mercoledì 27 gennaio 2016

Storia del piccolo gobbo - Le mille e una notte

A Gasgar viveva un sarto con sua moglie. Un giorno arrivò un gobbo a suonare davanti alla sua bottega e gli piacque così tanto che lo invitò a cena a casa sua dove mangiarono pesce e...

martedì 26 gennaio 2016

Il gigante egoista (testo integrale) - Oscar Wilde

Ogni pomeriggio, appena uscivano dalla scuola, i bambini avevano l'abitudine di andare a giocare nel giardino del Gigante. Era un grazioso e vasto giardino, con erba soffice e verde. Qua e là sull'erba c'erano bellissimi fiori che sembravano stelle, e dodici alberi di pesco che in primavera fiorivano di bianco e rosa, e in estate davano frutti succosi. Gli uccelli si posavano sugli alberi e cantavano così dolcemente che

giovedì 21 gennaio 2016

A ciascuno il suo - di Leonardo Sciascia

Pubblicato nel 1966

151 pagine

Trama:
Il farmacista Manno riceve una lettera che lo minaccia di morte e condivide la scoperta con i conoscenti del piccolo paese siciliano in cui vive che lo confortano dicendogli essere uno scherzo. Una volta fuori per una battuta di caccia con l'amico Roscio però..

mercoledì 20 gennaio 2016

Saw & Cherie: due pelosi nel cuore

Oggi vi parlo di un ragazzo e una ragazza rinchiusi da tempo in una gabbia.
Titti bacia Cherie
Una gabbia grande per la verità, con una bella cuccia di legno e una stanza al coperto. Cibo quotidiano e qualche uscita regolare.
Quel ragazzo e quella ragazza in verità

martedì 19 gennaio 2016

Strage di ragazzini

Scusate il titolo truce però è quello che ho pensato dopo aver ascoltato le ultime notizie su quella ragazzina di 12 anni che si è buttata dalla finestra a causa delle

lunedì 18 gennaio 2016

Bonjour tristesse di Francoise Sagan

Del 1954

Pagine 150

Trama:
Cecile va in vacanza con suo padre ed Elsa sul Mediterraneo. Sembra un'estate fantastica: incontra Cyril, studente di legge con la passione per le barche, e passa le giornate crogiolandosi al sole fino a quando non arriva Anne, elegante amica della madre defunta quindici anni prima.  Il padre, che prima aveva occhi solo per la rossa sempliciotta Elsa, pare notare improvvisamente il fascino dell'altera amica e Cecile impara che le persone possono essere manovrate ma

venerdì 15 gennaio 2016

LA STORIA DI OTELLO di Orazio Cavattoni


Anno di pubblicazione: 2015
Pagine: 184

TRAMA - NO SPOILER


Il libro racconta la storia di un ragazzino, Otello, di buona famiglia cresciuto in maniera agiata e senza particolari problemi. Questo mondo però gli sta stretto e, al momento di scegliere la facoltà universitaria, la sua voglia di libertà lo porterà a fare scelte lontane da quello che fino a quel momento era stato il suo mondo e di conseguenza tutta la sua vita prenderà una piega decisamente diversa.


MIE CONSIDERAZIONI

Quando ho iniziato a leggere questo libro non avevo nessuna idea ne sulla trama ne sul modo di scrivere dell'autore, Orazio Cavattoni, essendo il suo primo in uscita quindi ero totalmente libera da pregiudizi. 
Il libro è scritto in maniera chiara e semplice e questo fa si che sia di facile lettura e molto scorrevole. Viene raccontata una storia che potrebbe sembrare tranquillamente una biografia (magari a tratti lo è). 
Come primo libro secondo me è un lavoro ben fatto, manca forse un po' la malizia nello scrivere, e per malizia intendo la capacità dello scrittore di riuscire a far perdere totalmente il lettore tra le pagine magari creando maggiori suspense e/o aspettative.
Conosco personalmente Orazio e spero davvero che non si faccia prendere dallo sconforto per le difficoltà che incontrerà nel muoversi nel difficile mondo delle case editrici. 
Non so se diventerà mai uno che venderà milioni di copie, ma per quanto mi riguarda ogni volta che pubblicherà un libro io lo leggerò. 

