venerdì 29 giugno 2018

Killing Eve - 1° stagione (spoiler)


Perchè vedere Killing Eve:

  • la prima stagione dura solo 8 puntate (non infinite ma di 40' l'una)
  • c'è la Cristina di Grey's Anatomy

  • se sentite l'estrema mancanza di Dexter
  • se volete ridere ed ossessionarvi
  • ha una bella colonna sonora
  • i personaggi femminili sono tutti dannatamente interessanti
  • Jodie Comer è... amazing (andate a fondo pagina per capire perchè, ma solo se avete già visto qualche puntata se no...spoiler!)


1° Nice Face
Un killer ha fatto fuori un famoso imprenditore russo. Davanti alla sua fidanzata ed in pieno giorno; e forse è ricollegabile ad una decina di altri omicidi irrisolti avvenuti negli ultimi due anni in Europa. Eve Polastri intuisce che il killer è una donna e si fa prendere a tal punto dal caso da fare cose illegali e da venire licenziata dal suo lavoro all'MI5 ma poco dopo viene ingaggiata come una sorta di "spia" per provare a catturare la killer sociopatica che sta mettendo in imbarazzo tutti i servizi segreti europei.

Nota: la protagonista è la famosa Cristina di Grey's Anatomy ovvero l'attrice Sandra Oh. Nel cast figura anche l'ottima Fiona Shaw che i fan di Harry Potter conosceranno bene. L'altra protagonista è la giovane attrice inglese Jodie Comer.

2° I'll deal with him later
Villanelle si dimostra sempre più

giovedì 28 giugno 2018

Abbaiare stanca - Daniel Pennac

© 1982

Titolo originale: CABOT-CABOCHE

190 pagine

Trama:
Un cucciolo di cane viene affogato appena nato perché brutto ma... Sopravvive e Muso Nero gli spiega come cavarsela all'interno della discarica. Quando però l'amica muore il cagnolino decide di cercarsi una padrona e va in città. Qui viene catturato dalla accalappiacani e rinchiuso in un canile con una data di scadenza: dopo tre giorni, se nessuno lo reclamerò, verrà soppresso! Ad un passo dalla morte

mercoledì 27 giugno 2018

L'identità del cane - Roberto Marchesini

Libro del 2017

Premessa: nella terza di copertina o aletta posteriore (che è dedicata alla biografia dell'autore), scopriamo che Marchesini è filosofo, etologo e zooantropologo ma secondo me nel libro "L'identità del cane" prevale sopratutto il primo... quindi tenetelo presente nel caso voleste comprare questo libro. Perché dico questo? Perché "L'identità del cane" non è certo un libro semplice, banale e scorrevole. Anzi... è

martedì 26 giugno 2018

mother!

Disturbante.

Ecco come descriverei "mother!" il film di Darren Aronofsky del 2017 con protagonista Jennifer Lawrence. 

Partiamo dal cast, detto della Lawrence, il protagonista maschile è Javier Bardem attore spagnolo classe 1969 che... interpreta il marito. Ora: solo Hollywood crede che uno del 1969 ed una del 1990 potrebbereo essere una coppia credibile... Dalla prima inquadratura l'ex Katniss di Hunger Games sembra sua figlia. Poi comunque trovo assurdo che ad un attore basti essere maschio per piacere mentre una donna deve essere super magra super figa e super giovane per avere una parte.

Nel cast figurano anche una Michelle Pfeiffer in ottima forma ed Ed Harris.

Ma passiamo alla trama (ci provo ma ammetto di non aver capito tutto):
un poeta e sua moglie vivono in una villa gigantesca immersa nel verde che lei piano piano ha rimesso a posto dopo un incendio che l'aveva distrutta. Un giorno un uomo bussa alla porta e il poeta gli da ospitalità. Poco dopo arriva anche la moglie dell'ospite e

lunedì 25 giugno 2018

Crescere, che palle! - Sarah Andersen

Titolo Originale: Adulthood is a Myth: A Sarah's Scribbles Collection

del 2016

Questo fumetto si legge in un'ora e secondo me è un'occasione per svagarsi leggendo qualcosa di semplice e divertente.
Nonostante non tutte le vignette siano memorabili alcune meritano davvero di essere lette e condivise perché hanno il grande merito di strappare più di un sorriso. Eccovene un assaggio:



venerdì 22 giugno 2018

Perché i cani si annusano l'un l'altro il didietro

Leggenda dell'isola di Terranova:

