mercoledì 30 ottobre 2013

Segrete torture ai parchetti

Ciao!

Dal balcone di casa mia si vedono tanti palazzoni e qualche alberello. Se me ne sto seduta sul divano non vedo molto altro ma sento. E spesso è qualcosa che mi mette i brividi: grida di bambini che giungono fino alla finestra del mio sesto piano!

Ebbene si, nel parchetto sotto casa mia credo ci sia un gruppo torture. Dalle 15.45 fino a quasi le 18 è un concerto straziante: bambini che urlano parole incomprensibili, metro che sferraglia, ancora bambini che urlano.

Un giorno mi sono alzata spaventata e curiosa. Mi sono affacciata e finalmente ho visto:

martedì 29 ottobre 2013

L'universo *pp

*pp = palestra pesi

Ciao!

dal sito www.it.123rf.com
Dopo anni passati 5 sere su 7 in palestra, ritrovarsi altrettante sere a casa è quasi destabilizzante. La prima cosa sconvolgente è come il sonno prenda presto il possesso di me. Arrivano le 22 e le mie palpebre iniziano a rallentare, gli sbadigli aumentano e l'attenzione verso qualsiasi programma televisivo (sia pure una qualche malattia imbarazzante di real time) cala vertiginosamente.
Il dormire in sé non è una brutta cosa. Il fatto è che stare a casa, cucinare, pulire cacca e pipì del cucciolo, ritirare la biancheria, lavare i piatti e rassettare il divano produce una scarica di adrenalina nulla e la mia mente ogni tanto si ribella: ha bisogno di movimento ed adrenalina.
La soluzione è stata trovata iscrivendomi ad una pp vicino casa.
Abbonamento open (ovvero ingressi liberi a tutte le ore del giorno di tutti i giorni della settimana) e via finalmente a rimettersi a fare borse e lavatrici. Il fatto è che spesso manca la voglia e la motivazione. Andare in pp mi ha sempre annoiato ma prima, nell'era pallavolistica, fare pesi era complementare all'attività col pallone. Le serie con gli attrezzi erano funzionali a tutelare un fisico che necessitava di muscoli e tonicità per affrontare al meglio allenamenti e partite. Ora...è l'unico flebile argine che ho provato a mettere tra me e l'ingrasso ad oltranza :-)
Mi manca lo scopo vero però, l'obiettivo per cui un lavoro si fa più leggero in vista di un traguardo. Però provo lo stesso ad andarci con costanza, tre sere a settimana.
Invidio molto quelle persone che faticano nel gonfiarsi i muscoli all'inverosimile. Anche se invidio di più quelli che riescono a correre su un tapis roulant per ore. Li guardo con gli occhi strabuzzati perchè per me correre è sempre stata una tor-tu-ra. Adesso ho trovato un compromesso: la

venerdì 25 ottobre 2013

Il vestito di tutankam

No!
Non ho sbagliato a scrivere.
E' la pura vera-verità.
E' stato avvistato il vestito di Tutankam. Addosso a lui. Come è possibile?
Perchè non stiamo parlando del faraone egizion Tutankhamon ma del mio scricciolo peloso che con la tutina nuova parafreddo è stato per l'appunto ribattezzato TutanKam
Ecco il reperto fotografico giunto in redazione.

TutanKam entusiasta del suo nuovo vestito da passeggio
Come potete osservare il novello faraoncino non sembrava contentissimo della sua nuova mise ma...quanto è bello?
Animalisti mettetevi il cuore in pace: ora il cucciolo razzola per casa libero da ogni orpello e rimane sempre bello. 
Fatta sta rima vi auguro un buon weekend :-)

