martedì 30 aprile 2013

Tre topolini ciechi di Agatha Christie

68 pagine

Trama:
Una donna viene strangolata a Londra. Due uomini si presentano alla polizia col taccuino caduto ad una persona incontrata per strada con su scritto...l'indirizzo della vittima e quello di Monkswell Manor, una pensione gestita dai neo-sposi Molly e Giles. Accanto all'indirizzo è riportato il pezzo di una macabra filastrocca per bambini...
Quando l'ispettore Trotter arriva alla pensione, gestori e ospiti sono isolati causa

lunedì 29 aprile 2013

La corsa ai playoff ad una giornata dalla fine del campionato!

Aggiornamento ad una giornata dalla fine della stagione regolare.
Premetto che, guida pratica alla mano e Paolino, in caso di parità di punteggio va ai play chi:
1. Vanta un maggior numero di Gare vinte
In caso di pari numero di vittorie
2. Vanta un miglior quoziente set;
in caso di parità di quoziente set
3. Vanta un miglior quoziente punti;
in caso di parità di quoziente punti
4. È in vantaggio nella somma dei set degli scontri diretti
Analizzando la corsa ai play si vede che ad oggi ci sono:
- Gropello - 48 punti (17 vittorie e 8 sconfitte)
- Lodi - 45 punti (17 vittorie e 8 sconfitte)

Garlasco dopo la sconfitta di sabato scorso è matematicamente fuori.
26^ giornata: Gropello-Fiorenzuola; Lodi-Carpi.
L’UNICA POSSIBILITA’ CHE LODI VADA AI PLAY OFF E’ CHE VINCA 3-0/3-1 E GROPELLO PERDA 3-0/3-1, A PARITA’ DI PUNTEGGIO LODI AVREBBE UNA VITTORIA IN PIU’.

Settimana scorsa una persona aveva risposto così sotto un mio post inerente i prossimi playoff :
"premetto che sono un allenatore del lodigiano e sono rimasto schifato dai comportamenti assunti da alcone persone della properzi in occasione della partita con Fiorenzuola. I fatti che vado a spiegare sono stati riportati anche da alcuni giornali locali e dalla "Libertà" di Piacenza oltre che da vari profili facebook legati a Giulia Sotera. Durante il saloto finale la Donida(Properzi) insultava la Sotera(Fiorenzuola) definendola "terrona di merda".Il fatto di per sè grave si sarebbe concluso probabilmente con una normale scaramuccia tra due avversarie.Purtroppo sono intervenuti alcuni dirigenti Properzi tra cui il G.M sig. Ferri che ha rincarato la dose arrivando a scatenare un bel casino.Credo ,anche se mi auguro non accada,che se all'ultima giornata la vittoria del fiorenzuola eliminasse il Groppello a vantaggio della Properzi ...".
Per dovere di cronaca vorre riportarvi però le parole di una persona nominata qui sopra, Elena Donida, che ci ha tenuto a precisare questo:
"Ciao Michela sono Elena Donida della Properzi Lodi. Sono rimasta basita dal commento di un allenatore del lodigiano che riporta delle cose mai avvenute..! Io non mi sono MAI permessa di dire le cose che ha riportato e vorrei dire che se uno decide di riportare delle cose le deve riportare per bene .. Avrei commentato io a mio nome ma con l'I Phone non riesco. Ma ci tengo a farlo sapere ti ringrazio in anticipo".

B2 Valpala vs Vigevano = 0 - 3

22-25, 20-25, 18-25

Prima di tutto vorrei riconoscere a Valpala 3 cose belle:
  • palazzetto
  • divise da riscaldamento
  • colonna sonora (fino a metà)
Ultima trasferta dell'anno. Loro matematicamente retrocesse da qualche settimana e noi nel limbo di quelle tranquille: niente gloria dei playoff e niente brividi dell'andare giù di categoria.
Noi scendiamo in campo con le sei collaudate:
Mantegazza - Rossi
Valdieri - Stellin
Ganz - Arapi
Quatrale
e...iniziamo col subire un 4 - 0 inaspettato. Ma ora del primo time out tecnico abbiamo già recuperato. Il primo arbitro soprassiede a qualche doppia dell'alzatrice di casa che spinge molto ai lati, riuscendo a smarcare bene il gioco senza però che le sue attaccanti riescano ad essere incisive. Intorno al 20 la situazione si

venerdì 26 aprile 2013

Presidente del consiglio Enrico Letta - curiosità

Solo pochi giorni fa hanno scelto il Presidente della Repubblica e ne avevo parlato qui.
Credevate che avrei fatto finta di niente sul nome del nuovo eletto come presidente del Consiglio? Ahahah! Leggete questo articolo brevissimo preso dal sito www.ogginotizie.it:

Enrico Letta e il mistero del biglietto a Mario Monti.

