giovedì 25 ottobre 2018

Manche: bagno nell'oceano a Utah Beach

immagine dal sito http://www.vacances-location.net
Le foto che seguiranno in questo post dedicato alla Normandia, ed in particolare al dipartimento della Manica (Manche), faranno ricredere coloro che pensano che in quella zona della Francia piova sempre. Anche d'estate. Io ho trovato bel tempo ed una temperatura che non ha mai superato i 27°. Qui a destra vi incollo una foto relativa alla mappa della Manica così da capire di che zona della Francia stiamo parlando. 

Il giro di cui vi parlerò oggi partirà dalla nostra base a Bretteville-sur-Ay e toccherà:
  • Utah Beach

  • Saint Martin de Varreville
  • Carentan
uno degli ingressi a Utah Beach - Normandia (notare le bandiere)

Dopo i km percorsi nella Senna Marittima abbiamo deciso di goderci di più la vacanza senza passare troppo tempo in auto e sopratutto... di goderci le enormi spiagge sabbiose di questo pezzo di Normandia.
La prima tappa è stata quindi presso una delle famose spiaggio dello sbarco in Normandia, quella di Utah Beach. Personalmente non amo i memoriali dedicati alla guerra quindi sono andata in questa spiaggia solo con l'obiettivo di sguinzagliare Cam e di godermi la spiaggia in santa pace. E così è stato anche se tra bandiere americane e musei dedicati ad ogni angolo delle strade era difficile non fare caso al clima militaresco...
tipico ingresso ad una spiaggia normanna nella costa della manica:
dopo delle dune erbose si apre la spiaggia sabbiosa (Utah Beach - Normandia)
Utah Beach - Normandia - Francia
notare l' "affollamento" della spiaggia

Titti, Cam che scava ed io che spolvero

Cam ed io appena usciti dall'oceano a Utah Beach


A parte il vento, lieve e costante, fare il bagno dell'oceano che bagna la Normandia è possibile ed è un'esperienza travolgente che vi consiglio. Oltretutto essendoci luce a lungo è anche possibile stare in spiaggia più che da noi in Italia visto che il cielo è chiaro fino almeno alle 21:30!
Queste spiagge della Manica però non sono spiagge attrezzate: non esistono lettini ed ombrelloni, non c'è neanche il bagnino, non ci sono docce e neanche bar quindi... organizzatevi! La cosa bella però è che non essendoci affollamento potrete sguinzagliare il vostro quadrupede senza che nessuno si lamenti (logicamente ricordatevi di pulire se sporca ma tipo Cam non fa mai nulla in spiaggia è incredibile come si lasci andare solamente una volta uscito dalla zona bagno!!!).

pannello espositivo a Saint Martin de Varreville

wc pubblico. in mezzo ai campi normanni!!! Utah Beach


monumento dedicato allo sbarco in Normandia durante la Seconda Guerra Mondiale

Concludo il post di oggi con un video girato da me mentre la Titti era alla guida per mostrare un tratto dell'interno della Normandia, un pezzo di Normandia reale quella non propiamente indicata dagli itinerari turistici:

cliccate QUI per tutti gli altri link relativi ai viaggi

Nessun commento:

Posta un commento