lunedì 30 novembre 2020

Riassunto: Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde - Robert Louis Stevenson

Una bambina corre, di notte, in una città deserta illuminata solo dai lampioni a gas. Ad un angolo si scontra con uomo che al posto di scusarsi… le passa sopra, calpestandola.

Questo è solo un assaggio di quello che troverete nel libro di Stevenson, libro che ho scoperto grazie al bookcrossing (ho trovato questo ed altri racconti in un tomo intitolato "I grandi romanzi dell'orrore" nella Cabina Libri di Bussero).

C'è qualcosa che vi colpisce in questa scena? La suspense di quello che succederà o il comportamento spietato di un essere meschino? 

Tante volte avevo sentito parlare del dottor Jekyll e di Mr. Hyde ma il libro non l'avevo mai letto. Quando l'ho preso in mano mi sono chiesta come mai l'avessero inserito tra i romanzi dell'orrore, forse perché superficialmente avevo pensato che orrore significasse solo mostri, zombie, sangue e cose splatter ma la scena con cui ho aperto questo mio post si trova nella seconda pagina del romanzo "Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde" e mi ha davvero inquietata.

La domanda che vi rimarrà alla fine della lettura di questo breve romanzo potrebbe essere: "come sono fatti i mostri?".

Sono verdi? Deformi? Alieni? 

Sono davvero quelli gli esseri che ci fanno più paura o forse ci fanno più paura quei mostri che sono simili a noi?

Ma quindi cosa succede nel racconto di Stevenson?

Ecco qui un breve riassunto de "Lo strano caso del Dr. Jekyll e Mr. Hyde":

due amici si incontrano e

venerdì 27 novembre 2020

Vi ricordate la profezia di Celestino?


in generale a me questo film non è piaciuto molto, un po' per colpa dei doppiaggi, un po' forse per la regia che non ha saputo valorizzare i concetti contenuti (pensate infatti che il libro è stato un best seller mentre il film è stato un vero flop!).
Vi riporto le 9 illuminazioni contenute nel libro prese dal sito www.naturagiusta.it:

1) Scopriamo di vivere in un mondo misterioso, ricco di improvvise coincidenze e incontri sincronistici che sembrano predestinati.

giovedì 26 novembre 2020

Peaceful warrior: film sulla forza dei campioni

In un periodo così complicato ed ansioso ogni tanto c'è bisogno di qualcuno o di qualcosa che ci trasmetta positività, no? nell'accezione di una volta e non quella attuale (qui non si parla di virus!). 

immagine dal sito
www.vectorstock.com

Quello che voglio condividere con voi oggi è l'adattamento del libro intitolato "La via del guerriero di pace" ispirato alla storia vera dell'autore Dan Millman ex ginnasta ed ora scrittore.

- qui l'elenco degli altri film recensiti

Di cosa parla il film Peaceful warrior (tradotto in italiano come "La forza del campione")?

Trama:

Dan è un atleta della squadra di ginnastica del liceo: promettente, atletico e competitivo ha come unico obiettivo quello di qualificarsi alle Olimpiadi ma un incidente in moto sembra distruggere il suo grande sogno (oltre che il suo femore). In questo tragico momento però vicino a Dan c'è

lunedì 23 novembre 2020

Scheletri, di cosa parla l'ultimo libro di Zerocalcare

immagine dal sito
www.fumettologica.it
Fumetto uscito il 15 Ottobre 2020, "Scheletri" parla appunto degli scheletri che teniamo chiusi negli armadi (o dentro di noi). Che a volte è peggio tenerseli dentro che lasciarli uscire fuori.

La trama di Scheletri parte da un balzo nel tempo: si va infatti indietro di vent'anni quando Michele Rech era iscritto all'università ma passava cinque ore di fila sulla metro per non frequentare. Durante gli infiniti viaggi da un capolinea all'altro Zero conobbe Arloc, un writer che portò scompiglio nella sua vita. Una sera addirittura trovò fuori di casa un dito di una mano! Dopo vent'anni Zero scopre di chi fosse quel dito e soprattutto che non è facile liberarsi dei propri scheletri se… si è all'interno di una fossa comune!


 - link fumetti recensiti

L'ambientazione e lo stile sono quelli tipici dell'autore romano di Rebibbia, con l'aggiunta di due new entry (Arloc e Lena), 

Qui le recensioni di alcuni dei suoi precedenti lavori:

Eppure non mi è piaciuto come gli altri suoi fumetti. Come mai?