Ma credevate avessi creato un post solo per quel bigliettino?
NO! Vorrei tanto portarvi a leggere questo per fare più luce su Enrico Letta.
Dal sito www.comedonchisciotte.org ma preso dalla fonte: www.cobraf.com
una pagina come dire...di "presentazione"!

IL TALEBANO DELL'EURO COME PREMIER

Ci vediamo domani - recensione film

Consigliato a chi piace Brignano e a chi...solitamente si fa abbindolare dai trailer (anche questa volta si potrebbe rivelare un bello specchietto per le allodole)

dal film www.screenweek.it
Trama:
Marcello si affida ad un usuraio per avere i soldi per rilevare un ristorante di suo interesse. Una volta pagato il ristoratore questo...fa come se niente fosse successo e si tiene il locale senza ridare i soldi ricevuti. Marcello così si fa prestare altri soldi, mettendo di mezzo anche l'anziana nonna, per aprire un'attività che pensa lo porterà al successo: un'agenzia di pompe funebri nel paese con i cittadini più vecchi d'Italia. Solo che gli abitanti sembrano voler infrangere il limite del tempo e sono arzilli più del giovane "imprenditore". Ad un passo dalla crisi senza fine, sarà però

mercoledì 24 aprile 2013

Presidente della Repubblica: indignazione!

Ciao,
immagine del sito www.italiafutura.it

cosa dire?
Certe notizie non possono non essere commentate. Anche chi si è sempre detto "non informato/interessato di politica" ora dovrebbe farsi un esame di coscienza ed aprire bene occhi ed orecchie.
Sembra che l'unico problema dell'Italia ora sia Grillo ma vi pare normale che sia stato rieletto, per la prima volta nella storia del nostro Paese, una persona che era stata già Presidente?
La carica dura 7 anni.
14 anni sembrano (quasi) una "dittatura"!
E Giogio Napolitano, che a giugno compirà 88 anni...a fine mandato ne dovrebbe avere 95.
Senza parole.
Dovete assolutamente leggere questo articolo, perchè non è vero che ha perso Grillo. La verità è ben altra e come sempre...difficilmente la troverete in televisione o sui giornali.
Qui sotto vi propongo un link apparso ieri sul sito: http://www.libreidee.org/
Il palazzo dei morti si è arreso al diktat contro l'Italia.

Un altro articolo molto veloce da leggere (una pagina e mezza) apparso sul sito: www.comedonchisciotte.org scritto da Marco della Luna:
Il presidente della partitocrazia e delle banche. In arrivo la violenza di stato.

Questo è un articolo più approfondito ma che merita, apparso sempre su www.comedonchisciotte.org e scritto da Sergio di Cori Modigliano: VINCE PIRRO. LA CLASSE POLITICA DIRIGENTE ANNUNCIA UN NUOVO CORSO: “VOI NON SIETE CITTADINI, SIETE SOLO SUDDITI.

Accetto ogni sorta di commento purchè educato. Su forza, cosa ne pensate?!

martedì 23 aprile 2013

Marco Masini - concerto 22 Aprile 2013


Quando si parla di Masini purtroppo, ancora, si sente gente proferire insulti o la si vede toccarsi parti scaramantiche del corpo. Io lo "conosco" da anni, la sua canzone più famosa mi torna spesso in mente quando qualcuno mi infastidisce ma solo da quando conosco la Titti ho imparato ad ascoltarlo davvero. Sicuramente le sue non saranno tra le canzoni più allegre dell'universo ma dipingerlo solo come uno sfigato che canta canzoni depresse lo trovo riduttivo. E noioso.
I gusti musicali sono particolari perchè non sono standard, non sono uguali per tutti. La musica ed i cantanti riescono a toccare delle corde intime e come lo fanno è un mistero. Qualcuno si emoziona con l'heavy metal, qualcuno con l'hard core e qualcun altro...con Masini. Che male c'è?
Ieri, durante il concerto, ha parlato brevemente di Mia Martini, un'altra persona (ingiustamente) tagliata fuori dall'ambiente musicale e tacciata come portarogna.
La gente dovrebbe riflettere quando parla ma è anche vero che ignoranza, indifferenza ed egoismo abbondano sempre più. Come se il Medioevo non fosse qualcosa di mille anni fa ma qualcosa invece di connaturato nell'uomo.
Com'è stato il concerto?
A parte che è iniziato 40 minuti dopo il previsto...bello. Solo Masini e un pianoforte. La sua voce molto particolare dal vivo è  ancora più piacevole. Il teatro era pieno di persone che conoscevano anche i testi più vecchi e ci sono state due sorprese: sul palco son saliti Enrico Ruggeri e Paola di Paola&Chiara.
Qui sotto qualche video della serata!








