Ciao,
ho sentito molte persone terrorizzate di uscire di casa non tanto per il coronavirus covid-19 di cui parlano da mesi quanto per la paura di incontrare ed essere fermati da qualcuno delle forze dell'ordine. Perché insomma, prima di tutto questo, quando mai siete stati fermati dalle forze dell'ordine? Le rare volte che vi sarà capitato sarà stato su qualche strada provinciale e sono sicura che, pur avendo tutti i documenti a posto, un po' di nervosismo ci sarà stato. Un controllo dei carabinieri per molti di noi è stata cosa rara fino a due mesi fa mentre oggi, ogni volta che decidete di uscire di casa anche solo per prendere il pane potrebbe capitarvi. Are you ready?
Visto che non tutti sanno come comportarsi con l'autocetificazione, sono andata a cercare qualche spiegazione e la prima cosa che ho scoperto (ma se sbaglio qualcuno mi corregga):- l'autocertificazione non viene menzionata da nessun decreto legge
Quindi vediamo cosa dicono le notizie on-line in merito all'autocertificazione:
dal sito del sole24ore
I profili di incostituzionalità
Scrive Gian Luigi Gatta, ordinario di Diritto penale alla Statale di Milano, su ”Sistema penale”: «Lo stato di eccezione, nel nostro assetto costituzionale, giustifica sì deroghe ma non indiscriminatamente». Ci sono «due problemi: uno, preliminare, di diritto costituzionale» e l’altro, aggiunge il professor Gatta, «di diritto penale».
Le restrizioni alla lilbertà di circolazione (art. 16 della Costituzione) e di
iniziativa economica
(art. 41) «hanno un problema di base legale». Le limitazioni sono
possibili solo «con legge o atto avente forza di legge». Come il decreto
legge n. 6/2020 con le “zone rosse” nel Nord Italia. Ma poi le misure
nazionali sono state previste da un Dpcm, atto amministrativo. «La
riserva di legge è sostanzialmente elusa» osserva Gatta.Scrive Gian Luigi Gatta, ordinario di Diritto penale alla Statale di Milano, su ”Sistema penale”: «Lo stato di eccezione, nel nostro assetto costituzionale, giustifica sì deroghe ma non indiscriminatamente». Ci sono «due problemi: uno, preliminare, di diritto costituzionale» e l’altro, aggiunge il professor Gatta, «di diritto penale».
Le restrizioni alla lilbertà di circolazione (art. 16 della Costituzione) e di
Riflessioni critiche in tema di covid-19 ed autocertificazione. Articolo comparso sul sito https://news.avvocatoandreani.it.
Ci sono poi siti, tipo questo, che sconsigliano proprio di firmare le autocertificazioni e ne spiega anche il perchè (se qualche avvocato mi aiuta a capire se sono obiezioni legali o meno mi fa un piacere!)
o la lettera di un libero cittadino di ravenna: I Dpcm violano la Costituzione italiana e la libertà del cittadino, questo è un colpo di stato
se qualcuno avesse voglia di aiutarmi a capire meglio l'argomento delle autocertificazioni ne sarei contenta
Nessun commento:
Posta un commento