mercoledì 26 giugno 2019

Le luci di Settembre - Carlos Ruiz Zafòn

immagine dal sito Amazon.it
1936 - Alla morte del capo famiglia, la famiglia Sauvelle cade vittima dei debiti e Simone, per sopravvivere, accetta di trasferirsi in Normandia a fare da governante nella dimora di Lazarus Jann, inventore di **giocattoli, nel bosco di Cravenmoore. Insieme ai figli Irene e Dorian, la donna si stabilisce nella Casa del Capo e ben presto i nuovi arrivati diventano parte della piccola comunità. A fare da "cicerone" per i Sauvelle ci pensa Hannah, la cuoca quindicenne di Cravenmoore che presenta suo cugino Ismael ad Irene: e tra i due è subito colpo di fulmine. Un giorno però la comunità viene scossa da un tragico evento:

Museo degli automi, Falaise (FRANCIA)

L'anno scorso in Normandia ho visitato il Musée des automates a Falaise.

Al "modico" costo di 8€ potrete fare un viaggio particolare nel mondo della fantasia: come se foste in un vialone parigino, vi affaccerete su vetrine dietro cui ci sono fantasiosissime installazioni di giocattoli che si muovono. 

Ogni installazione è corredata da spiegazione in inglese e francese e diciamo che la visita in sè è sicuramente qualcosa di impressionante (ma sconsigliato a chi ha paura delle bambole assassine dei film horror 😀)

Qui un video girato al suo interno:


martedì 25 giugno 2019

5° Tappa Grande Tennis: inaugurazione Schuster Meadows

Perché il Grande Tennis non si ferma mai ed il circo mediatico cerca sempre nuove occasioni per pubblicizzare nuovi campi. 

E' questa l'occasione capitata al duo Sharapazza - Ganzova, chiamate ieri come testimonial per ridare luce ai due campi scoperti dello Schuster Meadows (l'eco delle gesta delle due giunoniche tenniste è arrivato perfino nella city!).

Per un'occasione del genere le due promettenti tenniste non potevano che sfoggiare i loro completini freschi di acquisto in offertissima on-line: la prima a sfilare in campo è stata Sharapazza. Abbandonata l'ormai già vecchia divisa in nero, la bella morettona di Brugherio ha sfoggiato un due pezzi bicolor che ha affascinato le folle. Eccola qui sotto in tutta la sua mediterraneità:

Sharapazza col nuovo completo da gioco
La sua sfidante, la sbarazzina Ganzova, dal canto suo ha scelto un completo che ribadisse al mondo chi detiene il primo posto in classifica e si è presentata al grande pubblico con

lunedì 24 giugno 2019

4° Tappa del Grande Tennis - quadrangolare MB Open Brugherio

Il fascino del Grande Tennis ha conquistato ormai tutti e forse il mix con il caldo ha fatto uscire di testa il duo Sharapazza Ganzova che domenica 23 Giugno ha deciso di prenotare il campo dell'MB open di Brugherio per ben due ore..!

Per l'occasione le due balde tenniste hanno invitato a corte il temibile mancino di Monza Sangregokovic e hanno messo la pulce all'orecchio al convalescente Frasisterer che come un'ape con il miele è stato attratto inesorabilmente fino al campo blu di Brugherio.

Sangregokovic, Sharapazza e Ganzova

Il primo match della giornata è stato Sharapazza vs Sangregokovic. Da segnalare la nuova misè dell'arrembante tennista: abbandonata la gonnellina fucsia, si è presentata sul campo centrale con

venerdì 21 giugno 2019

Gentleman Jack (spoiler)


La storia vera di Anne Lister, una donna inglese del 1800.
E come mai fare una serie tv su di lei? Per il suo diario cifrato e decodificato solo negli anni '80 in cui la Lister annotava i suoi rapporti amorosi. Con le donne!

Una donna benestante dell'Inghilterra del XIX secolo che

mercoledì 19 giugno 2019

3° Tappa Cernuscodon: triangolare Sharapazza - Ganzova - Lollovic

L'eco delle recenti imprese di Ganzova e Sharapazza si è esteso fino a Brugherio ed è giunto un guanto di sfida da parte del baldanzoso Lollovic, 13enne calciatore nonché nipote di Sharapazza. Come potevano le due matusa rifiutare di dare delle sonore mazzate sportive all'imberbe adolescente? 