La corsa ai Play off - Serie B2 girone B

Premetto che, guida pratica alla mano e Paolino, in caso di parità di punteggio va ai play chi:
1.      Vanta un maggior numero di Gare vinte
In caso di pari numero di vittorie
2.      Vanta un miglior quoziente set;
in caso di parità di quoziente set
3.      Vanta un miglior quoziente punti;
in caso di parità di quoziente punti
4.      È in vantaggio nella somma dei set degli scontri diretti
Analizzando la corsa ai play si vede che ad oggi ci sono:
-         Gropello - 45 punti (16 vittorie e 8 sconfitte)
-         Lodi - 42 punti (16 vittorie e 8 sconfitte)
-         Garlasco40 punti (13 vittorie e 11 sconfitte)
Tutte le altre sono tagliate fuori.
Anche Gramsci Reggio Emilia che, nonostante possa raggiungere il punteggio di classifica di Gropello, non potrà mai appaiarlo come numero di vittorie.
Si vede subito che una vittoria sia di Gropello che di Lodi nella penultima giornata taglierebbe fuori Garlasco per gare vinte. Ma entriamo nel dettaglio:
25^ giornata: Garlasco-Pro Patria, Meda-Gropello e Gramsci-Lodi
26^ giornata: Gropello-Fiorenzuola; Gossolengo-Garlasco; Lodi-Carpi.
Visto l’elevato numero di combinazioni che consentono a Gropello di arrivare ai play off , posto solo i casi in cui potranno essere o Lodi o Garlasco a raggiungere l’obiettivo:
LODI va ai Play off in questi casi (dove scrivo 3-0 è da considerarsi anche 3-1)
Se Lodi vince 3-0 con Gramsci e 3-0 con Carpi e Gropello vince 3-0 con Meda ma perde  3-0 con Fiorenzuola
Se Lodi vince 3-0 con Gramsci e 3-2 con Carpi e Gropello vince 3-2 con Meda ma

lunedì 22 aprile 2013

Pietro Maso: IL MALE ERO IO


Conosco mediaticamente Pietro Maso il 17 aprile 1991 quando tutte le televisioni non facevano altro che parlare di questo ragazzino che aveva brutalmente ucciso a sprangate, insieme ai suoi amici, i suoi genitori Antonio e Mariarosa, per l’eredità. Oggi, dopo 22 anni di carcere (erano 30 ma la pena è stata ridotta per indulto) Maso torna in libertà e la sua uscita di prigione avviene in concomitanza con l’uscita in tutte le librerie del suo libro “IL MALE ERO IO”,  scritto con la giornalista Raffella Regoli.

La storia di questo ragazzo, insieme ad un altro fatto di cronaca nera di quegli anni il sequestro di Farouk kassam, è stato il primo fatto arrivato alle mie orecchie (non avevo ancora 15 anni) che mi ha fatto capire che la vita non era poi tutta così rosa e fiori come da piccoli spesso si immagina. E chissà per quale macabra attrazione...sono ancora legata alla storia di questo giovane "bene" tanto da aver acquistato subito questo libro.

La storia non è altro che il racconto autobiografico nel quale è descritto in maniera dettagliata l’omicidio dei suoi genitori. Mette i brividi leggere la lucidità che viene sbattuta in faccia a chi legge (e senza un minimo di censura) della

B2 - Vigevano - Garlasco = 3 - 2

25-22, 16-25, 15-25, 25-22, 15-6.

