Ormai viviamo di "like".
Che brutta cosa..! E non dite di no!
Cioè qualcuno di noi/voi vive benissimo anche senza ma in Facebook?
Si sputtana gente a caso, si litiga con chiunque, si postano cose assurde e si celebra la banalità. Eppure... eppure vogliamo lo stesso essere apprezzati.
Vi chiedete mai, quando state per pubblicare qualcosa: ma i miei amici cosa penseranno davvero?
Cosa vorreste che i vostri amici pensassero o vi dicessero se vi avessero davanti?
Tempo fa ho postato un video di Cam, il mio cane. Oltre 500 visualizzazioni. Era una stupidata eh, una delle infinite "imprese" del mio quadrupede. Che quindi sicuramente é inflazionato però: sapete quanti mi piace ha ricevuto quel video?
Cinque "mi piace" su oltre 500 visualizzazioni.
Ora: lui vive benissimo, inconsapevole di questa sua bassa popolarità. Io idem: non ho ambizioni da filmaker, il mio cane lo trovo il più bello del mondo e ho altri millemila video in procinto di essere condivisi però una domanda me la sono fatta comunque: Cosa spinge a NON mettere mi piace?
Perché dai, i video dei cagnolini e gattini spopolano su YouTube. Le cause animaliste sono all'ordine del giorno. Cam é un tipo simpatico. Cosa c'è che non va?
Invidia? Noia? Stanchezza?
Cioè qualcuno tra i miei "amici" non mette mi piace per: Fastidio? Noia? Invidia?
Non so! Non si diceva che "un like non si nega a nessuno, si da via come il pane e via dicendo?" O forse il segreto è scrivere che... si ha sonno! Lì si che i like fioccano che è una meraviglia.
La stessa cosa vale per alcune foto.
Idem il blog. Quante condivisioni, tra i miei amici? Me ne vengono in mente due. Nell'arco di un anno. Al di fuori della Titti. E scrivo di tutto. Racconto del cane, descrivo dei viaggi, parlo dei film o delle serie tv. A volte ci ho messo dentro la politica, a volte la tristezza. Niente. Mi darò alla cucina :-)
Una volta però tra le mie conoscenze di facebook una persona aveva scritto che stava male (realmente male) e aveva ottenuto decine di like. Ma nessun commento pubblico e neanche nessun messaggio privato. Mi ha fatto venire i brividi. Io quei like lì allora non li voglio.
Il fatto che tra le mie conoscenze ci siano persone che si trattengono dal mettere mi piace per non darmi chissà quale soddisfazione... non mi cambia. Io il mi piace (ve) lo metto comunque. Perché anche se siete scorfani come me ogni tanto venite carini. E commento lo stesso i vostri post cercando di interagire anche quando magari abbiamo idee diverse e contrastanti.
Il NON mi piace a volte si sente più del like. E vuol dire tante cose. Raramente carine.
Questo post è ormai datato, e di oltre quattro anni fa e la cosa più incredibile è che è anche il mio post più letto in assoluto di tutto il blog. Segno che questa domanda non me la sono fatta solo io. Ormai Facebook l'ho lasciato perdere: ci entro raramente (ed infatti mi scordo tutti i compleanni) e mi rode meno lo stomaco ma la cosa più bella è che non mi manca! Una disintossicazione dai social servirebbe davvero a tutti. Fino a quando il mondo sarà popolato da persone in carne ed ossa io preferisco interagire di persona che non dietro uno schermo. Ritroviamo questo interesse tutti e dimentichiamoci della pochezza dei like perché le persone, noi persone, siamo altro che algoritmi, pollici in su e cuoricini.
#facebook #mipiace #invidia #fake #cattiveria #trolls #socialmedia #algoritmo #vitavera #like #instagram #schermo #aldifuoridellarete #rete #internet #amici #blog #commenti #ignorare #persone #cane #cagnolini #gattini #post #sonno #quandononsimettemipiace