Una bambina corre, di notte, in una città deserta illuminata solo dai lampioni a gas. Ad un angolo si scontra con uomo che al posto di scusarsi… le passa sopra, calpestandola.
Questo è solo un assaggio di quello che troverete nel libro di Stevenson, libro che ho scoperto grazie al bookcrossing (ho trovato questo ed altri racconti in un tomo intitolato "I grandi romanzi dell'orrore" nella Cabina Libri di Bussero).C'è qualcosa che vi colpisce in questa scena? La suspense di quello che succederà o il comportamento spietato di un essere meschino?
Tante volte avevo sentito parlare del dottor Jekyll e di Mr. Hyde ma il libro non l'avevo mai letto. Quando l'ho preso in mano mi sono chiesta come mai l'avessero inserito tra i romanzi dell'orrore, forse perché superficialmente avevo pensato che orrore significasse solo mostri, zombie, sangue e cose splatter ma la scena con cui ho aperto questo mio post si trova nella seconda pagina del romanzo "Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde" e mi ha davvero inquietata.
La domanda che vi rimarrà alla fine della lettura di questo breve romanzo potrebbe essere: "come sono fatti i mostri?".
Sono verdi? Deformi? Alieni?
Sono davvero quelli gli esseri che ci fanno più paura o forse ci fanno più paura quei mostri che sono simili a noi?
Ma quindi cosa succede nel racconto di Stevenson?
Ecco qui un breve riassunto de "Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde":
due amici si incontrano e