La partita di Sabato è stata in -ter - mi - na - bi - le.
Iniziata nel migliore dei modi e proseguita con momenti di non gioco ma...con calma!
Noi partiamo con la formazione titolare:
Mantegazza - Rossi
Valdieri - Stellin
Ganz - Arapi
Quatrale.
Ancora senza Mercorillo e con una settimana che ci ha viste più o meno tutte andare fuori uso: Mantegazza, Stellin e Valdieri per problemi al ginocchio, Arapi col persistere del problema al pollice, Quatrale con un fastidio alla gamba, io persa tra laringite e sinusite e Rossi...va be ma lei è una ragazzina :-)
Insomma, tutte acciaccate ma tutte presenti scendiamo in campo consapevoli che in casa nostra giochiamo meglio che altrove ed infatti, fra lo stupore del numeroso pubblico (avversario) andiamo in vantaggio!
Il problema è che sembra quasi che tutta l'adrenalina sia stata incanalata nell'inizio di gara e sia poi scemata via facendoci sovrastare eccessivamente nei parziali successivi.
Nei set centrali fanno il loro ingresso in campo D'Angelo su Rossi e Pratesi su Stellin, tutte e due in modo positivo. Brave ragazze!
Noi però non vogliamo lasciare andare via una partita che è lì alla nostra portata e nel quarto

La promessa - una canzone importante (degli Stadio + Noemi)

Ciauz!

dal sito www.trend-online.com
Buon inizio settimana!

Perchè "La promessa"?
E' il titolo di una canzone per me speciale, come la persona che "rappresenta". E' cantata dagli Stadio e da Noemi.
Non sono riuscita ad incorporare il video in questo post però...lo trovate cliccando qui! Pensate che è stato girato ai giardini di Porta Venezia a Milano, uno dei luoghi a me più cari!
Per chi avesse voglia di conoscerne il testo...be, eccolo qui sotto!

Come primavera sei per me
dolce il mio regalo inaspettato
se prima di te la parola amore
non aveva più significato
Come un'alba schiudi gli occhi miei
e con i tuoi mi fai vedere il mondo
quando non ci sei vivi nei pensieri
io aspetto unicamente il nostro incontro

E quando arrivi il cielo si apre in un secondo
e dentro al tuo sorriso io mi perdo
risplendo nel tuo sguardo
ringrazio il cielo per averti accanto

Io non ti deluderò lo sai
voglio dirti che

venerdì 19 aprile 2013

Riflessione del Venerdì: il dialogo ha ancora importanza?

Ciao,

dal sito www.it.freepik.com
questa mattina mi è capitato tra le mani un - se così si può definire - "articolo" di...giusto qualche anno fa. Correva precisamente il 1401. Si avete letto bene. Più di seicento anni fa si aveva ben chiaro in testa il concetto secondo cui il dialogo era importantissimo, se non fondamentale, per creare delle opinioni valide.
Quest'oggi come siamo messi?
Mi viene in mente solo tanta gente che comunica grazie ad app sempre più aggiornate, con le dita in continuo movimento su pc, tablet e cellulari.
Sempre meno gente capace di parlare e di farlo guardandoti in faccia; persone distratte, ignoranti ed indifferenti. Disagi sociali, disagi psichici, disagi.
Certo non è che il dialogo risolverebbe tutto ma...solo io rimpiango quelle belle discussioni in cui magari si arrivava ad alzare la voce ma c'era uno scambio proficuo di idee? E non come ora dove la gente sputa frasi strappate dalle cartine dei baci perugina o dalle pagine di facebook?
In questi giorni di attesa del nuovo governo, tutti a dichiararsi indignati per i nostri politici incapaci di guidarci ma

giovedì 18 aprile 2013

Della bellezza di Zadie Smith

Del 2005

512 pagine

citazione: "il tempo è come trascorri il tuo amore"
al quarto posto della mia lista dei 1000 libri da leggere prima di...

Trama:
Howard Belsey e Monty kipps sono due docenti universitari in conflitto da anni. Su cosa? Sulla vita ed il suo modo di concepire il mondo. Il primo liberale, l'altro conservatore, scopriranno di non essere così diversi come avevano sempre sperato di essere...
Howard sta per festeggiare i 30 anni di matrimonio con sua moglie Kiki quando lei scopre una cosa che rivoluzionerà per sempre il loro rapporto e le loro vite: il marito l'ha tradita. E se sulla debolezza umana del marito può provare a sorvolare...non può fare altrimenti quando scopre

mercoledì 17 aprile 2013

1000 libri da leggere prima di...

