Oggi vi parlo di una delle città bretoni più particolari che ho visitato nell'estate del 2017: Saint-Malo.
Pensate che Gustave Flaubert la definì "corona di pietra posata sui flutti" ed eccovene una prima immagine:
vista di Saint-Malo dalla strada |
Come potete vedere Saint-Malo è racchiusa da alte mura ed è circondata dal mare ed è bene che sappiate che in estate è affollatissima di turisti. In tre settimane nella Bretagna del Nord non ho visto nessun posto affollato così come a Saint-Malo! C'è comunque un ampissimo e
modernissimo parcheggio molto vicino in cui poter lasciare comodamente l'auto. A pagamento ovvio.io la Titti e Cam all'ingresso di Saint-Malo |
Una piccola pillola storica: nel 1944 la città, dove erano insediati i tedeschi, venne distrutta quasi all''80% da bombardamenti e incendi!
Una delle cose più caratteristiche da fare a Saint-Malo è la passeggiata dei bastioni: quando sono andata io non era a pagamento e dall'alto si sa, si gode sempre di una vista particolare.
sui bastioni di Saint-Malo |
Fort du Petit Bé - Saint-Malo (Bretagna del nord, Francia) |
Visto che colori?
Queste fotografie non sembrano scattate ai caraibi? eppure il clima vi assicuro che non era troppo invitante per fare un bagno (circa venti gradi). Anche se qualcuno la pensava diversamente…
Cam che se ne fa un baffo dell'acqua gelata dell'oceano e si butta senza remore |
- visitatela di prima mattina
- consultate il calendario delle maree
- se viaggiate con un cane evitate le date e gli orari più turistici
- c'è il trenino turistico: comodo ma caro
Di Saint-Malo purtroppo ricordo poco altro poiché, a causa dell'affluenza di turisti (e di cani) e della conformazione della città stessa (viuzze strette), siamo scappate verso lidi più tranquilli e meno trafficati. Tipo? guardate questo link: Bretagna del Nord: i posti più belli da vedere.
Per chi però volesse sapere qualcosa di più su questa carinissima meta bretone, ecco qualche sito che potrebbe esservi utile:
- sito ufficiale del turismo in Bretagna (anche in italiano)
- sito Saint-Malo
Nessun commento:
Posta un commento