martedì 23 aprile 2019

Il Trono di Spade: Ottava stagione (spoiler)


Andate a vedere la fantastica recensione in sei tavole dell'ottava stagione di Game of Throne: fatta da Zerocalcare: qui!

8 x 6 The Iron Throne
Il silenzio. Dopo il massacro della scorsa puntata ad opera di Drogon e Daenerys si passa alla lentezza e al silenzio della devastazione.
Tyrion avanza tra le macerie alla ricerca dei corpi dei fratelli. Poi lancia per terra la spilletta di primo cavaliere e Daenerys lo fa arrestare per alto tradimento. Jon non sa cosa fare ma quando incontra Tyrion pronto per essere giustiziato capisce che
Daenerys ha perso il senno: vuole liberare il mondo dalla schiavitù, mietendo vittime in ogni continente. Così davanti al trono di spade la bacia. E la trafigge. Il drago se ne accorge ma non lo polverizza, no: scioglie il trono di spade e prendendo l'esanime Dany tra le grinfie se ne va nel cielo grigio. Quindi troviamo VermeGrigio con Tyrion al cospetto dei "capi" sopravvissuti e si decide per l'elezione di un nuovo re. Viene scelto (l'inutile e infertile) BranLoSpezzato ma Sansa dichiara di riconoscere un solo regno, il suo e proclama l'indipendenza del Nord (di cui diventa regina). Tyrion rimane incastrato come consigliere del re e Jon? Viene spedito nel profondo Nord con i bruti: ancora una volta esiliato. Come si dice? Cornuto e mazziato...
Arya salpa per terre sconosciute e vissero felici e contenti.
Ma che cacata!!!
Puntata noiosa, lenta e senza mai una scena emozionante (se non per il finto drago che scuote dolcemente il corpo della sua "mamma"). Ma poi: Bran re?! ma dai.

8 x 5 The Bells
E le campane sono quelle che segnano la resa di Cersei e che Daenerys ignora brutalmente mettendo a ferro e fuoco la città in preda ad un raptus omicida come quello del suo padre folle.

Potrei riassumerla tutta così la quinta, pesantissima, puntata dell'ottava stagione del trono di spade.
Daenerys in sella al suo ultimo drago distrugge ogni balestra capace di abbatterlo e sputa fuoco sulle mura creando una breccia per il suo esercito. I soldati di Cersei, vedendosi circondati su più fronti decidono di arrendersi e la loro regina fa anche suonare le campane quindi sembra giunto il momento della resa: la regina dei draghi, dopo aver incenerito il traditore Varys, ha vinto ma vuole di più: vuole annientare tutto ciò che non può amarla e così nell'incredulità del buono Jon si rivela per ciò che è sempre stata: un'arrogante arrivista senza pietà.
Jamie viene liberato da Tyrion per andare a salvare Cersei e scappare insieme altrove ma i due non fanno in tempo: le rovine hanno bloccato tutti i passaggi e loro muoiono sepolti dai massi. Abbracciati. Ed abbracciate muoiono madre e figlia, innocenti abitanti di approdo del re, sotto gli occhi di un'Arya stordita ma non sconfitta. Muore anche Clegane, buttandosi nel mare di fuoco insieme al mostruoso fratello.
Quello che rimane è cenere e un'Arya incattivitissima che non essendo riuscita ad uccidere Cersei con le sue mani mi sa che sazierà la sua vendetta con un omicidio eccellente. Quantomeno sono coerente: Daenerys non mi è mai piaciuta e oggi più che mai.
Puntata difficile da vedere per la quantità di violenza mostrata spalmata lungo centoventi minuti!

8 x 4 The Last of the Starks
Che poi sarebbe Bran. Anche se è un po' riduttiva e sessista come conta (visto che Arya e Sansa sono ancora vive e vegete). Perché Jon è un tenerone e non mantiene la promessa fatta all'amata e confessa alle due "sorelle" di
essere un Targarien!
Dopo la carneficina della puntata precedente i morti sono solo due: un drago e Missandei. La chicca è che finalmente Brienne fa zin zin con Jamie. Che logicamente poi si sveglia e scappa di notte dicendo di dover andare da Cercei. E dove se no?
Approdo del re ha ingegnosamente installato mega balaustre dragon free in ogni angolo. Anche sulle barchette (che infatti distruggono la flotta degli immacolati).
Daenerys è provata: oltre alle ingenti perdite di soldati deve affrontare l'odio di Sansa, la diffidenza di Arya e l'idolatria dei sudditi per... Jon! Varis e Tyrion a colloquio quasi tramano di tradirla visto che si sta rivelando la solita tiranna ottusa e vogliosa di potere ma chissà cosa succederà davvero nelle prossime puntate? Dopotutto ne mancano solo due!
Un'ora e diciotto minuti in cui di memorabile c'è poco oltre al ghigno di una (forse ritoccata) Cercei.

