di Spalato avevo già scritto in questo post.
Oggi vi parlo di una cosa incredibile che si può fare in questa particolare città croata affacciata sul mare: una gita in montagna!
Ebbene si: proprio nel cuore della città di Spalato c'è un'area
verde che offre un'occasione unica per camminare nel verde a due passi dal mare. Si tratta della salita del monte Marjan.
dal sito www.mappedplanet.com |
io Titti e Cam pronti a fare la passeggiata nel bosco |
Il monte Marjan fa parte di quell'area verde nella cartina qui sopra. Bisogna precisare subito che non si tratta di una scalata poiché l'altezza massima raggiunta è di 178 m sopra il livello del mare!
E' comunque un'esperienza straniante. Partiti dal quartiere Varos (parcheggio a pagamento), si arriva ad una scalinata che porta al caffè Vidilica. Qui c'è una sorta di passaggio obbligato (foto a destra) che indica la strada da percorrere.
Consiglio: questo è un ottimo posto per fare delle foto con lo skyline di Spalato alle spalle.
Titti Cam ed io ci godiamo la vista |
Inizia quindi la prima (e la più assolata) parte del percorso che vi condurrà alla prima "tappa": la chiesetta di San Nicola (XIII secolo! foto qui sotto).
Ma il bello viene solo ora... i gradini!
io riprendo le forze in vista della salita |
Cam abbattuto alla vista dei gradini |
Pare scontato ma ve lo ricordo comunque: cercate di evitare le ore più calde perché la strada che porta in cima è ricoperta di alberi ombrosi solo verso la fine!
Una volta superati i primi gradini la strada si dipana in due strade: una porta allo zoo (..!) e una che torna al caffè Vidilika. Questo pezzo è molto bello perché oltre ad essere in piano e a farvi recuperare le energie, offre lo spunto per qualche momento di puro svago e divertimento.
Sulla strada infatti si apre una sorta di anfiteatro in cui potrete improvvisare qualche scenetta (se avrete preso troppo sole come noi) e poco più avanti ci sono delle costruzioni di legno di cui vi sfido a scoprire il senso.
io Titti e Cam: attori per caso |
i nostri eroi affaticati (guardate la lingua fantozziana di Cam) sotto una strana costruzione di legno e catene |
saliamo o non saliamo? questo è il problema |
Credete quindi di aver raggiungo il massimo? Ahahah. Avete ripreso le forze giusto in tempo per...affrontare i 314 gradini che vi condurranno alla cima del monte Marjan!!!
Gradino dopo gradino arriverete alla fatidica cima che culmina con una sorta di terrazzo su cui sventola bandiera croata e su cui hanno costruito un'enorme croce che sarà il soggetto preferito degli avventurieri spintisi fino a qui. Noi per l'occasione abbiamo anche dovuto soccorrere una ragazza in piena crisi di caldo regalandole la nostra unica boccetta d'acqua!
mix di foto dalla cima del Monte Marjan |
La cosa più bella però è la discesa verso Uvala Bene (spiaggetta Bene) che vi condurrà davvero in un altro mondo: quello di un'acqua limpida a ridosso del bosco, bellissimo.
Ma di questo di parlerò in quest'altro post
- Uvala bene - passeggiata dal bosco al mare di Spalato
Nessun commento:
Posta un commento