Ganzova, Lollovic e Sharapazza

Prenotato l'ormai campo di casa di Cernuscodon, il terzetto ha

Come avvicinarsi ad un cane che non si conosce

Sulla rivista Dogmagazine ho trovato un articolo interessantissimo che oggi voglio condividere con voi. Il titolo originale è: I saluti al cane finiti male - Un educatore cinofilo si chiede: quando abbiamo perso l'attitudine di salutare un cane?

Qui sotto vi riporto l'articolo completo di Steve Duno, in inglese. A seguire il testo tradotto in italiano.



Nessuno sembra più sapere come salutare un cane.

Ogni volta che vedo una persona accovacciarsi allegramente verso il Jack Russell di turno, che lo guarda fisso negli occhi e poi allunga una mano tremante verso la sua testa... vorrei gridare! Cosa succede con questo? Quando abbiamo perso l'attitudine a salutare i cani? Voglio parlare di questo, non solo da un punto di vista pratico, ma da una prospettiva culturale.

I cani sono

martedì 18 giugno 2019

L'addio di Francesco Totti alla Roma

Due anni dopo aver smesso i panni da calciatore, Francesco Totti abbandona anche quelli da direttore tecnico della Roma. E lo fa durante una conferenza stampa nella Sala d'onore del Coni.
Scrivo queste righe dopo aver letto alcuni articoli su internet che ne hanno riportato i passi salienti e ve ne riporto uno, preso dal sito www.foxsport.it che mi ha lasciata perplessa:

C'è qualcuno che ti ha pugnalato dentro Trigoria?

lunedì 17 giugno 2019

2° tappa del Cernuscodon

Settimana scorsa era iniziata la stagione del Grande Tennis e ieri, sul brizzolato sintetico di Cernuscodon, si è assistito ad un evento spettacolare: dopo oltre vent'anni di assenza dai campi ha ripreso in mano la racchetta Armenthingis!!!
Presentatasi al campo in compagnia di marito e figlia, ha sfoderato una racchetta vintage e delle palline Dunlop ancora gonfie: miracolo e mistero!
Ma l'Armenthingis non è stata l'unica sorpresa della giornata: il compagno, Bianborg, presentatosi in jeans, si è ben presto spogliato dei suoi abiti casual mostrando un altro residuato degli anni '90: un paio di pantaloncini che hanno urlato il suo coraggio al mondo :-)  
Le coppie sono state mischiate andando a formare i primi doppi dell'anno: Sharapazza - Armenthingis vs Ganzova - Bianborg.
da sinistra: Ganzova, Sharapazza, Bianborg ed Armenthingis

Il campo di Cernuscodon ha offerto una piacevole sorpresa:

venerdì 14 giugno 2019

Post pink - Antologia di fumetto femminista

a cura di Elisabetta Sedda.

© 2019
copertina del fumetto POST PINK

Libro che raccoglie le storie di 9 fumettiste italiane, prefazione (bellissima) a cura di Michela Murgia.
Assolutamente da leggere, condividere e regalare!!!