Naguset il creatore, dopo aver plasmato cielo e terra, sole e luna, montagne, laghi e mari si decise a fare gli animali tenendo le ultime forze per creare gli uomini. Un giorno si sedette vicino ad una roccia e disperse nel vento le parole per parlare a tutti gli animali e dire loro che avrebbe creato dei capanni dentro cui ogni specie avrebbe potuto scegliere dove vivere, cosa mangiare e se stare o meno con gli uomini. Gli animali avrebbero avuto solo un giorno di tempo per decidere la loro vita futura, dopodichè all'alba del giorno dopo, il capanno sarebbe andato distrutto. Ogni specie entrò così nel proprio capanno: i pesci scelsero di vivere nell'acqua, gli uccelli nel cielo e gli orsi lontani dagli uomini. Quando fu il turno dei cani entrarono nel capanno lasciando le code, segno di importanza, su una specie di attaccapanni per essere così tutti uguali; decisero in fretta che gli sarebbe piaciuto vivere con gli uomini, aiutarli a cacciare e giocare con i loro cuccioli; poi però persero tempo a bere, mangiare e a raccontarsi storie fantastiche senza accorgersi dei primi raggi del sole! Quando la capanna prese fuoco tutti i cani scapparono fuori e presero la prima coda che videro e ritornati alle loro abitazioni... nessuno aveva la coda originale! Così per riconoscere chi avesse preso la loro coda, ieri come oggi, iniziarono ad annusarsi i didietro alla ricerca della perduta coda di famiglia!

Racconto contenuto nel libro "E Dio aveva un cane" di Stanley Coren.

giovedì 21 giugno 2018

Fun - Paolo Bacilieri

© 2014

140 pagine

Un fumetto sulla nascita del cruciverba.

Fu Arthur Wynne ad inventare i cruciverba nel 1913 a New York e pensate che, fumetti e cruciverba, nacquero sullo stesso giornale: il New York World!
Dopo sette anni, ed una guerra mondiale, Wynne lasciò il posto ad una giovane Margaret Petherbridge Farrar e nel 1924 venne stampato, corredato da una matita, il primo libro-raccolta di cruciverba. La richiesta dei consumatori del libro dei cruciverba fu tale che gli venne anche dato un nome: pazzia dei cruciverba!
Il primo cruiverba italiano fu pubblicato su La Domenica del Corriere nel 1925.
Sapevate poi che il servizio segreto militare britannico, durante la Seconda Guerra Mondiale, aveva creato un cruciverba per... reclutare agenti crittologici da impiegare nella decrittazione di enigmi?!

La storia è particolare: intreccia il racconto degli anni '20 con l'attualità tra due uomini che si incontrano e fanno amicizia per strada. Uno dei due, il più anziano, viene anche ferito in un agguato da una ragazza che si era fabbricata da sola una sorta di pistola. Io però non ho ne ho capito il nesso.

C'è anche il seguito di Fun che si intitola More Fun.

Qui l'elenco di tutti gli altri libri letti e recensiti in ordine alfabetico.

venerdì 15 giugno 2018

Le notti bianche - Fedor Dostoevskij

Saviano mi ha "ingannato".
Perché Saviano? Cliccate qui


Le notti bianche fu pubblicato nel 1848

125 pagine

Titolo originale: Белые ночи


Trama:

Un uomo vaga di notte a Pietroburgo e vede una donna piangere; quando fa per avvicinarsi la donna accelera il passo ma viene rincorsa da un ubriaco! L'uomo allora raggiunge e prende per mano la ragazza con cui inizia una sincera conversazione e frequentazione. Lei aspetta un ragazzo e lui sogna di vivere l'Amore con lei ma il suo bello torna e il sognatore... rimarrà tale. 


A me non è piacuto e ne sono rimasta sinceramente delusa se volete una recensione più approfondita leggete qui.

mercoledì 13 giugno 2018

Il cuore nero di Milano

Settimana scorsa sono andata a fare un giro in centro: Cadorna, Castello, Parco Sempione, Duomo e ho pensato a quante volte ho fatto quel tragitto quando ero una ragazzina e come oggi, se avessi una figlia di tredici anni, non glielo farei mai fare.
Quando avevo tredici anni io non c'erano i telefonini: uscivi di casa dicendo ai genitori quando saresti tornata e...

venerdì 8 giugno 2018

Gypsy - tv series


Jean è una psicologa con una particolarità: si intromette nelle vite dei suoi pazienti. A loro insaputa.
C'è un ragazzo ossessionato da