Ciao a tutti,
Mi sono accorta che leggete poco. In generale dico. Eppure...è così bello leggere!
Cos'altro vi permette di estraniarvi da ciò che vi circonda per catapultarvi ogni volta in un mondo nuovo, con gente diversa di cui voi immaginate la forma del viso ed il colore dei vestiti?
Certo occorre vi applichiate un po'. Leggere senza fare attenzione alle parole che si susseguono è solo un esercizio che porta alla noia. Con gli anni ho scoperto che non c'è il libro perfetto, la storia perfetta o l'autore perfetto. Ho capito anche che non mi basterà la vita intera per leggere tutti i libri che ci sono al mondo ma...visto che leggere mi piace, proverò a leggerne il più possibile. Perché? Perché quando incontro un libro che mi piace...be è un piacere. Mi piace il profumo delle pagine, la consistenza dei fogli, sottolineo, cerco sul dizionario, appiccico foto. Altro che divertimento passivo!

Per districarmi tra i miliardi di libri in circolazione mi baso su tre cose:
  • la lista dei 1000 libri da leggere prima di morire - nel titolo del post ho tolto il morire perchè penso che il prima di... da solo permetta di sentirvi meno oppressi dal tempo e dal destino :-)

  • consigli di amici

  • scelta casuale quando entro in una libreria (copertine colorate, la trama sul quarto di copertina, novità)
Qui sotto vi elenco i libri di quella lista che ho già letto e se cliccate sopra il titolo sarete rimandati alla pagina con la mia "recensione".
Se vi capita di darci un'occhiata e di averne qualcuno (fate attenzione che i titoli sono in inglese) fatemelo sapere: potremmo iniziare uno scambio/baratto!
Dai cosa ne dite? Tra parentesi vi ho messo una mia valutazione numerica

martedì 16 aprile 2013

Sicomoro - ovvero il piacere del pronunciare parole

Ciao a tutti,

vi capita mai di "incontrare" delle parole di cui non conoscete il significato o parole il cui suono vi suscita simpatia?
Si si dico proprio simpatia oppure piacere!
Ci sono della parole che sono formate da vocali e consonanti la cui unione crea un piacevole effetto.
Quest'oggi vi parlo di una delle parole che mi suscita questo strano "fenomeno" ovvero quella nel titolo. Che cosa sarà mai un SICOMORO?
Dai dai dai, vediamo chi di voi la conosceva già o chi di voi ci arriva per primo senza farsi aiutare da internet o dizionari portatili!
Si accettanto definizioni, interpretazioni ed...elucubrazioni! :-)
La "soluzione"?
Ve la svelerò qui sotto ma nel frattempo mi dite quali sono le parole che vi piace pronunciare?

dal dizionario Treccani:
sicomòro (raro sicòmoro) s. m. [dal lat. sycomŏrus e sycomŏrum, gr. συκμορος e συκμορον (comp. di σκον «fico» e μρον «mora»)]. – Albero della famiglia moracee (Ficus sycomorus), delle regioni tropicali dell’Africa e dell’Asia, dal tronco molto robusto; anche nome commerciale del suo legno, di colore chiaro e molto leggero, discretamente resistente agli insetti, ma non ai funghi, utilizzato localmente per oggetti di uso domestico e imballaggi leggeri (era adoperato dagli antichi egiziani per le casse delle mummie).

lunedì 15 aprile 2013

B2 Fiorenzuola - Vigevano = 3 - 0 / LA SALVEZZA

26-24, 25-22, 26-24

Andiamo in casa della seconda in classifica sapendo bene di dover affrontare una dura impresa. Durante la settimana poi le padrone di casa hanno cambiato allenatore e quasi sempre questo porta bene a chi cambia. Noi entriamo in campo col sestetto al completo e la sola Mercorillo fuori uso (out per un problema al trocantere):
Mantegazza - Rossi
Valdieri - Stellin
Ganz - Arapi
Quatrale.
La partita però non è mai scontata. Noi non entriamo in campo come vittime sacrificali e Fiorenzuola,

venerdì 12 aprile 2013

Bianca come il latte, rossa come il sangue - il film

Consigliato ai ragazzini che a volte hanno paura di sognare e agli adulti che hanno capito l'importanza di...non smettere mai

Trama:
Leo è un ragazzino di terza segretamente innamorato di Bea, una di quarta dai capelli fiammeggianti. Considerato il buffone della classe, si scontra spesso con il prof di italiano che insegna per passione e non per costrizione. Aiutato dagli amici del cuore, Niko e Silvia, trova il coraggio per avvicinare Bea ma appena la conosce lei...

giovedì 11 aprile 2013

Everybody talks - Neon Trees

Everybody talks, everybody talks
Everybody talks, too much

everybody talks back
ovvero
tutti parlano, tutti parlano
tutti parlano, troppo
quando tutti parlano dietro