giovedì 24 ottobre 2013

Miley Cirus ed il nudo che turba

dal sito www.neonlimelight.com
Prima di tutto chi è Miley Cirus. Cliccate sul nome per avere un'idea della sua faccia. Certo se siete uomini o con un debole per le ragazzine saprete sicuramente chi è visto il successo (e lo svolgimento) del suo ultimo video.
Prima di arrivare al nocciolo della questione scopriamo chi è questa ragazzina che sta sconvolgendo lo star system.
Nata Destiny Hope, diviene Smiley perchè da piccola sorrideva sempre. Da qui Miley. Ah dimenticavo...classe 1992.
Ma arriviamo al dunque: la ragazzina, già famosa ovunque per la serie tv Hannah Montana, sbanca con un video del suo ultimo album, pubblicato il 25 agosto 2013. Stiamo parlando di wrecking ball divenuto ormai quasi leggenda non tanto per il brano (orecchiabile ma non originalissimo) quanto per la nudità che mette in scena. Bisogna anche dire che è stato diretto da Terry Richardson. E chi è, direte voi? Be guardate su google qualche sua foto e inizierete ad inquadrare il tipo...
Morale della favola: la canzone della sorridente è stata scritta da un gruppo di persone tra i quali molti uomini. Il video è stato girato da uno dei fotografi più trasgressivi dell'epoca ed il risultato è che del motivo della canzone ti ricordi poco ma di Miley non dimentichi quasi nulla.
Sarà che io sono un pò una schifiltosa...mi rimane impressa il momento di lei

mercoledì 23 ottobre 2013

Un cane in famiglia

Ciao a tutti,

Cam sul pavimento della sala
no...tranquilli. Il titolo non si riferisce a nessun mio parente :-) bensì al mio trottolino nero arrivato sabato: Cam.

Il suo nome ha già creato numerose polemiche: alcuni ridono, altri strizzano gli occhi e qualcuno mi invita vivacemente a cambiargli nome: opzione non negoziabile.

La prima cosa dell'avvento del Canis lupus familiaris è che la casa

lunedì 21 ottobre 2013

E finalmente è...(arrivato) CAM!

Ciao!

Grande novità in vista!!!

Sabato, dopo una settimana passata a dormire malissimo la notte, mi sono svegliata alle 8.45 e ho iniziato a mettere a posto la casa. La tensione era troppa. Un pranzo leggero, chiavi dell'auto e un sacchettino: via verso una nuova avventura.

Mentre grande parte delle mie conoscenze faceva le mie stesse cose per raggiungere la prima palestra dell'anno in cui giocare a pallavolo...io superavo il casello di Melegnano guardando ogni macchina che passava. Perchè? Niente borsone di pallavolo ma una scatola di cartone con una copertina per accogliere un sogno che si stava avverando: il mio primo cagnolino!

Dopo mesi di frequentazione di canili ma sopratutto dopo anni di pressioni mentali a Titti e mia madre...sono riuscita a spuntarla e ad averlo!

la prima foto che ci ha colpite
Un giorno su internet ho visto dei musini dolci col pelo umido che mi avevano fatto sorridere. Sono tornata a casa e ho detto scherzando alla Titti: guarda questi! Non sono bruttini? Ma sembrano troppo simpatici!
Lei li ha guardati, ha sospirato e poi detto, guardandone uno in particolare: se mai avrò un cane in vita mia sarà questo, guardalo! E' stupendo!


Da una foto con numeri ed indirizzo è iniziato il nostro tempo della speranza. Abbiamo contattato le gentilissime persone responsabili dell'associazione i pelosi di adele che ci hanno mandato delle volontarie a casa per controllare dove sarebbe andato a finire quel cucciolo. 
Poi una settimana di attesa che è sembrata infinita, senza dirlo alla

venerdì 18 ottobre 2013

Perchè quando si brinda si dice "cin cin"?

E' una formula di cortesia, introdotta in Europa dai marinai inglesi che commerciavano con l'Oriente. Deriva dal cinese ch'ing ch'ing ovvero prego prego.
In Italia è stato quindi interpretato in modo onomatopeico perchè simile al tintinnio dei bicchieri che si fanno battere contro nei brindisi. E' perciò diventato un augurio con il significato di "alla salute!".

martedì 15 ottobre 2013

Tanti auguri a...

...il mio papà!

Si chiama Remo e oggi compie 63 anni!!!

Mi hanno sempre detto tutti che sono la sua copia spiccicata e io tutta questa somiglianza non la vedo (o forse simpaticamente gioco a non vederla) però so che abbiamo lo stesso caratteraccio che ci ha fatto odiare/amare da tutti quelli che abbiamo incontrato.