  1. Corpo di donna - CENTIMETRI di Sara Menetti. Molto interessante, ruota intorno al corpo della donna spesso (e purtroppo) considerato solo come un insieme di più o meno centimetri
  2. La mente e il sogno - WURSTELINI DREAM di Alice Socal. Il racconto più "psichedelico".
  3. L'istinto femminile - PENSIERO DI DONNA di Margherita Morotti. Un racconto fatto di "mappe concettuali" coi colori primari.
  4. L'occhio giudicante - OCCHIO PER OCCHIO di Sara Pavan. Perché i pregiudizi di genere non sono esclusiva degli uomini verso le donne. Fateci caso quando incontrate e parlate con un'altra donna e ricordate che "aiutarsi una con l'altra fa parte della religione della sorellanza", Louisa May Alcott.
  5. La bocca - UN FATTO PRIVATO di Alice Milani. Ovvero l'importanza di non nascondere le violenze subite, di chiamare uno stupro col proprio nome, di trovare non solo qualcuno con cui confidarsi ma anche il coraggio di denunciare ed andare avanti. Toni arcobaleno per una storia toccante.
  6. Il cuore - PIEZZ'E'CORE di La Tram. La fumettista dal tratto che mi è piaciuto di più. Si può essere felici anche da sole o la realizzazione personale di una donna passa ancora tramite il matrimonio (o una convivenza o un legame con una persona dell'altro sesso)?
  7. Gli organi femminili - DESTINO ANATOMICO di Silvia Rocchi. Citando dall'antologia : "un percorso tra i luoghi comuni che hanno represso o preteso di controllare la sessualità femminile". 
  8. Il piacere - MEA VULVA di Cristina Portolano. Il racconto forse più provocatorio perché mostra la monaca benedettina Ildegarda di Bingen mentre si procura piacere. Colori sacri (blu ed oro), disegni sessualmente espliciti ed un "motto" destinato a far discutere (mea vulva appunto).
  9. La femminilità - AVE di FumettiBrutti. Il fumetto più hard dell'antologia, nudo e crudo. Il tratto di Josephine Signorelli è essenziale ed il suo sito merita una visita; i suoi disegni non lasciano mai indifferenti.
Alla fine del libro c'è una bibliografia interessantissima che vi invito a consultare, tra cui due video che trattano di un processo per stupro andato in onda sulla Rai nel 1979 in cui non solo la vittima aveva subito la violenza carnale di quattro uomini ma pure quella verbale dei giudici in aula. Sconvolgente!
Lo potete trovare qui e su youtube.
Qui invece il link dei libri letti.


giovedì 13 giugno 2019

Shhh - l'estate in cui tutto cambia - Magnhild Winsnes

copertina del fumetto Shhh Si M. Winsnes
Estate - Hannah va in vacanza dalla cugina Siv decisa a superare i record dell'estate prima come catturare insetti e pescare granchi ma l'amica è cambiata e ha un solo desiderio: stare con sua sorella Mette e i suoi amici grandi...

© 2019

tante pagine

Una situazione che sarà capitata a tutti: il desiderio di diventare grandi mentre si è ancora bambini. E la scoperta in fondo che

mercoledì 12 giugno 2019

#LikeAGirl - ComeUnaRagazza

Cosa succederebbe se durante un'audizione ti chiedessero: corri come una ragazza. Oppure: lancia come una ragazza, tira un pugno come una ragazza. Cosa faresti? Pensaci e scrivilo su un foglio oppure alzati e mima quell'azione. Poi guarda il video qui sotto:



Ora rispondimi sinceramente: correresti e lanceresti come prima?

lunedì 10 giugno 2019

Il Grande Tennis in Brianza: tour itinerante estate 2019 - 1° circuito: Cernuscodon (6/6/19)

Giovedì scorso, 6 Giugno 2019, si è riaperto il sipario sul grande tennis itinerante, quello che vede le tenniste "della domenica" Tiziana Sharapazza (fu Svitolina poi Svitolazza) e Michela Ganzova calcare i palcoscenici più in offerta della zona.

Per l'occasione dell'open season le due incantevoli atlete hanno scelto la location del campo in erba (rigorosamente finta e sporcata di sabbia) del Cernuscodon ed hanno invitato all'evento un atleta del posto, un cernuschese dal finto accento milanese, conosciuto dai più come Frasisterer.

Il primo incontro della stagione 2019 si è tenuto al meglio dei 3 set, tutti contro tutti. Ganzova ha subito ricordato agli avversari chi fosse la vincitrice della stagione passata e Sharapazza si è dovuta arrendere alla regola indiscutibile del: rimane in campo chi vince. Così Ganzova ha avuto modo di saggiare la tecnica del baldo ex giovane Frasisterer che, mostrandosi galante, ha ricevuto in cambio nessuna pietà ed una sconfitta. 

