l'allegra compagnia in gita: Cam, io, Andy e Titti |
Ciao a tutti,
oggi vi presento un laghetto piccolo e poco conosciuto, il lago di Montorfano:
- situato in provincia di Como
- a circa 50 km da Milano
- adatto per una bella passeggiata per famiglie o umani accompagnati da cani
- altre proposte itinerari
Cam bella statuina a mollo nel lago di Montorfano |
Il giro completo del lago è di circa 20 km su strade che costeggiano il lago e che sono di fatto stradine di bosco (quindi terreni pieni di sassi o radici che risentono dell'umidità per cui consiglio sempre un paio di scarpe resistenti). Ci sono due lidi, ai lati opposti del lago, su
cui ci si può sdraiare a riva vicino ad un bar ma per chi ama stare più tranquillo e ama camminare consiglio di andare oltre: troverete alcuni piccoli pontili - spesso però presidiati da pescatori - molto suggestivi per fare foto ed entrare in acqua.
cui ci si può sdraiare a riva vicino ad un bar ma per chi ama stare più tranquillo e ama camminare consiglio di andare oltre: troverete alcuni piccoli pontili - spesso però presidiati da pescatori - molto suggestivi per fare foto ed entrare in acqua.
Il Lago di Montorfano è il più piccolo dei laghi briantei ed è poco frequentato, ragione per cui è un posto ideale per fare una nuotata in totale relax anche nei periodi più caldi e turistici. Le sue dimensioni ristrette e la sua bassa profondità lo fanno assomigliare ad una piscina tonda incastonata tra le colline moreniche.
io al centro del lago |
Il vero valore aggiunto di questa gita, secondo me, è il fatto di poter accedere al lago da un territorio boscoso cosa che regala ombra anche nelle giornate più calde ed afose. Certo non è il luogo ideale dove sdraiarsi a prendere il sole per ore perché, a parte le zone dei due lidi, non ci sono altri posti dove poter stendere un telo. Quindi è piuttosto una gita per far diventire i bambini sui pontili ed i cani all'interno del bosco per poi lasciare che si tuffino nel primo posto lasciato libero da arbusti e canneti.
Titti Andy e Cam all'interno del bosco che costeggia il lago |
giochi sull'acqua |
il pastore del lago |
L'armonia della Natura |
Tag
gita - escursione - passeggiata - viaggio - trekking - sentiero - camminata - lago - Montorfano - Como - laghi briantei - paesaggio - collina - bosco - verde - alberi - ombra - pontile - cane - cani - dog - amici - acqua - tuffo - pesca - nuotare - pesci - canneto - uccelli - tronchi - rami - fango - radici - erba - animali
Bel giro..da ripetere :-)
RispondiEliminaVorrei portarvi i miei suoceri. Credete sia praticabile con la sedia a rotelle? Per iniziare la passeggiata occorre entrare da un lido?
RispondiEliminaBuongiorno Maira,
Eliminail percorso di cui parlo in questo post non è fattibile con la sedia a rotelle perché si sviluppa lungo un sentiero sterrato che si addentra in un boschetto a bordo lago. Seguendo le indicazioni per Montorfano si arriva anche ad un Lido che ha un bar/ristorante ma anche quella strada non mi sembra asfaltata. Mi spiace
TI ringrazio ;)
RispondiElimina