasi un'ora e la trama è piena di punti poco chiari:

  • come muore Ben?
  • perché e quando i ragazzi se ne vanno di casa?
  • chi sono Hazel e Cha-Cha?
  • il loro padre è morto davvero?
però è anche ricca di trovate interessanti che

mercoledì 6 gennaio 2021

Libri al rogo! Riassunto del regno d'incubo e terrore in Fahrenheit 451 di Ray Bradbury

immagine dal sito
https://www.aresearchguide.com/
fahrenheit-451.html
©1953

link libri recensiti

Guy Montag è un pirofilo ovvero incendia libri per lavoro. Una sera incontra per strada Clarisse McClellan, una stramba diciassettenne che  gli chiede del suo lavoro e lo saluta chiedendogli se è felice. La domanda lo turba ma quando arriva a casa non ha molto tempo per pensarci su perché inciampa nella fiala di pillole soporifere della moglie. Completamente vuota! Montag chiama i soccorsi e due uomini salvano sua moglie svuotandole il corpo e sostituendole completamente il sangue. La mattina dopo Mildred è affamata, pensa di aver fatto baldoria e chiede al marito di comprare la quarta parete tv di casa, mentre lui la guarda chiedendosi cosa l'abbia spinta a quel gesto così frequente tra la gente di quei tempi. Per strada Montag incontra ancora Clarisse e

martedì 5 gennaio 2021

Godless: una miniserie western Netflix con le donne al potere

Serie tv consigliata a chi:

  • ama i western
  • i cavalli
  • le sparatorie
  • protagoniste femminili
  • Jeff Daniels nei panni dello squilibrato Griffin

Contro:

  • durata delle puntate (un'ora e venti l'una)
  • violento
  • trama con qualche buco narrativo
  • è una miniserie quindi c'è solo una stagione 

Ciao oggi vi racconto di una serie tv Netflix del 2017 che ho scoperto solo quest'anno e che mi è piaciuta molto: Godless, qui sotto il trailer:


Di cosa parla Godless?
A fine 1800 Frank Griffin, un ricercato fuorilegge, rapina ed uccide tutti gli abitanti di un paese, in seguito al tradimento di uno dei suoi protetti: Roy Goode
Roy scappa e trova rifugio presso

sabato 2 gennaio 2021

Bounce: il mito del talento ed il potere dell'allenamento - di Matthew Syed

 © 2010 

http://www.teessport.com/table-tennis-books-
c14/bounce-by-matthew-syed-p5884

titolo originale: Bounce - The myth of taklent and the power of practice

Talentuosi si nasce o si diventa?

Se qualcuno vi dicesse che il talento non è iscritto nei geni ma è l'allenamento che rende esperti di un'attività (che sia uno sport, le lingue, la matematica…), voi ci credereste?

Matthew Syed inizia il suo libro "Bounce" raccontando la sua esperienza personale: un bambino come tanti altri diventato però pluri-campione d'Inghilterra di tennis tavolo (anche olimpionico). Quali abilità speciali aveva? Molto onestamente Syed risponde che… non aveva nessuna abilità speciale ma che il suo talento è stato frutto di circostanze speciali tra le quali:

  • aver avuto un tavolo da ping pong in garage quando nessuno dei suoi amici ce l'aveva
  • aver avuto un fratello maggiore con cui battagliare a tutte le ore del giorno e della notte
  • aver avuto un ottimo allenatore nella scuola vicino a casa
  • aver avuto le chiavi di un club di ping pong aperto ventiquattro ore al giorno trecentosessantacinque giorni l'anno!

Che Syed sia però stato troppo modesto nel raccontarsi? (qui trovate anche un video inglese su youtube che riassume Bounce).

Nel suo libro descrive anche le storie e le vite di altri sportivi illustri, moderni fenomeni che noi guardiamo come atleti inarrivabili (The iceberg illusion) perché crediamo dotati di un talento superiore fin dalla nascita senza sapere che invece ognuno di loro ha avuto alle spalle una quantità di ore di allenamento che definire inquietanti a volte è poco. Qualche esempio?

  • Sapevate che Tiger Woods ha fatto la sua prima uscita ad un torneo di golf a diciotto mesi?
  • E che Mozart ha iniziano a studiare musica a tre anni, con suo padre (compositore e musicista)?
  • Le sorelle Williams hanno iniziato a giocare a tennis a 4 e 3 anni
  • Andre Agassi colpiva ogni giorno (ogni giorno) duemila e cinquecento palline

La teoria di Syed in Bounce è quella divenuta famosa con lo psicologo Anders Ericsson e detta delle "diecimila ore" che sarebbe la quantità di ore necessaria ad