Questa sera festeggiamo ma le sorprese non finiscono qui :-)

TANTI AUGURI DI COMPLEANNO PAPINO!


lunedì 14 ottobre 2013

Origine del nome CANADA

Ciao a tutti, 

in un momento in cui è tornata alla ribalta, se mai fosse andata in pensione, la parola immigrazione ho trovato un aneddoto carino che ci ricorda come noi italiani siamo sempre stati un popolo di navigatori e...be ditelo voi!

Pare che all'epoca delle esplorazioni del continente americano, gli spagnoli avevano seguito il grande navigatore italiano Giovanni Caboto nel suo viaggio verso le Americhe.
Approdarono così un bel giorno sulle coste canadesi in cerca di minerali preziosi ma...non trovandone, pronunciarono la frase

giovedì 10 ottobre 2013

Addio alle "armi" (pallavolistiche)

dal sito www.it.dreamstime.com
Sarà che sono un'indecisa cronica e che per me scegliere è sempre stato complicato.
Che si tratti di un paio di scarpe o del film da vedere, sono spesso dibattuta e amica del dubbio.
Di solito Settembre per me significava una cosa sola: riprendere a giocare, riallacciare il filo interrotto a fine campionato, verso Maggio, con la pallavolo.
Questo Settembre per me è stato diverso: nessun borsone da preparare, tutte le sere libere, nessun nuovo paio di scarpe da comprare, niente allenamenti, niente squadra. Niente pallavolo. Una cosa che non mi accadeva da quasi 17 anni!
Mi ero quasi messa il cuore in pace. Ero riuscita ad allontanarmi dalla pallavolo-dipendenza e poi tac! La chiamata che non ti aspetti, una

mercoledì 9 ottobre 2013

Cattivissimo me

Trama:
dal sito www.cineocchio.altervista.org
Gru è un ragazzone che le tenta tutte pur di diventare il cattivo più famoso del mondo ma c'è sempre qualcuno che ne combina una più grande di lui. L'ultima? Vector è riuscito a rubare il laser restringicose e perfino una...piramide! Con l'aiuto di tre orfanelle, che adotterà per raggiungere i suoi meschini scopi, Gru riuscirà a sottrarre la temibile arma al ladro vestito d'arancio ma il suo piano di rapire la luna si scontrerà con...il nascente affetto verso le nuove componenti della sua famiglia.

Mie considerazioni:
prima parte abbastanza noiosa. Verso il finale si riscatta, non tanto grazie a delle trovate umoristiche formidabili quanto a delle scene di affetto che è sempre bello vedere (o in cui è sempre bello credere).
I famosi minions fanno ridere e tutti gli oggetti di arredamento sono davvero fantasiosi per non parlare del cane che sembra un incrocio con un piranha!

Calcolando poi che l'ho visto a 1€, ottimo affare :-)

lunedì 7 ottobre 2013

Roxana - Daniel Defoe

dal sito www.booksshouldbefree.com
Libro
narrato in prima persona, la protagonista nasce a Poitiers in Francia ma nel 1683, a circa 10 anni, viene portata a Londra dai genitori. Spigliata ed amante del ballo, a 15 anni il padre la sposa ad un importante birraio della città dandole in dote 2000 sterline. Il marito è di bell'aspetto ma poco interessato agli affari, debole e zoticone. Insieme, i due mettono al mondo ben 5 figli ma lui non gestisce bene i loro averi le autorità gli pignorano tutto, anche la birreria e vivono di rendita tre anni dopo i quali annuncia alla moglie che sarebbe andato altrove a cercare fortune. E il giorno dopo sparisce, per sempre.
Senza marito e senza parenti che la possano aiutare, la protagonista si trova sola a mantenere una famiglia ancora numerosa e così vende beni e gioielli senza veder risollevata di molto la loro situazione. E' costretta così ad affidare i figli alla