In bocca al lupo Orazio e che il Lupo che è in te faccia a brandelli tutte le Volpi.

giovedì 14 gennaio 2016

Il consiglio di un papà

immagine dal sito www.consultoriocemp.org
Abitando praticamente sopra una scuola ed un campo di calcio mi capita quotidianamente di vedere bambini starnazzanti rincorsi da altri bambini indemoniati che si arrampicano sugli alberi, si dondolano sulle altalene e si spintonano per strada. Molti di loro sono accompagnati da nonni e genitori e si godono la vita, lo vedi proprio. Giocano a più non posso poi litigano, alcune volte piangono e si rintanano su una panchina, trangugiano una merendina e poi riprendono a correre gridando a perdifiato.
Molti genitori mi sembrano assenti, presi più che altro a parlare con il vicino adulto di turno ma più spesso con un sorriso da ebete davanti al cellulare che tengono in mano. Poi un giorno passo e vedo accanto a me un papà sul motorino con davanti in piedi il figlio decenne col borsone da calcio sulle spalle. Lo guarda, gli da un buffetto sulla guancia e gli dice:

mercoledì 13 gennaio 2016

Quo vado?

immagine dal sito www.rtl.it
Trama:
Checco è un impiegato comunale facente parte di quelle persone per cui il posto fisso è l'unica cosa che conta nella vita, il sogno che aveva da bambino e l'attaccamento morboso da adulto. Sulla sua strada però si mette una riforma che taglia i posti. Sarà così lotta senza confine tra una dirigente dall'assegno facile e Checco, deciso più che mai a non abbandonare per nessun motivo al mondo la sicurezza strenuamente difesa nel tempo.

Mie considerazioni:
passati i primi giorni di clamore mediatico, file interminabili alle casse e discussioni onnipresenti tra amici e colleghi, sono andata anche io a vedere questo film. Senza grandi aspettative in verità. Ho evitato di ascoltare troppe opinioni, di leggere troppe recensioni. E così la prima impressione è stata:

lunedì 11 gennaio 2016

Le cinque persone che incontri in cielo - di Mitch Albom

Titolo originale: The Five People you meet in Heaven

del 1997

270 pagine

Trama:
Eddie ha 80 anni e lavora ancora come manutentore delle giostre del parco Ruby Pier. Un giorno, per un tragico incidente, muore e si ritrova in cielo eppure...

venerdì 8 gennaio 2016

Storia di Nùr Ad-Din Alì e di Badr Ad-Dìn Hassan - Le mille e una notte


Un sultano d'Egitto aveva due figli: Muhammad Shams ad-Dine e Nùr ad-Din Alì; quando morì fece in modo che tutti e due divenissero visir. I due fratelli andavano così d'accordo da vivere e progettare la loro vita insieme. Una fantasia sulla dote dei futuri figli però li portò a litigare e Nùr decise di lasciare Il Cairo per non dover più avere a che fare con il fratello. Trovò ospitalità presso il ministro di Bassora che conosciuto il suo buon animo gli diede in moglie la figlia. Per una casualità incredibile

giovedì 7 gennaio 2016

American Horror Story - Asylum

13 episodi
girata tra il 2012 ed il 2013
dal sito www.fr.americanhorrorstory.wikia.com

Trama:
1964 - Briarcliff è un manicomio del Massachusetts gestito da suor Jude, suora con un oscuro passato alle spalle. Diventa ben presto noto al pubblico in seguito al confinamento al suo interno del terribile assassino Bloody Face. Quando la giornalista Lana Winters si presenta dalla suora per chiederle di poter intervistare il serial killer

martedì 5 gennaio 2016

L'anello di re Salomone - di Konrad Lorenz

del 1967

278 pagine

"QUANDO GLI ANIMALI COMBINANO GUAI

Perché incomincio proprio dal lato più sgradevole della nostra convivenza con gli animali? Perché il nostro amore per loro si misura proprio dai sacrifici cui siamo disposti a sobbarcarci".

Inizia così questo libro datato ma ricco di una cosa rara: la passione.
Konrad Lorenz descrive in modo appassionante le sue esperienze con gli animali più diversi, dalle larve degli acquari alle sue amiche taccole e la cosa piacevole è che tutti i fatti narrati contengono meraviglia, divertimento, curiosità e

lunedì 4 gennaio 2016

Eventi PLANETARIO Gennaio 2016

si continua a sognare guardando le stelle!

Sabato 2, ore 15.00 e ore 16.30 (B)
Mauro Arpino
Le mie prime osservazioni del cielo
"PICCOLI ASTRONOMI..."
Astronomia per ragazzi