martedì 26 novembre 2019

La sottile linea scura - Joe R. Lansdale

Titolo originale: A Fine Dark Line
©2003

"La sottile linea scura (che da il titolo al libro è quella) che separa i misteri delle tenebre dalla realtà".

Trama sintetica:
Stanley cambia città e vive in un drive in. Insieme al suo cane passa il tempo nel bosco e scopre una valigetta con delle lettere cifrate. Insieme a Buster iniziano delle indagini per passare il tempo e in un'estate Stanley passa da bambino ad adulto scoprendo come il mondo dei grandi sia pieno di misteri e tenebre che non avrebbe mai voluto vedere...

Bello.
Di Lansdale avevo già letto l'inquietante trilogia Drive in ma La sottile linea scura è tutto un altro genere. Descritto come una storia tra romanzo horror e Il Buio oltre la siepe, a me ha ricordato molto le atmosfere di Stand by Me di Stephen King e la molto più recente serie tv Stranger Things. Al centro della storia c'è un ragazzino nell'America razzista deli anni '50 in cui i neri sono ancora considerati e trattati come persone diverse. E le donne pure!
Vi innamorerete del

sabato 23 novembre 2019

Baby - serie tv Netflix - 1° stagione (spoiler)

Roma - in una scuola privata della RomaBene si incontrano ragazzi dalle vite sbandate e dalle famiglie improbabili. Ma tutti hanno una cosa in comune: una montagna di soldi. Soldi che non bastano a colmare le loro lacune emotive che li portano ad esagerare quotidianamente e ad assumere comportamenti fuori luogo per la loro età.
"Se hai 16 anni e vivi nel quartiere più bello di Roma, sei fortunato. Il nostro è il migliore dei mondi possibili. Siamo immersi in questo acquario bellissimo, ma sogniamo il mare. Ecco perché per sopravvivere abbiamo bisogno di una vita segreta." Inizia e finisce con questo pensiero, la prima stagione di Baby - serie tv di Netflix.
Sedici anni sono un'età delicata e le amicizie sono importanti se non fondamentali. In una scuola privata di Roma si incontrano Ludovica e Camilla: la prima figlia di genitori separati, con una sorella in America e la madre che sperpera i soldi del padre col giovane fidanzato; la seconda coi genitori separati in casa, con l'amante del padre sotto casa e una madre debole ed ipocrita. Quando poi nella scuola arriva Damiano la situazione si riempie di dinamiche diverse: il ragazzo è figlio di un ambasciatore arabo ma è cresciuto con la madre in uno dei quartieri proletari di Roma e viene visto e trattato come il diverso. Ed anche quando vorrebbe solo fare le cose per bene si trova in situazioni difficili in cui prova a reagire da solo.
Ludovica conosce Fiore in un locale e lui e Saverio la fanno entrare in un circolo di uomini disposti a pagare per cenare (e non solo) con lei. La ragazza accetta e tira dentro anche Chiara ma quando Saverio metterà le mani su Ludovica la situazione cambierà per tutti...

Questa serie tv Netflix tutta italiana è carina. Una delle cose che mi è piaciuta di più è la colonna sonora firmata da Yakamoto Kotzuga!

Nel cast figurano Claudia Pandolfi, Paolo Calabresi e

giovedì 21 novembre 2019

Libri a 2€ - Biblioteca di Brugherio - dal 23/11 al 14/12/2019




 
#libri #macero #salvaunlibro #salvailibri #biblioteca #bibliotecabrugherio #volume #donazione #operabuona #libro #iniziativa  #beneficenza #pubblico #libriscartati #associazione #sanvincenzodepaoli #territorio