Cam baciato dal sole a mollo nel mare |
E qualcuno penserà: ci mancava solo questa!
Però chi vive di più il mondo dei cani alzerà le mani al cielo e dirà: evvai!
In verità non cambierà poi molto nella vita di tutti i giorni ma
se questa giornata riuscirà a far soffermare qualcuno sull'idea che c'è del razzismo anche sul colore dei cani sarà una buona cosa.
Eh si cari amici perché dovete sapere che non sono solo i gatti neri a godere di cattiva reputazione: ci sono anche i nostri amati cagnolini!
Per dire: quando io e la Titti abbiamo scelto Cam non avevamo idea di questa bassa considerazione che hanno i cani neri fino a quando non abbiamo scoperto che Cam faceva parte di una cucciolata di 7 pelosi. E nonostante la sua INNEGABILE avvenenza...è stato scelto quasi per ultimo. Ah dimenticavo! Gli altri fratelli sono tutti bianchi o marroncini!!!
Man mano che Cam cresceva questa cosa del cane nero come essere diverso ha iniziato a farsi più evidente. I bambini che prima giocavano entusiasti col mio cucciolo, vedendolo cresciuto hanno iniziato ad indicarlo come ILLUPO! E le vecchine per strada hanno iniziato a cambiare direzione come se avessero incontrato Satana in procinto di mangiarsele.
Il cane nero fa paura.
E' un dato di fatto.
Però ci aggiungo di più: il cane nero bastardo (meticcio, fantasia chiamatelo come volete ma non di razza) fa paura. A parità di dimensioni, Cam riceve più indifferenza di quanta ne ottenga un cane di colore chiaro. E a parità di colore se si mettono vicini un bel bastardotto e un Ladrador tutti correranno da quello simpaticamente standardizzato della carta igienica.
E' un dato statistico che in canile sono più numerosi i cani dal mantello scuro. Semplice casualità?
E' stata un'amica oggi a farmi scoprire che è la giornata nazionale dei cani neri altre-sì chiamata black dog day.
Allora sono andata in navigazione e ho trovato questo sito: National black dog day che riassume bene i motivi (assurdi) per cui un cane nero è generalmente discriminato:
- il nero è il colore del male
- i cani neri non sono fotogenici
- i cani neri hanno un aspetto intimidatorio
- è difficile decifrare le espressioni di un cane nero
Il motivo per cui Colleen Paige, l'ideatrice di questa giornata, ha voluto crearla è per sensibilizzare le persone su questi animali che offrono tanto amore incondizionato come qualsiasi altro cane e meritano altrettanto amore indietro. Suggerendo poi che un cane nero con un collare colorato è chic come pochi altri :-)
Il suo motto è: mostrate quanta luce hanno dentro e fuori i cani neri!
Qui la storia di Sailor, in inglese.
ps
grazie Masha per la segnalazione!
Ciao Michy,
RispondiEliminaMa quant'è bello Cam in quella foto??!
Io avevo un cane nero, un pastore cecoslovacco (ma credo fosse un incrocio, sinceramente non l'ho mai appurato) e ha sempre scatenato un po' di paura nelle persone, ma pensavo fosse dovuto alla taglia medio-grande e al fatto che effettivamente sembrasse un vero lupo. Non ho mai pensato/realizzato che il motivo potesse essere correlato al suo colore. Questa cosa del razzismo sui cani mi lascia assolutamente basita e interdetta : ma davvero l'ignoranza e la superstizione delle persone è così infinita??!!
Appoggio l'idea della campagna di sensibilizzazione della signora Colleen Paige!!!
W cani e gatti neri!!!! (Tra le altre cose trovo sia bellissimo il contrasto tra il manto scuro e i loro occhi giallo-nocciola!!!)
Ciao Vale!
Eliminasai che in metropolitana i cani sono ammessi, in teoria solo di piccola taglia. Non è ben chiara la cosa se debbano pagare un biglietto oppure no. Comunque sia dovrebbero avere su la museruola.
Io prendo sempre un biglietto per Cam e porto sempre dietro la museruola. Ogni volta che sto per varcare il tornello...mi bloccano per dirmi di mettergliela! Ma se passa di fianco un labrador biondo (che se è adulto pesa anche 15kg più di Cam) non gli dicono niente. Giuro! E' capitato anche con un setter irlandese, dietro di noi. BOH, assurdi!