lunedì 23 settembre 2013

Ebook: si o no?

Ciao,

prima di tutto partiamo con lo spiegare che cosa è un eBook: fondalmentalmente è un libro digitale.

Quindi dimenticate tomi di carta, pagine profumate, copertine colorate e spesso strappate. L'ebook si legge grazie ad un eReader ovvero un lettore in cui si inseriscono file/libri che si andranno poi a leggere in un piccolo schermo simil pc.

L'ebook ha degli evidenti vantaggi:

  • si possono scaricare migliaia di libri
  • spesso si trovano libri gratuiti
  • i libri in questo formato costano meno della versione cartacea
  • nello spazio di un piccolissimo libro, le dimensioni di un eReader, possono stare migliaia di libri (difficilmente collocabili nella versione cartacea in una casa normale tutti insieme)
  • è ecologico

Ma secondo me ha (ancora) degli evidenti svantaggi:
  • durante la lettura non si sa che pagina si stia leggendo e il punto in cui ci si trova è calcolato in percentuali (es. 24% del totale)
  • si può sottolineare ma...tramite dei click e non con una vera matita
  • non sembra di tenere in mano un libro (le pagine non profumano di carta, non si hanno molte sensazioni materiali legate all'uso di questo oggetto che molti stropicciavano, piegavano, arrotolavano, sottolineavano, riempivano di foto e commenti)
  • sopratutto è un qualcosa di astratto

Invece io sono cresciuta con la passione dei libri da sfogliare e da rigirare nelle mani, ho dei libri di quando ero bambina che prendevo in mano e sistemavo sulle ginocchia spesso guardando solo le immagini, a volte leggendo qualche passo ai miei genitori, dopo anni rileggendo note che avevo scritto a margine quando ero una ragazzina.
Ho sempre avuto un piccolo sogno: una bella libreria in casa in cui poter vedere quante cose avevo letto, scoperto ed imparato nel tempo. Una di quelle librerie da film, a tutta parete! Una scala per arrampicarmici sopra! Un nipotino che mi chiedeva di prendergli un libro la cui copertina lo ispirava e scoprire che era uno dei miei preferiti da piccola!

L'ebook ha degli evidenti vantaggi. Capisco che il libro cartaceo sia un qualcosa di antiquato e destinato a scomparire ma...le trovo davvero due cose differenti.
Per me un libro era l'espressione di più cose: la mente di un autore, il lavoro di un operaio, quello di un editore, quello di un disegnatore, l'impaginatore...ci vedo dentro una storia in cui mille anni fa delle persone scrivevano e riscrivevano i libri a mano. Persone grazie alle quali ci è stato possibile conoscere dei libri perchè loro copiavano a mano, lettera dopo lettera, intere opere. Li scrivevano con caratteri particolari che oggi faticheremmo quasi a decifrare. Un libro antico non è solo un insieme di parole e pensieri, è un'opera d'arte.
Semplicemente mi sembra che un eBook abbia davvero poca poesia, mi sembra che riduca tutti i libri ad una monotonia fastidiosa, addirittura mi fa venire il dubbio sul suo contenuto (sarà la versione originale? Sarà stato davvero scritto da quall'autore?).

Un libro con le pagine di carta "fa polvere", è ingombrante, costoso e soggetto all'usura del tempo (e dei nostri trattamenti) ma è qualcosa di speciale che un formato elettronico non riesce a sostituire nel mio cuore.

E poi adesso come faranno milioni di persone che si rifugiavano nei libri come idee-regalo? Finiremo col regalare buoni per comprare eBook su internet?
Mah.

Voi? Esperienze/considerazioni?

1 commento:

  1. Io ti ho regalato il tuo e book ma il mio scopo non era quello di ammazzare la vita dei libri cartacei (anche se ... haimè credo che prima o poi la tecnologia prenderà il sopravvento)..il mio scopo è stato quello di regalarti una cosa che ti consentisse di portare avanti la tua passione per la lettura senza occupare mille scaffali di casa e comunque di spendere meno.
    Mi rendo conto però che un libro va tenuto in mano, sfogliato, annusato; si deve tenere sotto controllo le pagine che mancano per arrivare alla fine....tutte queste cose non sono possibili con l'e book.
    Ma poi...vogliamo davvero rinunciare alla bellezza di girare per una libreria??? Non è paragonabile al girare su una libreria on line.
    Io, che non sono un grande lettrice, voto decisamente per i libri cartacei!

    Ma la ValeZ che ne pensa??????

    RispondiElimina