Questa canzone mi mette allegria.
Se avete circa 3 minuti di tempo da perdere, guardatevi anche il video che rimanda ai drive in americani degli anni '50 molto carino.
Il ritmo è piacevole e il testo sicuramente non è una poesia ma quella...non l'avete apprezzata ieri, così mi son buttata su qualcosa di più leggero, spensierato ma sopratutto...comune. Visto che a tutti nella vita è capitato o di parlare troppo o...di parlare dietro.
L'avevate già sentita? Cosa ne pensate?

mercoledì 10 aprile 2013

I libri non si buttano mai! "RottAMIAMOLI"

Ciao!

www.lasestina.unimi.it
Capita che qualche libro vi lasci insoddisfatti o vi deluda. Capita anche che in casa, cantina e mansarda non abbiate più spazio e dobbiate fare una scelta dolorosa: separarvi da un libro che avete amato o non amate più.
Per evitare il "sacrilegio" di farlo finire nella spazzatura, ecco una proposta dall Feltrinelli: Nuova vita ai tuoi libri dal 12 al 14 Aprile 2013.
Perchè ricordate: ciò che non piace o non serve più a voi, potrebbe piacere od essere utile a qualcun altro e poi un libro è così bello quando gira di mano in mano! I libri verranno suddivisi tra quelli dati alla Fondazione Integrazione ed altri destinati al riciclo.
Un incentivo in più? Vi daranno un buono da 5€ per ogni libro consegnato (se ne può consegnare solo uno al giorno).
Cosa state aspettando?

Il mio passato - Alda Merini


Alda Merini - foto dal sito http://www.aldamerini.it/
Spesso ripeto sottovoce
che si deve vivere di ricordi solo
quando mi sono rimasti pochi giorni.
Quello che è passato
è come se non ci fosse mai stato.
Il passato è un laccio che
stringe la gola alla mia mente
e toglie energie per affrontare il mio presente.
Il passato è solo fumo
di chi non ha vissuto.
Quello che ho già visto
non conta più niente.
Il passato ed il futuro
non sono realtà ma solo effimere illusioni.
Devo liberarmi del tempo
e vivere il presente giacché non esiste altro tempo       

che questo meraviglioso istante.

Una poesia è qualcosa di speciale: non esiste LA poesia che piace a tutti ma

martedì 9 aprile 2013

Chichibio e la gru - Decameron di Boccaccio

Ciao!

qualche mese fa avevo scritto in merito a due novelle di Boccaccio contenute nel Decameron: Lo stalliere del re Agilulfo e La badessa e le brache ma...mi ero dimenticata della più divertente!
Ergo per cui eccomi qui a rifarmi subito e a "regalarvi" una storiella che potrete usare per intrattenere parenti e amici!

Qui sotto il mio "riassunto" per chi volesse invece leggere il testo originale: Chichibio e la gru

Un giorno Corrado Gianfigliazzi andò a caccia e tornò a casa con una gru che diede al suo cuoco Chichibio da cucinare per la sera, quando avrebbe avuto ospiti. Chichibio dedicò tutto il pomeriggio alla cottura dell'animale e lo cucinò così bene che il suo profumo fece venire l'acquolina in bocca anche alla sua amata Brunetta che passava vicino alla casa del padrone. La ragazza, forte del suo ascendente su Chichibio, gli chiese di assaggiare una coscia dell'animale ma il cuoco non voleva rovinare il piatto del suo signore. Di fronte però al ricatto della donna (o mi fai assaggiare questo piattino o io non sarò mai il tuo bocconcino) Chichibio cedette e la sera portò in tavola l'animale...con una zampa sola! Corrado se ne accorse subito e chiese spiegazioni al cuoco che, davanti a tutti i commensali, rispose al padrone che era normale perchè le gru...avevano una gamba sola! Per non creare altro imbarazzo durante la cena, Corrado fece buon viso a cattivo gioco ma disse al cuoco che l'indomani avrebbe voluto andare con lui a vedere com'erano fatte veramente le gru. In prossimità di uno stagno ne videro ben 12, una in fila all'altra e tutte...su una gamba sola. Chichibiò stava già cantando vittoria quando Corrado, improssivamente, si mise a gridare: "ho-ho!" al che tutte le gru scapparono via. Su due zampe! I due uomini si guardarono e Corrado disse a Chichibio : "...quindi furbetto?". Il cuoco allora gli rispose prontamente :"beh ma voi ieri non avete gridato! Se l'aveste fatto sarebbe comparsa anche l'altra zampa!". Corrado rimase così sorpreso dalla risposta di Chichibio che al posto di arrabbiarsi scoppiò in una risata che li riappacificò.

