martedì 29 dicembre 2020

Esercizio di scrittura da fare in famiglia insieme ai bambini

Come pubblicato nel post: "leggere è la capacità di una maggioranza e l'arte di una minoranza", il libro "Voci amiche" è pieno di esercizi interessanti da poter fare perché no, anche in famiglia, magari proprio durante questi giorni di festa. Altri compiti? Ma va, vedetela invece come la possibilità di sperimentare insieme cosa siete in grado di produrre.

Qui tutta la descrizione!

Poi fatemi sapere com'è andata, quale tema avete scelto e cosa ne hanno pensato le vostre giovani!


#esercizio #eserciziodiscrittura #scrivere #elaborare #tema #fareuntema #scrivereperpassione #scriverechepassione #spuntidiriflessione #idee #ideedafareincasa #giochidafareincasa #scrivereinfamiglia #comelesorellebronte #provarepercredere 

Trekking con il cane a Korcula: perdersi intorno alla collina di Sant'Antonio

Per gli amici croati: Glavica S. Antuna

Video girato nell'Agosto 2019. Qui il link con tutti gli altri trekking con il cane!

Questo sentiero l'abbiamo trovato per caso quando siamo arrivate ai piedi della collina di S. Antonio e abbiamo trovato delle freccine. 
immagine del sentiero presa dal sito www.visitkorcula.eu

descrizione dal sito visitkorcula.eu


Da sapere:
  • indirizzo: 42.94486659794326, 17.14309119810598
  • segnalato malissimo
  • escursione da fare al tardo pomeriggio (se andate d'estate; ma non dopo le 19 perché poi diventa buio)
  • 1h30' circa di cammino
  • indossare scarpe da trekking
  • terreno pietroso
  • non adatto a persone con problemi di mobilità o con passeggini
  • consigliati pantaloni leggeri lunghi
  • non prende internet



Insomma se avete visto tutto il video l'avrete capito: questo sentiero non è per tutti ma solo per gli spiriti avventurosi e con una buona capacità d'orientamento.
Comunque se ce l'abbiamo fatta io, la Titti e Cam che ci perdiamo ovunque… 

Sotto il terrore la maggioranza si sottomette, ma qualcuno no

Passo contenuto nel capitolo quattordicesimo del libro: "La banalità del male" - Eichmann a Gerusalemme di Hannah Arendt © 1963



lunedì 28 dicembre 2020

Nevica!

E come non capitava da anni! Solo nella notte tra ieri ed oggi qui saranno scesi quasi 30 cm di neve e quindi perché non andare a rotolarci e battagliare nella neve? Qui qualche scatto con Cam il più felice di tutti!!!

Mizze-Cam hai visto quanta neve?!!

wow troppo bello!!

io e la Titti in versione "nani da giardino di montagna"

domenica 27 dicembre 2020

Coach Carter: la palestra come scuola di vita

Su segnalazione di una mia giovanissima atleta, che con la tipica costanza dei suoi quattordici anni (in stile goccia cinese) mi ha chiesto tipo venti volte se avessi visto questo film… durante le feste le ho fatto un regalo mi sono fatta un regalo guardando finalmente questo film del 2005 da lei consigliatomi e... mi è piaciuto molto. Oltretutto è ispirato ad una storia vera!

Di cosa parla Coach Carter:

  • basket
  • regole
  • studio
  • squadra
  • valori


La squadra di basket del liceo di Richmond è la tipica squadra di scappati di casa, sbruffoncelli con la battuta pronta e l'insolenza di chi vive senza regole. A metà campionato viene chiamato per allenarli un ex studente e giocatore di Richmond: coach Carter (interpretato da Samuel L. Jackson). Fin dall'inizio il nuovo allenatore mette bene in chiaro alcune regole da cui partire: educazione, rispetto e voglia di allenarsi. Le regole non sono solamente enunciate a voce ma messe anche per iscritto in un contratto che ragazzi ed allenatore devono firmare ed impegnarsi a rispettare. Una delle regole del contratto che fa più discutere è la media scolastica: i ragazzi infatti dovrebbero impegnarsi con gli studi come per gli allenamenti ma pochissimi hanno una buona media e nessuno dei loro genitori o insegnanti pretende che studino a differenza di coach Carter che crede che buoni voti siano importanti per riuscire ad entrare al College e quindi avere un futuro migliore. Nonostante la sbalorditiva serie di vittorie, quando l'allenatore scopre che molti dei suoi atleti saltano le lezioni e hanno voti bassi, chiude

