Attualità, libri, film, serie tv e... trekking con il cane
mercoledì 3 ottobre 2018
Les Andelys e lo Chateaux-Gaillard: emozione normanna
Se devo dirvi così su due piedi quale posto mi è rimasto più impresso della Normandia non ho dubbi e vi dico: Les Andelys!
E pensate che avevo anche quasi rinunciato ad andarci dopo che la prima settimana passata nella Senna Marittima avevo percorso quasi 1200 km e la Guida Routard descriveva questo sito con poche e banali righe. Morale: con l'obiettivo di riposarmi la settimana dopo sono partita alla volta di questa località situata sotto Rouen, nel distretto denominato Eure e boom! Colpo di fulmine.
In verità il paese di Les Andelys in sè non ha molto di particolare se non che è sulla Senna ma la cosa per cui se passate in Normandia dovete andarci è che sulla collina sotto cui si affaccia ci sono le rovine del Castello Gaillard, un'attrazione che vi ripagherà della fatica.
Perché fatica?
Perché lasciata la macchina nello spiazzo, si hanno due possibilità: fare una discesa su una strada carrabile oppure provare l'ebbrezza di scendere su un prato ripidissimo (occhio alle vertigini). La seconda opzione è più veloce ma vi consiglio di farla solo se avete delle comode scarpe da trekking. Sia che prendiate l'una o che prendiate l'altra ricordatevi che dopo la salita vi aspetterà una salita spezza fiato e rompi polpacci... però vi assicuro che ne varrà la pena. Uno dei posti più belli io abbia mai visitato non tanto per l'edificio in se quanto per l'atmosfera e l'ambiente in cui era immerso. Se potete scegliere io vi consiglio di andare verso il tramonto quando il sole colora di rosso-arancio tutti i contorni e si immerge nella Senna magicamente.
Nota: purtroppo in zona non ci sono bagni pubblici (non so se ci sono all'interno della parte visitabile a pagamento dello Chateau-Gaillard).
Ed ora una carrellata di foto di Les Andelys e lo Chateau-Gaillard:
la Senna che scorre vicino a Les Andelys - Normandia
La Titti improvvisa giochi di prestigio con il Castello Gaillard
una nave carica carica di... Non lo so ma c'era un cane a bordo!
Profilo di chiesa e castello a Les Andelys
io, Cam e Titti nello spiazzo davanti lo Chateau-Gaillard
Cam contempla la strada: davvero dobbiamo fare questa discesa per arrivare là?!
vista dalla sommità di Les Andelys - Normandia - Francia
interno del castello Gaillard: l'entusiasmo dell'arrivo
all'interno delle rovine dello Chateau-Gaillard - Normandia - Francia
spettacolare tramonto sulla Senna a Les Andelys
la stanchezza della risalita
something beautiful a Les Andelys
Bienvenue sur le coteau du Chateau Gaillard
Correte a vedere qui tutte le altre foto e descrizioni di viaggi!
Nessun commento:
Posta un commento