E' di ieri l'articolo qui sotto, a cui ha dato
"risalto" un trafiletto della Gazzetta dello Sport e una trasmissione
televisiva come Sport24:
I calciatori si stanno ribellando ad una norma assurda, che colpisce le categorie più basse e non solo i calciatori più vecchi ma tutti, sport e spettacolo compresi.
Anche nella pallavolo, come forse molti di voi sapranno già, c'è una regola discriminatoria per età:
nelle categorie nazionali femminili, non ci possono essere più di 4 atlete su 12 (nella stessa squadra) nate prima del 1985!!! Calcolatrice alla mano fa 28 anni!
Questa regola taglia fuori dal gioco tantissime persone così costrette a scendere di categoria o smettere.
Ma ste giovani devono giocare per merito o per mancanza di altro?
L'ultima finale scudetto femminile ha visto trionfare Piacenza e le sue migliori in campo, oltre al fenomeno Lucia Bosetti, sono state Guiggi, Leggeri, Turlea e Ferretti. Tutte OVER.
Il livello generale della pallavolo femminile ha subito un calo incredibile negli ultimi 5/7 anni. E ci sarebbe da scriverne ore e pagine su motivazioni, cause e protagonisti ma volevo solo farvi una domanda:
come mai i calciatori stanno "scendendo in piazza" e i pallavolisti no? Come mai non le ragazze, di cui la pallavolo è lo sport più scelto, seguito e praticato?
Cambiare è possibile, basta volerlo.
E anche se ora siete fidanzate con l'allenatore di turno, anche se ora il vostro papy riesce ancora a sganciare qualche soldo ad una società per farvi giocare, anche se siete l'amica del cuore della figlia del presidente...il tempo passa per tutti.
Prima o poi tutti diventeranno over ma non dovrebbe essere il tempo o una norma del cavolo a decidere quanto e se potrete giocare ancora.
O no?
posto un commento per conto di Roberta Luraghi, mia amica ed ex compagna di pallavolo:
RispondiEliminaCiao! Io son fuori dal giro da 4 anni. La regola delle over c'era già.
Dico solo che quando abbiamo iniziato noi a giocare (io sono del '77) chi giocava se lo meritava.
Adesso pare che anche chi se lo merita non può giocare perché hanno stabilito che a 28 anni sei già over! Che vuol dire che se ti va di culo giochi, altrimenti cambi squadra o addirittura smetti.
Se questa regola ha lo scopo di innalzare il livello del volley in Italia 'promuovendo' le nostre giovani, credo che la regola, visti i risultati, vada modificata.
Non solo le giovani fatte giocare x forza nn migliorano, ma crescono con una presunzione che noi, da giovani che lottavamo per il posto in squadra, non avevamo.
Quindi, io la regola l'abolirei. Continuerei piuttosto a fare selezioni di potenziali promesse, farle crescere assieme e cercare di 'tirarne fuori' qualcuna che potrà rappresentare l'Italia in futuro.
Ciao ciao
Robilu