Nel post di ieri
vi invitavo a guardare più attentamente la vita che vi circonda, partendo magari dagli animali che avete in casa. Uno degli animali più presenti nelle famiglie italiane è sicuramente il cane ed è di lui che oggi vi svelerò una chicca: quel simpatico quadrupede di pochi chili che in passeggiata si trasforma in un trattore trascinandovi a destra e manca ha una scusante ovvero sente piccolissime tracce olfattive che voi non potrete mai comprendere avendo un olfatto un milione di volte meno sviluppato del suo!
Giusto per darvene un'idea visiva:
dimensioni delle mucose olfattive degli uomini e dei cani, immagine tratta dal sito: https://www.canianticimici.com/cac_perche_olfatto.html |
Entrando nel particolare si scopre quindi che gli umani hanno solo 5 milioni di cellule olfattive mentre i cani ne hanno circa 200 milioni (alcune razze anche di più!).
immagine dal sito: https://www.bedandpet.it/discriminazione-olfattiva/ |
Quindi quando uscite con il vostro cane per fare una passeggiata… lasciatelo annusare! Vedo continuamente proprietari che tirano i propri cani dopo pochi secondi di annusata o che addirittura non gli fanno neanche annusare certi punti. Pensate a questa cosa: è come se voi steste leggendo un libro o un giornale e sul più bello? vi trascinassero via lasciando in sospeso ciò che stavate facendo.
I più maltrattati in questo caso sono i