8 x 3 - The Long Night
➫ 132 minuti di puntata
➫ Edd
➫ Melisandre
➫ Beric
➫ Lyanna Mormont
➫ Theon
➫ Jorah
➫ King of The Nigh

Cosa vi dice l'elenco qui sopra? Spoiler spoiler spoiler

Sono tutti i morti della terza puntata del trono di spade (a cui vanno aggiunti quasi tutti i Dothraki ed Immacolati).
Una puntata che è quasi un film, per giunta un film su una battaglia che personalmente mi ha presa parecchio anche se all'inizio non capivo chi stesse lottando con cui (scene troppo scure). All'inizio partono i Dothraki e si scontrano contro una massa nera. Partono in mille e ne tornano una manciata. Poi avanzano gli estranei e ti chiedi come potranno mai salvarsi i nostri eroi da quella massa infinita di non morti. Aspetti per tutto il tempo che l'immobile Bran faccia qualcosa invece la riscossa arriva dall'unica in cui riponevo speranze ovvero la cazzutissima Arya Stark (anche se la scena finale è bella ma banalotta: come fa la giovane Stark a non farsi sentire dalla schiera di estranei e a balzare sul re della notte indisturbata?). Possibile che quella terribile lotta impari finisca con una coltellata al posto e momento giusto? Quindi la battaglia peggiore sarà con Cersei ed il suo nuovo toy boy? Mah...
Facendo la conta Grande Inverno ne esce devastata: ha perso tantissimi uomini e forse anche un drago. Gli autori sono stati furbi: hanno fatto morire molti personaggi ma alla fine quelli più amati sono ancora tutti in vita. Mi è piaciuta particolarmente la scena tra Sansa e Tyrion: il loro legame è uno dei più puri e sinceri, oltre che profondo.
Resiste il trio Pod, Brienne e Jamie. Questi ultimi due ancora non hanno consumato e chissà se ce la faranno però sono sicura che uno oppure tutti e tre moriranno. Peccato.


8 x 2 A Knight of the Seven Kingdoms - Un cavaliere dei sette regni

Jamie viente interrogato dalle donne al comando e salvato da Brienne che garantisce per lui. Nel frattempo Daenerys ce l'ha su con Tyrion perchè non ha capito che sua sorella l'ha fregato; tutti riuniti in una sala decidono il piano di battaglia: Bran comunica di fare l'esca perché sa che il Re della Notte si esporrà solo per catturare lui, memoria degli uomini. A difenderlo Theon e gli uomini di ferro. Nell'attesa dell'assedio ognuno decide di passare la notte prima della battaglia
come meglio riesce: Arya fa sesso con Gendry, Tyrion, Ser Davos, Jamie, Thormund, Brienne e Pod si ritrovano davanti ad un camino a bere e cantare e Jamie nomina Brienne cavaliere dei sette regni: l'amore tra i due è evidente, è un momento emozionante ma mi sa che non concluderanno mai... 
Sansa passa il tempo con Theon e Daenerys finalmente aggancia John lo sfuggente che le rivela di essere un targaryen e quindi legittimo erede del Trono di Spade ma ormai gli estranei sono già alle porte.

8 x 1 Winterfell / Grande Inverno
Cinquantacinque minuti di puntata in cui la cosa più strana è il legame tra Arya e Gendry: i due ammiccano. Ma da quando?! Oltre a questo, nella prima puntata dell’Ottava stagione di Game of Thrones cosa succedeJohn e soprattutto Daenerys arrivano a Grande Inverno tra l’evidente ostilità di popolo e ospitanti. La padrona di casa adesso è Sansa e nella riunione coi Lord tutti ce l’hanno con John per


aver rinunciato al titolo di Re del Nord per seguire la regina straniera. John però dice che in vista dell’imminente guerra con gli estranei i titoli non importano ma le alleanze si e quella con Daenerys è stata importantissima. I due in pubblico non si guardano ma poi volano via sui draghi per pomiciare un po’. Nel frattempo, Cersei se la gode: non manda, come invece aveva promesso, le sue truppe in aiuto al fratello Tyrion e a Daenerys e si tromba l’arrogante Euron Greyjoy (mentre Theon libera Yara). Affida poi il compito di trovare un sicario per uccidere i fratelli
A Grande Inverno si rivede anche Bran (sempre più vecchio saggio) e Sam che scopre che Daenerys gli ha incenerito padre e fratello! Sam rivela poi a John di aver scoperto che lui non è un bastardo ma un legittimo erede al Trono di Spade e che il suo vero nome è Aegon Targaryen!
La scena più inquietante è verso la fine quando si vede il Lord bambino smembrato e crocifisso su un muro, uno spaventoso messaggio da parte del Re della notte
E alla fine a Grande Inverno arriva anche Jamie!




Nessun commento:

Posta un commento