*strecciare è la versione italianizzata del verbo to stretch = allungare.
Per molti cani è frequente, soprattutto quando invecchiano, avere dolori alle giunzioni, dolori muscolari e perdere flessibilità.
Pensate al corpo del vostro cane come ad un sistema completo in cui tutto deve essere in equilibrio. Per mantenere il vostro cane in forma dovrete occuparvi di assicurargli una corretta alimentazione e del movimento costante (ricordate, sia per voi che per lui, il movimento fa stare bene!).
Osservate il vostro cane e cercate di capire se fa le cose come prima o se invece cammina più lentamente e fa le scale a fatica. In ogni caso: smuovetelo dal divano! Fatelo muovere! Pensate che un cane può mantenere ed anche migliorare la sua mobilità anche con
pochi minuti al giorno di stretching e di… massaggio appunto!
Ma quali sono i benefici dello stretching per il vostro cane?
- mantiene i suoi muscoli elastici e flessibili
- stimola la circolazione
- aumenta l'ossigenazione e l'idratazione
- rafforza il legame tra cane e proprietario
- genera sensazioni di calma e appagamento
Ricordatevi però sempre, prima di iniziare, di rivolgervi al vostro veterinario di fiducia per l'approvazione e magari qualche utile consiglio.
MASSAGGIO ALLA SCHIENA E AL "SACRO"
Niente piace di più ad un cane di un massaggino sulla schiena. Prova con un leggero massaggio dell'osso sacro che si trova sopra la base della cosa.
Fai una leggera pressione e dei movimenti circolari e vedrai il tuo cane sorridere! Procedi lungo la spina dorsale del tuo cane con dei leggeri tocchi (quando senti le vertebre spinali fai molta attenzione e sii super delicata!).
Risultato:
- Aumento del fluido spinale
- equilibrio dei chakra della radice
- diminuzione dell'ansia
- mobilità dei fianchi e della colonna vertebrale
- libertà di movimento.
ALLUNGAMENTO ZAMPE POSTERIORI
La diminuzione della mobilità delle anche ed il deterioramento dell'articolazione del ginocchio sono molto frequenti nei cani anziani. Mantieni elastico il tuo cane allentando i muscoli delle anche, della parte bassa della schiena e delle zampe posteriori. Vedrai che questo tipo di stretching diventerà uno dei suoi preferiti. Afferra dolcemente la sua zampa all'altezza del ginocchio e