"In un mondo ordinario, hai il tuo lavoro, vai alle feste, paghi le tue bollette, tu vivi. Come uno schiavo!"
Quando è uscito (il primo) Matrix nel 1999 per quell'epoca era un film pazzesco, con le file fuori dalle biglietterie e gente che andava a vederselo tre o quattro volte. Matrix aveva fatto scattare la "Neo"-mania (Neo è il nome del protagonista) ed alcune scene sono diventate dei veri e propri cult (pillola blu o pillola rossa?).
Neo: Quale verità?
Morpheus: Che tu sei uno schiavo, Neo. Come tutti gli altri, sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la tua mente.
Ho deciso di rivederlo in questo periodo perché quando l'ho visto la prima volta ero una ragazzina e fui particolarmente impressionata dagli inseguimenti, le lotte, i salti ed i colori ma oggi, ad oltre vent'anni dalla sua uscita, ho colto qualche significato in più. Anche molto attuale! Quindi consiglio a tutti di rivedere Matrix:
- a chi era un adolescente nel 1999
- a chi è un adolescente oggi
Matrix è un film fantascientifico dei fratelli Wachowski (che in verità oggi sono entrambi diventate donne), registi anche di:
- Bound - torbido inganno
- Matrix 2 o Reloaded
- Matrix 3 o Revolutions
- Animatrix
- V per vendetta (spettacolare)
- Cloud Atlas
- Sense8
Trama di Matrix:
Thomas Anderson ha una doppia vita: di giorno pacato ed ordinario impiegato trentenne e single che lavora nell'informatica e di notte… hacker di nome Neo. Per i numerosi reati informatici viene inseguito dalla polizia ma una telefonata del famoso hacker Morpheus lo aiuta a scappare. Il cornicione di un grattacielo però
lo ferma, viene arrestato e gli inseriscono nel corpo una cimice. Prima di incontrare Morpheus conosce Trinity, che lo libera dalla cimice e con cui è evidente una certa affinità. Quando Neo incontra Morpheus questo gli propone una scelta: pillola blu sarà come se non fosse mai successo nulla e continuerà la sua vita di prima, pillola rossa be… entrerà come Alice nel Paese delle Meraviglie. Neo sceglie la seconda senza sapere le "meraviglie" che l'aspettano ovvero una realtà in cui Matrix è un programma di controllo dell'umanità che vive ormai soggiogata dalle macchine dotate di intelligenza artificiale e coltivata come pile per alimentarle! Tutto quello che Neo ha sempre creduto e provato quindi era solo una finzione, una realtà fittizia creata dalle macchine. La verità è che uomini e macchine si sono scontrati, sono arrivati perfino ad oscurare il sole per cercare di vincere ma ora il mondo, all'incirca alla fine del XXII secolo, è solo buio e distruzione. Neo però non si arrende allo sconforto ed aiuta Morpheus nella sua battaglia rivelandosi il tanto desiderato eletto che, forse, porterà la salvezza per il genere umano.Quindi Matrix 1, chiamiamolo così, ha come tema principale quello del "risveglio":
- "il mondo che ti è stato messo davanti agli occhi per nasconderti la verità: che sei schiavo. Matrix è una prigione per la tua mente"
- una cosa è conoscere il sentiero giusto un'altra è imboccarlo
Nessun commento:
Posta un commento