mercoledì 23 dicembre 2020

Leggere è la capacità di una maggioranza e l’arte di una minoranza

immagine dal sito
www.vectorstock.com
Qualche giorno fa ho ripreso in mano un libro vecchio, smangiato dal tempo, che mia madre mi leggeva spesso quando ero piccola. Si tratta del libro: Voci amiche, antologia italiana per la scuola media - Minerva Italica edizione del 1968.

Mi sono fermata a leggere la pagina 5, dedicata "Ai giovanetti alunni" e  mi è piaciuta così tanto che oggi la condivido con voi.

Cosa c'è scritto in quella pagina? Come vedrete nelle foto che riporto sotto: "Leggere! Leggere! … In questo esercizio, infatti, se col tempo diventerà passione, sta il segreto più semplice e sicuro della graduale conquista dei mezzi linguistici più espressivi per riuscire a parlare e scrivere correttamente."

Perché mi ha particolarmente colpito questa pagina? Perché a quanto pare nel 1968 era di fondamentale importanza, per la scuola e gli insegnanti, proporre la lettura come "segreto" fondamentale per la comprensione e la capacità di espressione. Il libro contiene poi esercizi di composizione scritta su argomenti del mondo esterno, esercizi di grammatica e consigli per la lettura ad alta voce insomma tutte cose che secondo me, per l'esperienza che ho vissuto con i ragazzini di quella fascia d'età, oggi sono trascurate. Basti vedere cosa è capitato quest'anno che

lunedì 21 dicembre 2020

Il secondo tragico Fantozzi: una cacata pazzesca!

immagine dal sito
www.paginainizio.com/frasi/
il-secondo-tragico-fantozzi.html
Il secondo capitolo della saga di Fantozzi vide la luce del 1976 e nonostante qualche chicca diventata memorabile l'ho trovato poco divertente rispetto al primo film Fantozzi.


Cosa succede nel film il Secondo Tragico Fantozzi? qui il link al film completo

  • la signorina Silvani si sposa, con Calboni!
  • Fantozzi viene sorteggiato per accompagnare il Duca Conte Semenzara a giocare d'azzardo. Per tutto il tempo starà seduto su una sedia finta con una mano sotto le chiappe dell'illustre capo che lo obbliga a bere ventiquattro litri di acqua frizzante (per poi prendere il volo e lasciarsi andare ad un distruttivo rutto liberatorio)
  • la battuta di caccia: dove le persone, in mancanza di altri animali, diventano le vittime (inquietante)
  • la mira della Contessa Serbelloni Mazzanti Vien dal Mare per il varo di una nave…


  • la cena elegante ed il tordo
  • biglietti gratis per il circo durante la malattia… sgamato verrà

Trekking con il cane: anello in campagna a Capriano (MB)

Ciao a tutti,

oggi vi parlo di una passeggiata nella Brianza che il vostro cane amerà: un facile anello di campagna a Capriano, frazione di Briosco (MB). In questo link tutti gli altri sentieri consigliati per chi ama passeggiare con il cane: trekking con il cane, tutti i sentieri!

Il sentiero di oggi é:

  • un anello
  • pianeggiante
  • immerso nella campagna
  • costeggia per un breve pezzo un torrente
  • lungo circa 5km
  • dura circa 1h30'
  • non è segnalato ma seguendo le indicazioni qui (o nel link che vi incollo dopo) è facile da seguire



    Ho scoperto questo giro su un sito molto carino e simpatico che consiglio a tutti di visitare, si chiama: exploratori della domenica ed il link relativo a questo percorso lo trovate qui: BRIOSCO: I CARICC, DUE PERCORSI NELL’OTTOCENTO BRIANZOLO.