Interessante match tra Sharapazza e Frasisterer, sconvolto dalla mise dell'avversaria (presentatasi sul campo di Cernuscodon con un gonnellino fucsia da far impazzire il mondo). La tennista curvy ha mostrato progressi rispetto alla scorsa stagione, ostentando maggior autocontrollo e la solita cattiveria agonistica vista per decenni sui campi da pallavolo e sopratutto portandosi a casa la vittoria con il cernuschese ed accaparrandosi così il secondo gradino del podio. Da segnalare che, nonostante le cocenti sconfitte, Frasister si è evidenziato per una tecnica sopraffina leggermente arrugginita che siamo sicuri potrà riservare sorprese durante la stagione.

Ganzova, vincitrice indiscussa della giornata, prende già il volo in classifica ma sappiamo tutti che sarà una lunga estate calda e altri pretendenti al trono si sono già fatti sotto..! Volete sapere i nomi? Sangregokovic e Romadal!
da sinistra: 2° Sharapazza, 3° Frasisterer, 1° Ganzova

State connessi per seguire tutte le tappe!!!

Vuoi sfidarci?
contattaci qui o via mail: michy.ganz@gmail.com





giovedì 6 giugno 2019

Commedie e drammi nel matrimonio - Guglielmo Gulotta

© 1976
Centocinquanta pagine circa costellate di fumetti di Chiàppori

Già nel secondo capitolo di questo libro c'è una "classificazione" interessante riguardante la tipologia dei rapporti coniugali: 
- stabile - insoddisfacente
- instabile - insoddisfacente
- instabile - soddisfacente
- stabile - soddisfacente
per non parlare poi della "proposta" di rinnovo matrimoniale ovvero di abolire il vincolo finché morte non ci separi e di stabilire un periodo dopo il quale rinnovare o meno i voti e... amici come prima!

Invita a riflettere: "la verità però, come ogni virtù, va esercitata con prudenza: dire certe verità, spesso, è solo un mezzo per sopraffare l'altro". 


Oppure:

mercoledì 5 giugno 2019

Blonville-sur-mer: Normandia a cavallo!

Nonostante il Calvados sia stata la zona della Normandia che ho trovato più monotona e noiosa mi ha anche regalato forse l'emozione più bella della mia vacanza: vedere dei cavalli in mare.
cavalli in spiaggia a Blonville-sur-mer
Ma andiamo con calma. Io, Titti e Cam facevamo chilometri nell'attesa di qualcosa di interessante ma eravamo ormai alla terza settimana di vacanza ed eravamo esauste di guidare nel nulla. L'ultima settimana abbiamo alloggiato in un'antica casina del paese di Saint Julien le Faucon che però era veramente in mezzo a campi di cavalli e coltivazioni e così un giorno

martedì 4 giugno 2019

Civiltà perduta

Film luuungoooo e con pochi spunti notevoli se non che è tratto dalla storia vera di Percy Fawcett.

Trama:
Percy Fawcett è un militare a cui la Royal Geographical Society affida la missione di stabilire e definire i confini tra Bolivia e Brasile, per evitare una guerra tra le due nazioni. Il viaggio comporta di attraversare l'Amazzonia ed i suoi pericoli: le bestie velenose, malattie strane e... i nativi! Fawcett ed il suo gruppo portano a casa la missione e tornano in patria come eroi ma all'ufficiale inglese non basta: nella giungla infatti aveva trovato dei reperti archeologici, forse testimonianza di un'antichissima civiltà perduta che l'inglese battezza come la città perduta di Z e... vivrà per sempre inseguendo il suo richiamo.

lunedì 3 giugno 2019

La donna che vestiva di rosso - Elizabeth George

Trama del libro:
Un viandante trova il cadavero di un ragazzo su delle rocce lungo il South West Coast Path. Quando arriva la polizia iniziano le indagini che sconvolgono la chiusa cittadina di Casvelyn e ad aiutarli sarà proprio il viandante, rivelatosi essere l'ispettore di Scotland Yard Thomas Lynley in lutto per la recente perdita della moglie Ellen, incinta ed assassinata brutalmente per strada...

Titolo originale: Careless in Red
© 2008

Oltre cinquecento pagine che si leggono velocemente. Una lunga serie di personaggi che danno vita ad un paesino (immaginario) che