venerdì 28 settembre 2018

Thirteen (serie tv)

Serie tv inglese del 2016 di 5 puntate di circa un'ora l'una.
Da non confondere con la serie tv 13 Reasons Why!!!

Il tredici del titolo si rifà a questa storia (trama): una ragazzina di tredici anni viene rapita mentre sta andando a scuola e ricompare... tredici anni dopo.


Perché guardarlo: perché c'è quel Fenomeno di
Jodie Comer (protagonista indiscussa della nuova serie tv Killing Eve).

La trama non è ispirata ad un fatto realmente accaduto ma credo abbia attinto da più storie di rapimenti e segregazioni di minori come quella di Natascha Kampusch.

In thirteen - tv serie - si vede una giovane donna scappare a piedi nudi da una casa. Dopo aver chiamato la polizia viene portata in centrale ed interrogata da due agenti: lei, con la "tipica solidarietà femminile", dubita di quella selvaggia spaurita che ha davanti agli occhi; lui, aspirante detective dal cuore d'oro, si fa intenerire dai modi infantili della giovane devastata.
Si assiste così alla brutalità dell'intera vicenda che non finisce con la sua "evasione" ma che continua nel suo ritorno a casa in una famiglia che ormai era andata avanti senza di lei, con la vittima Ivy Moxam che sembra rimasta a quando era un'adolescente e che non può uscire di casa senza essere costantemente paparazzata; la sua vita fuori dal "bunker" è un continuo dentro e fuori dalla polizia in cerca di dettagli che possano aiutarli a catturare il suo rapitore che pare aver catturato una nuova bimba; Ivy però non è molto collaborativa e la polizia inizia a sospettare che abbia la sindrome di Stoccolma. La vita in famiglia non è bella come si ricordava: i genitori hanno divorziato ma fingono di stare ancora insieme per non scioccarla; la nonna è morta cinque anni prima; il suo migliore amico si è sposato; esistono i social network e le applicazioni sul cellulare e il cibo ha un sapore così diverso da quello in lattina mangiato per oltre dieci anni...

Questa serie tv dura solo 5 puntate di quasi un'ora l'una. Per le prime quattro la tensione è alta e si è davvero incuriositi da una storia che ha sempre inquietato tutti noi: quante volte abbiamo sentito di giovani rapiti e delle infinite angherie da loro subite? Pochi purtroppo sono sopravissuti per raccontare le torture inflittegli e molti si sono fatti mille domande riguardo a queste orribili situazioni. Thirteen parte bene ma non sfonda mai (forse è per questo che non ne è stata fatta una seconda stagione?). Il tema era ineressante ma finisce nel buonismo e sopratutto ha una pecca: non racconta ciò che la protagonista ha vissuto durante la lunga prigionia. Che poi era la cosa più interessante, no?
Cast credibile (a parte la coppia di detective) e buona tensione fino alla quarta puntata: la quinta ed ultima puntata invece deludono. Peccato, avrebbero potuto fare qualcosa di notevole che però è rimasto tale solo nel progetto. E in Jodie Comer: un fenomeno, brava, convincente, bella.

Nessun commento:

Posta un commento