    Siete pronti? Andiamo!

    Partenza: 45.7212997007611, 9.25916463115568 (coordinate da inserire nel GPS)
    Parcheggio auto: Via Giuseppe Parini, 20836 Capriano MB (45.72206370900006, 9.257552623536066) dove c'è la Chiesa di Santo Stefano.

    Lasciata la macchina in via Parini, ci dirigiamo alla destra della Chiesa, imboccando la via in discesa Ugo Foscolo per circa 250 m 


    ed imbocchiamo la via ex tratto di via Foscolo


    che da asfaltata diventa sterrata.

    via ex tratto di via Foscolo

    Sulla sinistra vedrete una villa con un cane tristemente legato ad una catena…  Quindi se non siete invitati in quella casa… prendete la direzione a destra!



    Quello che si aprirà davanti a voi è

    sabato 19 dicembre 2020

    Massaggiare il cane: un modo per rilassarvi entrambi!

    Oggi vi riporto un riassunto di un articolo trovato sul sito www.thebark.com ed intitolato: "come "strecciare* e massaggiare il tuo cane" a cura di Raquel Wynn (lo trovate in originale a questo indirizzo).

    *strecciare è la versione italianizzata del verbo to stretch = allungare.

    Per molti cani è frequente, soprattutto quando invecchiano, avere dolori alle giunzioni, dolori muscolari e perdere flessibilità. 
    Pensate al corpo del vostro cane come ad un sistema completo in cui tutto deve essere in equilibrio. Per mantenere il vostro cane in forma dovrete occuparvi di assicurargli una corretta alimentazione e del movimento costante (ricordate, sia per voi che per lui, il movimento fa stare bene!).
    Osservate il vostro cane e cercate di capire se fa le cose come prima o se invece cammina più lentamente e fa le scale a fatica. In ogni caso: smuovetelo dal divano! Fatelo muovere! Pensate che un cane può mantenere ed anche migliorare la sua mobilità anche con pochi minuti al giorno di stretching e di… massaggio appunto!

    Ma quali sono i benefici dello stretching per il vostro cane?
    • mantiene i suoi muscoli elastici e flessibili
    • stimola la circolazione
    • aumenta l'ossigenazione e l'idratazione
    • rafforza il legame tra cane e proprietario
    • genera sensazioni di calma e appagamento
    Ricordatevi però sempre, prima di iniziare, di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia per l'approvazione e magari qualche utile consiglio. 

    MASSAGGIO ALLA SCHIENA E AL "SACRO"
    Niente piace di più ad un cane di un massaggino sulla schiena. Prova con un leggero massaggio dell'osso sacro che si trova sopra la base della cosa. 
    Fai una leggera pressione e dei movimenti circolari e vedrai il tuo cane sorridere! Procedi lungo la spina dorsale del tuo cane con dei leggeri tocchi (quando senti le vertebre spinali fai molta attenzione e sii super delicata!). 
    Risultato:
    • Aumento del fluido spinale
    • equilibrio dei chakra della radice
    • diminuzione dell'ansia
    • mobilità dei fianchi e della colonna vertebrale
    • libertà di movimento. 

