1859 ca
Olio su tela
112x88 cm.
Volevo tirarlo fuori il giorno di San Valentino ma poi mi sembrava scontato. Ho così lasciato passare qualche giorno e...perchè non tirare fuori qualcosa di bello in una giornata come questa: grigia, fredda e con mista neve.
Chi di noi non ha mai visto questo dipinto? E' famosissimo ma allo stesso tempo sorprendente perchè, secondo me, non sono note a tutti tre cose fondamentali. Sorprendenti perchè? Ebbene: l'autore di questo dipinto è Francesco Hayez, che a dispetto del cognome "esotico" era italianissimo. Un'altra cosa sorprendente sono le sue ristrette dimensioni. Personalmente, vedendolo sui libri, ho sempre pensato ritraesse i soggetti a dimensione reale ed invece è alto solo poco più di un metro. Nonostante questo rimane un quadro, a mio avviso, dalla bellezza sconvolgente. La scena, i colori, la posa...li trovo davvero piacevoli da vedere e rivedere.
Infine è sorprendente perchè...è vicinissimo a noi milanesi. A differenza della famosa Monna posta al di là del confine, questo bel dipinto è esposto a Milano presso la Pinacoteca di Brera! Cosa aspettate ad andarlo a vedere dal vivo?
Brera è stupenda, merita davvero una visita!
Nessun commento:
Posta un commento