martedì 31 marzo 2015

Ferite a morte di Serena Dandini

dal sito www.rosselladiaz.it
Ferite a morte non è solo uno spettacolo teatrale, è qualcosa di più.

C'è un sito internet: ferite a morte

e ci sono tantissime iniziative: seminari sulla violenza, serate evento, articoli di giornale.

Io avevo visto il cartellone pubblicitario per strada e dopo essermi persa la rappresentazione a Brugherio sono riuscita a trovare posto al Teatro Carcano di Milano.

Il biglietto è costato 25€ e il teatro era pieno, non solo di donne ma anche di intere scolaresche. Significa quindi che alcune classi, alcune scuole hanno voluto dare un segno ai propri ragazzi portandoli una sera a vedere uno spettacolo diverso. Quelle sul palco erano storie vere, realmente accadute. Purtroppo non potevano essere recitate dalle persone che le hanno vissute in prima persona perchè...perchè le protagoniste sono tutte morte.

Lo spettacolo ideato da Serena Dandini e portato in scena dalla intensa Lella Costa è questo: il dar voce a chi purtroppo non lo può fare più perchè è stato non solo azzittito ma ucciso dalla violenza.

Devo dire che lo spettacolo mi ha scatenato delle sensazioni strane. Se da una parte ho trovato molto brave tutte le interpreti (ma su tutte una Costa davvero istrionica e Rita Pelusio che catturava davvero l'attenzione) dall'altra
mi sono chiesta se potesse essere davvero un aiuto per le nuove generazioni a capire che la violenza, in generale, non è mai una buona soluzione.

Qui la scheda dello spettacolo per un approfondimento: scheda Carcano - ferite a morte.

All'uscita purtroppo non ci si sente più forti e/o consapevoli, anzi si riflette sulla nostra fragilità fisica ed emotiva che ci rende così spesso vittime indifese.

Tremendo.

Nessun commento:

Posta un commento