venerdì 4 ottobre 2013

Non aspettare di...vivere - Madre Teresa di Calcutta

Ciao a tutti,
 
sono molto arrabbiata. Ieri è successa una tragedia al largo dei nostri mari, sono morte 120 persone. Clandestini? Immigrati? Ladri? PERSONE. Che poi in Italia ci siano le tasse, ci sia disoccupazione, ci sia maalsanità, ci sia la tubercolosi (...) non è colpa loro. Non è colpa di quei bambini colati a picco con le loro madri, non è colpa di quei padri che hanno venduto tutto ciò che avevano per un biglietto che li ha portati dritti in fondo al mare.
Su facebook ho letto tanta cattiveria, odio, ignoranza e razzismo. Poi scorrendo la "home" sono incappata nel pezzo qui sotto:
 
Non aspettare di finire l’università, di innamorarti, di trovare lavoro, di sposarti, di avere figli, di vederli sistemati, di perdere quei dieci chili, che arrivi il venerdì sera o la domenica mattina, la primavera, l’estate, l’autunno o l’inverno.
Non c’è momento migliore di questo per essere felice.
La felicità è un percorso, non una destinazione.
Lavora come se

mercoledì 2 ottobre 2013

Moreno (Donadoni) - Concerto Alcatraz

Ciao,

questa mattina mi sono svegliata che mi sembrava inverno e mi sentivo addosso MILLE anni!
Ieri sera sono andata con Titti, Giò, Michela, Maria, Irene e...Lollo al concerto di Moreno, il vincitore dell'ultima edizione di Amici di Maria De Filippi.
Ebbene si, cosa non si fa per i trappolini a cui si vuole bene...
Biglietto a 20€ e storiella inventata a Lollo per fargli una sorpresa (Moreno è un suo idolo, Lollo ha quasi 8 anni): usciamo a mangiare una pizza a Milano.
Una volta vicini all'Alcatraz (locale in cui sono stata una volta in trenta anni) ha iniziato a strabuzzare gli occhi, continuando a ripetere: ma qui stasera c'è Moreno, proviamo a vedere se sono rimasti dei biglietti!
Quando glieli abbiamo messi in mano ha finito le parole lui (!) che notoriamente è definito radiolina!
Una volta dentro era un filo frastornato ma l'atmosfera da scuola primaria lo ha fatto sentire al sicuro.
Insomma: il locale era pieno di bambini alti poco più di un metro, ragazzine di circa quindici anni e...schiere di quarantenni con l'aria stanca.
La star della serata si è fatta attendere mezz'ora prima di manifestarsi sul palco. Anzi 45' visto che ad aprire la serata è venuto un rapper suo amico , Dari, con cui a fine serata Lollo è anche riuscito a fare una (tenerissima) foto.
Quando Moreno, finalmente, è apparso il pubblico è esploso. La sala non era pienissima e le vibrazioni delle casse facevano sobbalzare lo sterno!!! Avendo all'attivo un solo cd contentente circa 10 tracce, il rapper genovese ha fatto anche una sorta di tributo ai rappers da lui tenuti maggiormente in considerazione: Fabri Fibra, Marracash, Emis Killa, Club Dogo...cantando brevi pezzi dei loro brani più famosi.
Sul palco è sempre stato accompagnato da almeno due rappers - amici; aveva anche un corpo di ballo di 5 elementi (che

martedì 1 ottobre 2013

Programma Planetario Ottobre 2013

dal sito www.scienza.studionews.24.com
Martedi' 1, ore 21.00 (O)
Giovanni Turla: "IL CIELO DI OTTOBRE"
 
Giovedi' 3, ore 21.00 (C)
Le profonde relazioni che legano la Terra alla Luna
Mauro Arpino: "IL NOSTRO PIANETA DOPPIO"
 
Sabato 5, ore 15.00 e ore 16.30 (O)
Giornata nazionale sull'inquinamento luminoso
Monica Aimone: "LE STELLE CHE... NON SI VEDONO PIU'!"
 
Domenica 6, ore 15.00 e ore 16.30 (O)
Giovanni Turla: "IL CIELO DI OTTOBRE"
 
========================================================================
Martedi' 8, ore 21.00 (C)
Elementi di relativita'
Marco Potenza: "LA RIVOLUZIONE DI