lunedì 8 aprile 2013

B2 Vigevano vs Sassuolo = 3 - 0

25-17, 25-20, 25-17

Sapevamo sarebbe stata una gara importante: Sassuolo arrivava da un periodo molto positivo e noi da prestazioni poco spumeggianti. Ma sopratutto...mancavano 5 giornate alla fine del campionato.
Con la salvezza vicina, ma ancora non matematica, scendiamo in campo con la formazione al completo:
Mantegazza - Rossi
Valdieri - Stellin
Ganz - Arapi
Quatrale.
Le ospiti si presentano invece senza una banda titolare e con una formazione che sembra alquanto rimaneggiata (non si capisce dove inizino le titolari e dove finiscano le riserve).
La partita si mette subito bene per noi che partiamo belle cariche e determinate, sbagliando poco e facendo punto appena possibile. Le ragazzine avversarie sembrano intorpidite dal viaggio e poco aggressive.
Noi bene al servizio ed in ricezione, dominiamo tutti e

venerdì 5 aprile 2013

Per dimenticare - Zero Assoluto




Oggi il mio mp3 ha "sparato" fuori questa canzone che mi riporta indietro di qualche anno, a Bellaria. In compagnia di Sara e Titti avevo fatto un torneo di beach ma il tempo, nonostante fosse fine maggio, non era stato clemente: c'erano 13 gradi!!! Facevamo fatica a giocare sotto la pioggia e sulla sabbia gelata ma eravamo un bel gruppo e rimane uno dei momenti più belli della mia vita insieme a loro e a Gabry ed Ago, i nostri accompagnatori che ci guardavano e tifavano sfidando le intemperie con le loro felpine leggere. Questa canzone era il tormentone di quella tre giorni in cui uno dei ragazzi la cantava declinandola alla sua bella che...non lo voleva. Mi sembra di essere ancora li mentre la ascolto ora, intorno al tavolo degli organizzatori ad

6 Aprile - 7 Giugno 2013 - Prevenzione per tutti, in Farmacia!


Dal 6 aprile al 7 giugno 2013 in 33 farmacie comunali di Milano I "LIONS" - la più grande organizzazione umanitaria del mondo - organizzano

SCREENING GRATUITO DI:
VISTA
UDITO
RESPIRO
OSTEOPOROSI

Potete trovare tutte le informazioni su: www.farmaciapertutti.it (Servizi e prevenzione sulla salute)

Per visualizzare il sito internazionale dei Lions clicca qui
Per visualizzare il sito italiano dei Lions clicca qui

giovedì 4 aprile 2013

Benvenuto presidente!

Consigliato a chi vorrebbe una vera Rivoluzione in politica e a chi la vorrebbe col sorriso sulla bocca

Trama:
dal sito www.i-portici.net
Giuseppe è un bibliotecario precario di un minuscolo paesino di montagna. A causa di una votazione provocatoria in parlamento...viene eletto Presidente della Repubblica. Com'è possibile? I deputati si erano accordati per votare un illustre italiano deceduto, Giuseppe Garibaldi, senza pensare alla possibilità dell'esistenza di qualche suo omonimo vivente! Giuseppe si ritrova così capo di Stato, stretto tra coloro che l'hanno votato (e che ora vogliono si dimetta subito) e tra il suo entusiasmo di

mercoledì 3 aprile 2013

Robinson Crusoe - Daniel Defoe

261 pagine

scritto nel 1719

Titolo originale: The Life and Strange Surprising Adventures of Robinson Crusoe, of York, Mariner 

Trama:
Robinson Crusoe è un giovane col desiderio di girare il mondo. I suoi anziani genitori, che hanno già perso due figli, scoraggiano il giovane dal cercare avventure in luoghi lontani ma, appena compiuti 18 anni...il ragazzo prende il largo. L'avventura dura poco perchè la nave scelta per il viaggio affonda a causa di una violenta tempesta. Nonostante le preghiere e promesse rivolte al Signore ("se mi salvi non partirò più"), una volta a terra Robinson sente di nuovo il desiderio di navigare per il mondo. Anche il secondo viaggio però non è dei più fortunati: la sua nave viene assalita dai pirati Mori che lo catturano e lo fanno loro schiavo. Durante un'uscita di pesca, scappa con l'aiutante Xury con cui costeggia l'Africa e ha occasione di uccidere un leone e di rivenderne poi la pelle al capitano di una nave che si sta imbarcando - e con cui parte - per il Brasile. Qui passa qualche anno occupato con le piantagioni di zucchero e tabacco e anche se si sta arricchendo...torna a farsi sentire il suo spirito di viaggiatore e parte alla volta della Guinea in cerca di schiavi per i suoi terreni. Sembra però che Robinson non sia un marinaio fortunato perchè