    ALLUNGAMENTO ZAMPE POSTERIORI
    La diminuzione della mobilità delle anche ed il deterioramento dell'articolazione del ginocchio sono molto frequenti nei cani anziani. Mantieni elastico il tuo cane allentando i muscoli delle anche, della parte bassa della schiena e delle zampe posteriori. Vedrai che questo tipo di stretching diventerà uno dei suoi preferiti. Afferra dolcemente la sua zampa all'altezza del ginocchio e

    venerdì 18 dicembre 2020

    Non c'è più religione (Film)




    Nel paese di Porto Buio, nonostante manchino ancora molti mesi al Natale, fervono i preparativi per il presepe vivente. Al raduno degli attori manca però quello principale ovvero Gesù Bambino. Sull'isola infatti non nascono più bambini da anni ed il sindaco si vede costretto a chiedere al

    domenica 13 dicembre 2020

    Love & Anarchy: la serie tv netflix che gioca col sesso sul posto di lavoro

    Love & Anarchy è una serie tv svedese prodotta da Netflix uscita nel 2020 il cui titolo originale è: Kärlek & Anarki



    Ma cosa sta a significare Amore ed anarchia? Buttiamoci subito nella trama:

    Sofie è una consulente aziendale chiamata da una casa editrice che sta fallendo. Sposata e con due figli, Sofie si rivela una persona determinata ed indipendente che stravolge l'intero ufficio. Sul posto di lavoro instaura un rapporto particolare con Max, il giovanissimo informatico, con cui inizia dei giochi di potere in cui, una volta per uno, devono fare delle "pazzie". Il loro legame, nato con un ricatto, si fa più intenso man mano che le sfide aumentano di vivacità per sfociare in

    giovedì 10 dicembre 2020

    Fantozzi: il primo film della serie

    Il primo film della saga cinematografica (che trovate completo in questo link) di Fantozzi è uscito nel 1975 e penso di averlo visto decine di volte ma mai per intero. Così ho deciso, dopo Matrix, di rivedere un grande classico del cinema e mi ha sorpreso vedere Paolo Villaggio giovane e magro!



    La prima cosa che ho scoperto è che: 

    • il film è tratto dall'omonimo libro scritto proprio da Paolo Villaggio e pubblicato nel 1971!
    La seconda scoperta che ho fatto è che:
    • Fantozzi ha cambiato moglie nel corso dei film
    In verità Fantozzi non cambia moglie, Pina è sempre Pina ma è interpretata da due attrici diverse attrici: Liù Bosisio (nel primo, secondo e quinto film), mentre Milena Vukotic per tutti gli altri. Come mai questo cambio? Perché pare che il ruolo di Pina fosse così entrato nell'immaginario comune che quando la Bosisio interpretava altri ruoli, ad esempio a teatro, il pubblico continuava a chiamarla Pina! Comunque per me Pina ha la faccia di Milena Vukovic, sia perché l'ho vista più spesso sia perché secondo me partecipava di più ai film (qui il link a tutti gli altri film recensiti).

    Nonostante alcune scene innegabilmente esilaranti, in generale il primo film di Fantozzi mi ha sorpreso per la brutalità di alcune situazioni rappresentate, su tutte quella della figlia Mariangela appesa ad un attaccapanni mentre i dirigenti dell'azienda le tirano bucce di banane e noccioline chiamandola scimmia. Il colpo di genio arriva poco dopo quando la bimba chiede perché la chiamavano Cita e lui le risponde che la chiamavano così in onore di

    mercoledì 9 dicembre 2020

    Film da rivedere: Matrix

    "In un mondo ordinario, hai il tuo lavoro, vai alle feste, paghi le tue bollette, tu vivi. Come uno schiavo!"



    Quando è uscito (il primo) Matrix nel 1999 per quell'epoca era un film pazzesco, con le file fuori dalle biglietterie e gente che andava a vederselo tre o quattro volte. Matrix aveva fatto scattare la "Neo"-mania (Neo è il nome del protagonista) ed alcune scene sono diventate dei veri e propri cult (pillola blu o pillola rossa?).

    Neo: Quale verità?
    Morpheus: Che tu sei uno schiavo, Neo. Come tutti gli altri, sei nato in catene, sei nato in una prigione che non ha sbarre, che non ha mura, che non ha odore. Una prigione per la tua mente. 


