Ho conosciuto questo Festival qualche anno fa grazie ad un regalo delle mie compagne di pallavolo di allora: mi avevano regalato il biglietto per un concerto che si teneva al Conservatorio.
Col passare degli anni mi sono sempre aggiornata sugli eventi che proponeva e ieri guardate cosa ho scovato:
Teatro Elfo Puccini - Sala Shakespeare
Ore 19
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e George Enescu
Kotková Ensemble
ingresso gratuito fino ad esaurimento posti.Ore 19
Musiche di Wolfgang Amadeus Mozart e George Enescu
Kotková Ensemble
Per prima cosa devo sottolineare la bellezza del Teatro Elfo Puccini. A metà di Corso Buenos Aires (Milano). Luminoso, moderno e...poltrone comode!
La sala non era piena nonostante l'ingresso fosse gratuito ed i posti solo 500.
Davanti a noi sul palco, 5 persone tra cui la famosa violinista Hana Kotková.
L'età media degli spettatori era molto alta, un peccato perchè la musica classica non è terreno di pochi intenditori d'annata ma potrebbe attrarre molte più persone, se fossero disposte ad imparare ad ascoltarla. Bisogna in qualche modo "educare l'orecchio" e poi si riuscirà ad apprezzare sempre meglio opere ed autori.
Sala in silenzio, luci che si sono spente lentamente e sono rimaste accese puntate solo sugli "esecutori" che hanno dato via ad un concerto piacevole.
Decisamente una sera diversa.
La cosa che mi piace di più è quel contrasto tra il silenzio del teatro che si affaccia su una delle vie più trafficate, luminose e rumorose della mia città.
Entrare al suo interno è quasi entrare in un altro mondo in cui per un'ora o più sono i suoni "classici" a farla da padrone.
Il programma completo del Festival lo potete trovare a questo indirizzo: http://www.mitosettembremusica.it/it/programma/sfoglia-programma-it.html#
Appassionati, curiosi o turisti...date un'occhiata e sopratutto dategli una possibilità. Sono sicura che potrà sorprendervi!
Nessun commento:
Posta un commento