mercoledì 6 giugno 2012

La costa nord est di Maiorca - Castelli, grotte e bel mare

S'Arenal - Sineu - Artà - Capdepera - Cala Ratjada - Canyamel

S'Arenal - Sineu
40 km
Villaggio carinissimo dove fermarsi a fare foto. Case e monumenti sono di un colore "sabbioso" che unito al cielo azzurro crea delle sceneggiature molto artistiche. La piazzetta dietro alla chiesa è minuscola ma ha due bar e qualche negozio.
Sulla strada per arrivare fino a qui si trova una diramazione che porta a Puig Randa dove c'è il santuari de Nostra Senyora de Cura, pare che l'aria abbia effetti miracolosi sulle persone con problemi respiratori...bella salita e bel vedere.


Sineu - Artà
40 km
Qui si respira una vera aria di villeggiatura. C'è una grande piazza dove si ritrovano i bambini a giocare a palla e gli anziani a chiacchierare. I prezzi al bar sono uguali a quelli di Milano city. Anche qui c'è un bel posto da "scalare":
180 gradini che portano alla chiesa di Sant Salvador, racchiusa in alte mura tipo castello. Molto carina! Da vedere anche solo per una pausa caffè.



Artà - Capdepera
9 km
La sorpresa della giornata. La guida gli dedicava un solo trafiletto dicendo che era famosa solo per il suo Castello. Ma il castello non era una triste rovina bensì una fortezza molto ben conservata. L'unico neo? Il fatto che non ci fosse alcuna protezione per le passatoie sulle murate. Praticamente si può fare come i soldati di un tempo e camminare per tutto il perimetro delle merlate lungo una passatoia larga poco più di un metro senza però alcuna barricata verso l'interno. Roba che nei putni più alti può diventare pericolosa. Però è davvero bello e il biglietto costa solo 3€. Luogo fantastico per gli appassionati di storia e fotografia.


Capdepera - Cala Ratjada
4 km
Colonia tedesca.
Spiaggia affollatissima e acqua cristallina. A Maggio era già affollatissima di stranieri vestiti da superman in preda a chissà che giochi di verità o penitenza...se amate la musica teutonica, muraglie di lattine e bottiglie di birra ovunque e l'atmosfera di Rimini, questo è il posto per voi.
Se invece non sopportate la gente che è già ubriaca alle due di pomeriggio...meglio passeggiare altrove.



Cala Ratjada - Canyamel
12,5 km
Scelta come tappa dove mangiare poichè la Routard raccontava di un posto praticamente magico dove mangiare (una torre del Duecento in cui fornivano piatti tipici in porzioni pantagrueliche). Risultato? Evitate pure il ristorante Porxada de sa Torre perchè il menù che propone a 19 euro è uno specchietto per le allodole. Non è ne abbondante ne indimenticabile. I piatti del menù sono: alette di pollo in salsa locale e costina di maiale al forno con due (e giuro, due) patate. Nel prezzo c'è anche il dolce e una bottiglia di vino ma se non lo bevete e ordinate acqua...la pagate extra! Insomma...fermatevi a fare una foto, se volete entrate nella torre con 4€ ma poi...via via via!

1 commento:

  1. Nostra Synora della Cura se non sbaglio ha effetti miracolosi su chi ha problemi alla gola .. è per questo che ci siamo andate!!!

    Capdepera: veramente bello il castello anche se per chi soffre di vertigini il solo pensiero di spingersi per tutto il perimetro del castello è da PAURA!!!

    Cala Rajada: impensabile fermarsi per troppo tempo!!

    Canyamel: ristorante da dimenticare!!

    RispondiElimina