Perché l'ho trovato deludente nella trama e nei comportamenti del protagonista. Se fa sorridere la descrizione della difficoltà maschile di aprirsi per confidare i propri sentimenti, mi ha lasciata di stucco la "confessione" di non aver chiamato Secco quando quest'ultimo è diventato papà. Che se fosse vera per me sarebbe una cosa

giovedì 19 novembre 2020

Un passatempo che torna di moda: i PUZZLE! ed un'azienda tutta italiana che vi stupirà

Ciao a tutti,

siete in casa e non sapete cosa fare? passate ore davanti al pc per lavoro, poi dovete cucinare, pulire e badare ai bambini. E non oso pensare se avete anche un cane… ma è giusto che anche voi abbiate un passatempo e quindi oggi vi parlo dei puzzle.

Prima di conoscere la Titti non ne avevo mai fatto uno, giuro, e lo trovavo qualcosa di estremamente noioso. Poi guardando lei mi sono incuriosita e poi ho provato a farne qualcuno anche io esibendo la tecnica della principiante. Sapete qual è? Quella per cui si inizia un puzzle a caso, partendo da qualche tessera coi colori simili mentre invece la regola base è…? 

La sapete la regola base per iniziare a fare un puzzle?

La

venerdì 13 novembre 2020

Qual è la colonna sonora dei musical più bella?

Secondo me è: Chicago, musical del 2002 con protagonisti Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones e Richard Gere.

Una volta che ascolterete la sua colonna sonora… non vi uscirà più dalla mente, assicurato.

Ecco il video di una delle mie canzoni preferite tratte dal film Chicago: We Both Reached for the Gun (qui il testo della canzone).


E qui sotto il video con l'audio in una migliore qualità


Qual è invece la vostra colonna sonora preferita?

#chicago #musicalchicago #unacanzonealgiorno #onesongperday #asongeachday #webothreachedforthegun #chicagosoundtrack #colonnasonorachicago #chicagomusical #chicagofilm #colonnasonoramusical


giovedì 12 novembre 2020

Di cosa parla la serie tv Unbelievable?

Una ragazza denuncia una violenza sessuale ma le sue dichiarazioni sono contraddittorie e la polizia non le crede a causa del suo passato turbolento (tolta giovanissima da una situazione di abusi e sballottata da un affidamento all'altro). Poco dopo però i notiziari riportano i dettagli di un'aggressione molto simile a quella raccontata da Marie che, oltre ad aver subito il danno subisce anche la beffa venendo convocata in tribunale con l'accusa di falsa testimonianza!

Dopo tre anni, due detective donne indagano più accuratamente su una serie di aggressioni sessuali molto simili scoprendo che avevano tutte una cosa in comune: lo stesso violentatore seriale

Come va a finire Unbelievable? Scendete a fondo pagina ma... occhio allo spoiler! 


Questa serie tv Netflix del 2019 è ispirata ad una storia vera, raccontata nel 2009 nell'articolo: 

attraverso il The Marshall project un sito web la cui "mission" è

domenica 8 novembre 2020

MINDHUNTER: la serie tv sui serial killer


Questa serie tv Netflix del 2017 è basata su fatti realmente accaduti nei recenti anni '70. 

Qui la trama:

Il protagonista è Holden Ford, un giovane insegnante di negoziazione di ostaggi dell'FBI. Dopo che una negoziazione va male Ford si chiede se avrebbe potuto fare di più e soprattutto se l'uomo cattivo che si era sparato davanti a lui fosse nato così o così fosse diventato. Contatta quindi Bill Tench, del reparto scienze comportamentali ed insieme decidono di studiare le menti dei più perversi killer americani andando ad incontrarli direttamente nelle carceri. Ma a cosa servono quelle interviste? A capire se c'è uno schema comune dietro quei crimini efferati e se sia possibile creare dei profili (di possibili assassini) per aiutare la polizia nelle indagini. 



Il primo killer che incontrano è il gigante Ed Kemper, soprannominato l'assassino delle studentesse. L'uomo si rivela sorprendente sotto molti punti di vista: sia per l'imponenza fisica che per il fine intelletto, riuscendo quasi a manipolare Ford (e causandogli poi un potente attacco di panico). Ma Kemper è solo il primo di una serie di incontri che