Arrivato nelle mie mani sotto forma di regalo di Natale da un'amica che sapeva della mia passione per gli Egizi, la loro storia e i loro misteri, purtroppo...è stato una delusione.
Ambientato in una Torino contemporanea, il protagonista è un egittologo alla Fantozzi che si trova vittima di uno strano scherzo di cui lui, in qualche modo, è complice.
Paolo Maria Barbasa (questo il nome del protagonista) sposato e padre di tre figlie è un uomo frustrato che scrive fantasie erotiche praticamente su ogni donna che incontra. Bella o brutta che sia. E le scrive su un libretto che non si preoccupa neanche di nascondere alle grinfie della gelida moglie che immancabilmente...gli gioca uno scherzo molto imbarazzante.
La storia si sviluppa in 221 pagine scorrevoli ma di poca bellezza. Nefertiti, i papiri e gli Egizi sono solo una cartolina di sfondo alle tristi imprese di una coppia intenta a far di tutto pur di svergognarsi davanti alla Torino bene.
La trama?
Un egittologo lavora ad una raccolta enorme di reperti senza valore del museo egizio di Torino. Nella mole esagerata di documenti, ne trova 12 che sembrano appartenere però alla famosa Nefertiti e se li porta a casa deciso a studiarli bene per far avvenire la sua riscossa sociale e umana. Una volta lì però scopre che la cassaforte che li conteneva è vuota e che a Torino iniziano a girar voci su degli strani papiri consegnati a 12 donne - senza legami apparenti tra loro - accompagnati da dodici volgari e spregiudicati bigliettini in cui l'autore rivela le proprie fantasie erotiche!
Se il Barbasa non è stato...chi è che lo svergogna in quel modo?
Un indizio? Be si sa che le cose peggiori avvengono in ambito famigliare...
Lettura leggera e non indimenticabile.
Voto 4
In my hands as a Christmas present from a friend who knew my passion for the Egyptians, their history and their mysteries,unfortunately ... it was a disappointment.
Set in a contemporary Turin, the protagonist is an Egyptologist like Fantozzi who is the victim of a strange trick of which he in some way complicit.
Paul Barbasa Maria (the name of the protagonist) married and father of three daughters is a frustrated man who writes erotic fantasies of every woman he meets. Beautiful or ugly. He writes the fantasies in a book that even hides the icy wife who invariably plays a joke ... very embarrassing.
The story unfolds in 221 pages sliding but little beauty. Nefertiti,the Egyptian and papyrus are just a postcard background to the sad business of a couple intent on anything to sgrovel before the Torino's society.
The plot?
An Egyptologist working at a huge collection of artifacts without avalue of the Egyptian museum in Turin. In the exaggeratedamount of documents, 12 however seem to belong to the famous Nefertiti and takes them home to study them decided to be good for his social and human levied. Once there he discovers that the safe which contained them is empty and that in Turin start rumors about the strange gyrations papyri delivered to 12 women - with no apparent links between them - accompanied by twelve vulgar and unscrupulous notes in which the author reveals his erotic fantasies!
If Barbasa was not ... who is that shames him that way?
A clue? Well you know that the worst things happen within the family ...
Reading light and not memorable.
Rated 4
Nessun commento:
Posta un commento