    - link recensioni film -

    Ho deciso di rivederlo in questo periodo perché quando l'ho visto la prima volta ero una ragazzina e fui particolarmente impressionata dagli inseguimenti, le lotte, i salti ed i colori ma oggi, ad oltre vent'anni dalla sua uscita, ho colto qualche significato in più. Anche molto attuale! Quindi consiglio a tutti di rivedere Matrix:

    • a chi era un adolescente nel 1999
    • a chi è un adolescente oggi


    Matrix è un film fantascientifico dei fratelli Wachowski (che in verità oggi sono entrambi diventate donne), registi anche di:

    • Bound - torbido inganno
    • Matrix 2 o Reloaded
    • Matrix 3 o Revolutions
    • Animatrix
    • V per vendetta (spettacolare)
    • Cloud Atlas
    • Sense8 

    Trama di Matrix:

    Thomas Anderson ha una doppia vita: di giorno pacato ed ordinario impiegato trentenne e single che lavora nell'informatica e di notte… hacker di nome Neo. Per i numerosi reati informatici viene inseguito dalla polizia ma una telefonata del famoso hacker Morpheus lo aiuta a scappare. Il cornicione di un grattacielo però

    lunedì 7 dicembre 2020

    Idee regalo per il vostro cane

    Si avvicina LA festa dell'anno, un Natale che mai come quest'anno sarà diverso.

    Prima di far diventare questo post qualcosa di troppo smielato, sarò seria: secondo me i più bei regali che potete fare al vostro cane sono:

    • fargli fare passeggiate migliori, che rispettino le sue esigenze e non solo le vostre (non strattonarlo, lasciarlo annusare, portarlo in posti nuovi, prendervi del tempo per camminare senza fretta)
    • farlo mangiare decentemente. O come natura comanda!

    Avete letto bene: al primo posto niente cose materiali, niente giochi, niente collari nuovi ma... delle passeggiate diverse, più gratificanti e... una nuova dieta! Questo perché secondo me uscite ed alimentazione sono bisogno primari tra i più sottovalutati nella vita di un cane nonostante, come per noi, siano di  fondamentale importanza. 

    Quindi nella mia lista di idee regalo per il vostro cane metto:

    1. Passeggiate a misura di cane: evitate di fare sempre lo stesso giro in tondo sotto casa e spingetevi oltre il solito parchetto. Quando avete più tempo prendete l'auto e portatelo in qualche campo di campagna o in qualche boschetto. Ritagliatevi del tempo per delle uscite rilassate che permettano al vostro animale di annusare e fare i bisogni senza essere continuamente strattonato! Se andate in luoghi che lo permettono, portatevi dietro un guinzaglio lungo (lunghina) superiore ai 3 metri per lasciarlo quanto più possibile libero ma comunque in sicurezza. 
    2. Scegliere un'alimentazione che rispetti la natura del vostro cane - pensate al vostro cibo preferito: ma voi lo mangereste tre volte al giorno per tutti i giorni della vostra vita? ci sono tanti tipi di alimentazione che potete prendere in considerazione oltre alla dieta industriale ovvero le crocchette ma vi consiglio di evitare il fai-da-te! Oggi vi consiglio la dieta BARF per cani - manuale di alimentazione naturale (elenco di veterinari che la propongono lo trovate sul sito www.armonieanimali.com). Per chi volesse leggere altro sulla BARF ho trovato l'edizione inglese del libro Work Wonders di Tom Lonsdale cliccando sul titolo. 
    3. "materassino" per annusare - sottotitolo: lasciate annusare il vostro cane! L'olfatto è il senso più sviluppato nei cani eppure è quello che gli permettiamo di usare meno. Quante volte ho visto proprietari strattonare

    venerdì 4 dicembre 2020

    La casa sull'abisso: un racconto horror che si perde (nello spazio)

     Ciao,

    immagine dal sito www.vectorstock.com

    oggi voglio parlarvi di un libro che mi ha stupita su più fronti: La casa sull'abisso di William Hope Hodgson.