martedì 2 aprile 2013

7-14 Aprile 2013 - Musei Civici ad ingresso gratuito a Milano


In occasione del Salone del Mobile, il Comune di Milano ha deciso di dare vita ad una bella iniziativa: l'ingresso gratuito presso i Musei Civici!
Se non vedete bene nella foto qui sopra quali sono, ve li elenco qui sotto. Se ci cliccate sopra andrete direttamente al sito del Museo scelto, così potrete farvi un'idea più chiara di quello che vi aspetta!







siete a Milano solo per un weekend e non sapete dove sono, come organizzarvi?
Ecco qualche proposta per guastare al meglio città e musei!

Itinerario 1 - supercentro:
La partenza è presso il Museo del Novecento che è situato in piazza Duomo - metropolitana 1 e 3. Più in centro di così! Poi andrei a piedi verso piazza Castello, percorso di circa 15 minuti se non vi fermate a dare da mangiare ai piccioni e tirate dritto davanti ai negozi. Per chi invece vuole passeggiare tranquillamente direi 45 minuti. Qui non ci sono panchine. Se volete riposarvi seduti o entrate in qualche bar o andate da Mc o...camminate fino a piazza Castello dove finalmente potrete sedervi a bordo fontana o su qualche panchina. La visita al Castello Sforzesco è d'obbligo sia che siate adulti sia che siate bambini. Fascino garantito. La visita completa dura circa 2 ore e comprende anche il Museo Archeologico (piccolissimo). Finito col Castello, se il tempo è bello consiglio una passeggiata all'interno del suo parco il Parco Sempione e poi avete due alternative: sdraiarvi sull'erba a prendere il sole con sullo sfondo l'Arco della Pace o uscire verso l'Acquario Civico, a soli 5 minuti di distanza. Se vi fermate al parco provate a ritagliarvi un quarto d'ora per raggiungere la Torre Branca! Provare per credere! 

Itinerario 2 - la verde Milano:
Inizierei dal Museo del Risorgimento in cui si arriva scendendo con la Metro alla fermata Montenapoleone. La via della (alta) moda! Poi proseguirei raggiungendo a piedi, circa 15 minuti, prima Palazzo Morando poi la Galleria d'Arte Moderna (che vicino ha uno dei parchetti più belli e meno conosciuti della città! Giardini di Villa Reale Comunale) ed infine il Museo di Storia Naturale.

Per tutti e due gli itinerari credo vi occorrerà una giornata per apprezzare al meglio le cose visitate.
I miei preferiti?
Sicuramente il Museo di Storia Naturale e il Castello Sforzesco. La mia personale delusione è il Museo del '900 che non ho apprezzato molto nonostante la location.

lunedì 1 aprile 2013

Planetario - eventi Aprile 2013

Scarica il programma in formato PDF
http://milkyway.comune.milano.it/doc/13/04/planetario04-2013.pdf

 
Martedi' 2, ore 21.00 (O)
Giovanni Turla: "IL CIELO DI APRILE"
Giovedi' 4, ore 21.00 (C)
Marco Potenza: "LE GALASSIE E L'UNIVERSO"
========================================================================
Sabato 6, ore 15.00 e ore 16.30 (M)
Incontro con l'italiano che guida Curiosity e Opportunity su Marte
Paolo Bellutta
Jet Propulsion Laboratory (JPL) - NASA
========================================================================

************************************************************************
Sabato 6, ore 21.00 (C)
Paolo Bellutta
Jet Propulsion Laboratory (JPL) - NASA
"MARTE: DOVE LE STRADE NON HANNO NOME"************************************************************************

Domenica 7, ore 15.00 e ore 16.30 (O)
Giovanni Turla: "IL CIELO DI APRILE"

========================================================================
Martedi' 9, ore 21:00 (C)
Luca Guzzardi
Universita' degli Studi di Pavia
"IL TEMPO DEL CORPO E DELLA MENTE"
========================================================================

************************************************************************