    • Titolo originale: The House on the Borderland (1908)
    Il racconto che ho letto si trovava nell'edizione dei Grandi Romanzi dell'Orrore - I Mammut - della Newton ed era lungo circa settanta pagine.
    Qui ne ho trovato una versione gratis per voi:
    All'inizio la storia mi ha subito catturata poi però mi sono persa, un po' come il protagonista, nei meandri del tempo e dell'esistenza faticando quasi ad arrivare alla fine. Ma passiamo alla trama, che quest'oggi voglio presentarvi in modo diverso dal solito:

    Protagonisti:
    • due amici in campeggio
    • un fratello ed una sorella
    • Pepper, il cane del fratello
    • esseri-suini
    Ambientazione:
    • pressi di Kraighten, Irlanda occidentale
    • casa circolare vicino ad un abisso
    Passiamo alla trama vera e propria:
    due amici vanno in vacanza in campeggio in una zona isolata dell'Irlanda occidentale. Ogni giorno risalgono il fiume per pescare, ottenendo grandi successi che condividono con i locali. Una mattina però decidono di fare una passeggiata nell'altro verso del fiume che, dopo qualche centinaio di metri, scompare improvvisamente! attirati da una nebbia in lontananza continuano il cammino finendo prima in un giardino in rovina poi in una vasta radura su cui si apre

    mercoledì 2 dicembre 2020

    Dimentica il mio nome - Zerocalcare

    Quando muore sua nonna Zerocalcare deve affrontare uno dei primi grandi dolori della sua famiglia. Al funerale vede sulle corone dei fiori un nome sbagliato e quando ne chiede il motivo alla madre scopre una saga familiare di cui non sapeva nulla: la tenera e paziente vecchina che ogni lunedì lo portava allo zoo di Roma nascondeva una

    The english game: serie tv Netflix sulla nascita del calcio moderno

    Ispirata a fatti realmente accaduti, The English Game è una miniserie Netflix del 2020 composta da sei puntate di quarantacinque minuti l'una.




    In tutti questi mesi senza poter praticare sport (di squadra o individuali), ne poter allenare, è stata l'unica cosa sportiva che mi abbia ricordato cosa mi manca di più dello sport
    • l'adrenalina della gara
    • la delicata chimica di gruppo
    • l'emozione per un'azione fatta bene
    • il giocare per uno scopo (che non è solamente la ricerca della forma fisica)
    • la condivisione di un'emozione

    In verità The English game non è solamente una miniserie sportiva, anzi si potrebbe dire che il calcio è quasi sullo sfondo. Si, si vedono i giocatori allenarsi e giocare, ma quei momenti sembrano un contorno al tema centrale che secondo me era quello della disuguaglianza sociale.

    Di cosa parla The English Game?
    Ai quarti di finale della Coppa di Inghilterra del 1879 si scontrano due squadre diametralmente opposte: i benestanti Old Etonians contro gli operai del Darwen, La sfida non è così impari come sembra perché il sig. Walsh, proprietario del Darwen e della fabbrica presso cui tutti lavorano, ha segretamente ingaggiato due talentuosi giocatori di una squadra scozzese: Fergus Suter e l'amico Jimmy Love. Nonostante il contributo dei due nuovi giocatori, passano gli Old Etonians che a fine dell'anno vinceranno il titolo.
    L'anno dopo il Darwen sembra poter fare il colpaccio ma

    martedì 1 dicembre 2020

    Saint-Malò - Bretagna: una cittadina fortificata su un mare "caraibico"

    Oggi vi parlo di una delle città bretoni più particolari che ho visitato nell'estate del 2017: Saint-Malo.

    Pensate che Gustave Flaubert la definì "corona di pietra posata sui flutti" ed eccovene una prima immagine:

    vista di Saint-Malo dalla strada


    Come potete vedere Saint-Malo è racchiusa da alte mura ed è circondata dal mare ed è bene che sappiate che in estate è affollatissima di turisti. In tre settimane nella Bretagna del Nord non ho visto nessun posto affollato così come a Saint-Malo! C'è comunque un ampissimo e